I team leader guidano singoli dipendenti o interi team, ma continuano a essere attivi dal punto di vista operativo e talvolta sono coinvolti nelle stesse attività dei membri del team che guidano.
I capisquadra hanno la responsabilità di garantire che i compiti del loro team o reparto siano svolti secondo l'ordine e nei tempi previsti. A tal fine definiscono una procedura adeguata, elaborano piani di impiego, distribuiscono i compiti e ne controllano l'esecuzione. Nel corso di riunioni periodiche, esaminano l'avanzamento del lavoro, discutono problemi o domande e si assicurano che sia disponibile l'attrezzatura di lavoro necessaria.
Sono anche il punto di contatto per le questioni personali dei dipendenti. Ad esempio, discutono di possibili incarichi e ferie per i membri del team e aiutano a risolvere i conflitti all'interno del team stesso o con un aiuto esterno.
Come interfaccia con altri team e reparti, i team leader svolgono compiti di coordinamento, mediazione e comunicazione. Spiegano al proprio team la strategia aziendale e gli obiettivi dei nuovi progetti. In qualità di manager, hanno una funzione di modello e devono essere in grado di motivare i propri dipendenti.