La misura in cui lo stipendio del venditore tecnico aumenta dopo la formazione continua varia notevolmente e va da meno del 10% a oltre il 30%. Nei singoli casi, l'evoluzione dello stipendio dipende da altri criteri come il settore, la regione, l'azienda, la formazione precedente, l'esperienza professionale e l'età del candidato.
Potete calcolare facilmente le vostre prospettive salariali con un programma di perfezionamento per assistenti tecnici di gestione aziendale utilizzando il calcolatore salariale del governo federale. Siamo lieti di fornirvi un esempio per facilitare il calcolo. Un assistente tecnico di gestione aziendale di 30 anni in formazione continua guadagna circa 7.014 franchi al mese nel settore dell'ingegneria strutturale nell'area di Zurigo. Dopo aver superato l'esame professionale di impiegato tecnico, assume compiti specialistici e gestionali e viene promosso a un gruppo salariale superiore. Il suo stipendio sale così a 7.747 franchi.
Ecco come procedere: Cliccare su "Salarium - calcolatore statistico degli stipendi" e poi sul pulsante "Calcola lo stipendio".
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: Questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium 2023, questo servizio è temporaneamente interrotto. Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Il salario di esempio nel nostro calcolo è di 7.014,00 franchi.
Ora tornate alla sezione "Istruzione" e selezionate "Formazione professionale superiore/istituto tecnico superiore", ottenendo un nuovo stipendio medio di 7.747,00 franchi svizzeri.
Se poi alla voce "Posizione in azienda" si inserisce "Quadro inferiore", il salario medio di un venditore tecnico sale a 8.344,00 franchi svizzeri.
NotaIl calcolo per l'addetto alle vendite tecniche è da intendersi come un esempio e si tratta sempre di una cifra arrotondata. Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Lukas ha 24 anni e lavora come polimeccanico EFZ in un'azienda meccanica di medie dimensioni a Zugo. Vorrebbe cambiare il suo lavoro manuale con un lavoro d'ufficio legato all'industria. Integrando le sue competenze tecniche con le conoscenze commerciali, Lukas spera di trovare nuove opportunità di lavoro e un migliore potenziale di guadagno. Vorrebbe aprirsi altre opportunità di sviluppo formandosi come tecnico commerciale. In seguito, Lukas vorrebbe assumere un ruolo di amministratore delle vendite in un'azienda di ingegneria meccanica. È sicuro di poter sfruttare le sue conoscenze tecniche per fornire ai clienti i migliori consigli al telefono sulle gamme di prodotti. Le sue buone capacità di comunicazione e di negoziazione lo aiuteranno anche nel suo lavoro di addetto alle vendite. Lukas vorrebbe ottenere una posizione qualificata come addetto alle vendite tecniche sostenendo l'esame professionale con attestato federale e ottenere così un aumento di stipendio.
Vantaggi finanziari di un'ulteriore formazione come amministratore tecnico aziendale
Come impiegato tecnico, Lukas percepirà 947 franchi svizzeri in più al mese rispetto a prima e, pertanto, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 434.000 franchi svizzeri in più rispetto a quando non avrebbe seguito alcuna formazione.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
Calcolo in dettaglio
Formazione continua per assistente tecnico di gestione aziendale BP:
Differenza salariale e calcolo del rendimento:
Fonti:
(Tutti i dati sono aggiornati all'ottobre 2022)
Cliccate sul banner sottostante per accedere al calcolatore del salario.
Clicca qui per le scuole che offrono il corso di Assistente tecnico di gestione aziendale.