Mi chiamo Alessandro Mattarel. Ho una formazione come disegnatore meccanico e ho completato la formazione come tecnico di ingegneria meccanica HF (dal 25.10.22 tecnico di ingegneria meccanica HF) e tecnico commerciale. Ho lavorato nella gestione di progetti, negli acquisti e come rappresentante nel settore tecnico commerciale. Oggi sono responsabile dell'ingegneria meccanica, delle costruzioni metalliche e dell'ingegneria dei sistemi. Qui ho potuto sfruttare il mio background tecnico per ben 3 anni e guidare gli studenti e i docenti specializzati nei corsi di ingegneria meccanica. L'ampia gamma di compiti in cui posso lavorare mi dà grande soddisfazione. Per questo ogni giorno è emozionante e stimolante per me. Mi piace la collaborazione stimolante e il sostegno di molti colleghi impegnati. Mi fa anche molto piacere poter sostenere gli studenti impegnati nella loro formazione continua, ad esempio per diventare tecnico di ingegneria meccanica HF (ora tecnico di ingegneria meccanica HF), uno sviluppo e un percorso entusiasmante per il futuro.
La Scuola svizzera di ingegneria e management IBZ vanta oltre 75 anni di esperienza nella formazione tecnica. Come università di scienze applicate riconosciuta a livello federale, offriamo un'ampia gamma di programmi di studio qualificati e orientati alla pratica. L'IBZ fa parte di ispo Bildung, uno dei più importanti ed esperti fornitori di istruzione privata della Svizzera nord-occidentale. Questo ci permette di offrire ai futuri studenti una gamma completa di programmi in aree selezionate di conoscenze e competenze a tutti i livelli di istruzione. Questo vale anche per il programma HF Mechanical Engineering Technician.
Nel campo dell'ingegneria meccanica, l'IBZ offre i corsi Dipl. Techniker HF Maschinenbau e Technikerin HF Maschinenbau, nonché Dipl. Techniker/in HF Maschinenbau con specializzazione in tecnologia delle materie plastiche. Inoltre, come programmi di formazione in ingegneria meccanica, vengono offerti altri corsi come tecnico HF di ingegneria dei sistemi o responsabile di officina e montaggio di costruzioni metalliche.
Il programma HF Mechanical Engineering si rivolge a chi lavora nell'industria meccanica (settore MEM) e desidera sviluppare la propria carriera. Possono accedere al corso di Tecnico meccanico HF tutti coloro che sono in possesso di un attestato federale di capacità (EFZ) e di un'esperienza professionale nell'industria meccanica, elettrica e metallurgica. Sono inoltre richieste la conoscenza della lingua tedesca (almeno livello B2), la conoscenza quotidiana dei programmi Office e ottime capacità matematiche. Per queste ultime, si consiglia la frequenza di un corso preliminare di matematica.
In qualità di tecnico qualificato di ingegneria meccanica HF, potrete sviluppare prodotti redditizi di ingegneria meccanica e materie plastiche grazie alle competenze e alle conoscenze commerciali acquisite tra tecnologia e gestione. Grazie alle qualità di leadership acquisite, i tecnici di ingegneria meccanica HF sono perfettamente in grado di svolgere un ruolo dirigenziale. Nel mercato del lavoro, i tecnici di ingegneria meccanica sono specialisti ricercati che possiedono le necessarie conoscenze specialistiche, l'esperienza pratica e il pensiero e l'azione imprenditoriale. I tecnici di ingegneria meccanica HF sviluppano componenti, macchine, sistemi o addirittura intere linee di produzione. Lavorano a stretto contatto con ingegneri, personale tecnico, clienti, ricerca, produzione, marketing e vendite. Durante la pianificazione e lo sviluppo, tengono conto delle esigenze dei clienti, dell'utilizzo futuro e delle possibilità di produzione. Nella tecnologia delle materie plastiche, l'attenzione si concentra sullo sviluppo di nuovi materiali plastici e di macchine per la lavorazione della plastica. È possibile seguire ulteriori corsi post-laurea presso l'IBZ in ingegneria meccanica o ulteriori programmi CAS o MAS presso Kalaidos.
Il programma per tecnici di ingegneria meccanica prevede l'insegnamento di competenze specialistiche, metodologiche e sociali. Il contenuto del corso comprende nozioni tecniche di base, conoscenze di ingegneria meccanica, capacità di progettazione e conoscenze di controllo e automazione. Queste conoscenze tecniche specialistiche sono completate da nozioni di economia aziendale e gestione, capacità di leadership e comunicazione. Nell'HF Mechanical Engineering Technician con specializzazione in tecnologia delle materie plastiche, oltre alle nozioni tecniche di base, ci concentriamo sulla conoscenza delle materie plastiche, delle loro proprietà, dei processi, della progettazione e della produzione. Anche in questo caso, le conoscenze sono integrate da competenze in materia di leadership, amministrazione aziendale e gestione. I nostri studenti di entrambi i programmi applicano le conoscenze specialistiche acquisite in una tesi di laurea, dimostrando così le loro capacità.
Il programma HF dell'IBZ costa 3.348 franchi a semestre, compreso tutto il materiale didattico. Questo importo non comprende le sovvenzioni cantonali sotto forma di borse di studio. L'intero programma HF dura 6 semestri. Per l'iscrizione al corso di Tecnico di ingegneria meccanica HF è previsto un supplemento di 250 franchi. Per la tesi di laurea è previsto un importo forfettario di 1.200 franchi.
Offriamo i corsi di tecnico meccanico ad Aarau, Berna, Zugo, Sargans e Winterthur. Ciò significa che il bacino di utenza dei nostri futuri studenti per il corso di tecnico meccanico HF si estende ai cantoni di Argovia, Appenzello, Basilea, Berna, Glarona, Grigioni, Lucerna, Sciaffusa, Svitto, San Gallo, Soletta, Turgovia, Zugo e Zurigo. Le nostre sedi di formazione sono moderne e attribuiamo grande importanza a locali progettati per un insegnamento orientato alla pratica. In tutte le sedi manteniamo uno stretto dialogo con l'industria meccanica locale.
Tutte le sedi sono ben collegate alla rete dei trasporti pubblici. È possibile accedere anche in auto. Ci sono diversi parcheggi nelle immediate vicinanze delle nostre sedi scolastiche.
Presso l'IBZ Mechanical Engineering è possibile continuare a lavorare al 100% parallelamente al proprio corso di laurea HF in Ingegneria Meccanica, poiché le lezioni si svolgono la sera dei giorni feriali e il sabato. Questo vi permette di applicare costantemente quanto appreso alle vostre attività professionali. L'IBZ vanta un'esperienza pluriennale nel campo dell'ingegneria meccanica e i docenti provengono dall'industria e dall'imprenditoria. Questo garantisce un modello di formazione orientato alla pratica per il Tecnico di Ingegneria Meccanica HF.
Le dimensioni delle classi sono tali da consentire un lavoro di gruppo proficuo e fruttuoso. Tuttavia, con le nostre classi diamo grande importanza anche al sostegno e all'incoraggiamento individuale dei nostri studenti. I nostri programmi di ingegneria meccanica sono inoltre orientati alle esigenze del mondo reale grazie ai nostri docenti qualificati ed esperti dell'industria meccanica. Le percentuali di successo superiori alla media nel programma Tecnico di Ingegneria Meccanica HF ci dimostrano che siamo sulla strada giusta con questo concetto di formazione.