Autotest per assistente tecnico di gestione aziendale con attestato federale (BP): è il corso giusto per me?

Un tecnico commerciale controlla i progressi in loco.

Verificate qui se il profilo professionale "Assistente tecnico di gestione aziendale con attestato federale" è adatto a voi e se un corso di preparazione a tempo parziale è la strada giusta per voi.

Inizio

Com'è la vita lavorativa quotidiana di un assistente tecnico di gestione aziendale con attestato federale?

Gli assistenti tecnici di gestione aziendale con attestato federale hanno una formazione tecnica/commerciale di base e un perfezionamento in gestione aziendale. Ciò consente loro di lavorare in tutte le funzioni operative che mediano tra tecnologia e amministrazione aziendale. L'assistente tecnico di gestione aziendale garantisce il buon funzionamento dei processi aziendali. A tal fine, si concentra sul sistema complessivo (ambiente e sicurezza) e sulle condizioni quadro dell'azienda (risorse, competitività, infrastrutture, qualità) e agisce secondo i principi economici, sociali ed ecologici.

Le seguenti aree di lavoro sono tipiche degli assistenti tecnici di gestione aziendale:

  • Vendite e marketing tecnico
  • Gestione delle forniture
  • Lavorazione qualificata nelle aree funzionali dell'approvvigionamento e della produzione
  • Gestione di progetti tecnici e commerciali
  • Gestione di piccole e medie imprese

Le possibili mansioni dopo la formazione come assistente tecnico di gestione aziendale includono

  • Supporto e coordinamento di clienti, fornitori e produttori
  • Ottenimento di preventivi, preparazione di preventivi propri, pre e post calcolo degli ordini, emissione di fatture
  • Negoziazione dei prezzi, controllo delle scadenze, controllo dei costi
  • Ordini, gestione della merce, budgeting, assicurazione della qualità
  • soprattutto gestione dei dipendenti e dei team
  • Progettare e ottimizzare i flussi di lavoro e i processi aziendali in reparti come la produzione, le vendite, gli acquisti, ecc.
  • Pianificare, gestire e organizzare progetti
  • Supporto tecnico per il servizio clienti, le vendite e il marketing

Domanda 1:

Le attività soddisfano le vostre aspettative? Riesci a immaginare di lavorare come venditore tecnico?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto l'esame professionale in gestione tecnica aziendale con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

I corsi di "Assistente tecnico di gestione aziendale" sono rivolti a persone con una qualifica tecnica o commerciale di base che desiderano passare a un ruolo amministrativo e/o assumere compiti di gestione. In senso classico, consentono di passare dall'officina all'ufficio.

È anche un buon programma di formazione per i professionisti tecnici che vogliono diventare autonomi.

Le qualità e le competenze importanti per la professione di assistente tecnico di gestione aziendale sono

  • Interesse per il lavoro commerciale
  • Pensiero imprenditoriale e predisposizione ai numeri
  • Sociabilità e scioltezza
  • Godere del lavoro al computer
  • Capacità organizzativa
  • Elevato grado di autonomia e rapidità di comprensione
  • Responsabile e affidabile

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target del programma di formazione per Assistente tecnico di gestione aziendale?

Prerequisiti per l'ammissione all'esame professionale per venditori tecnici:

Per l'ammissione all'esame finale (esame professionale federale) di assistente tecnico di gestione aziendale sono richiesti i seguenti prerequisiti:

  • Attestato federale di capacità EFZ o equivalente e almeno tre anni di esperienza professionale nel settore tecnico e artigianale.

o

  • Attestato professionale federale EBA o equivalente e almeno cinque anni di esperienza professionale nel settore tecnico e artigianale.

Alcune scuole richiedono anche un'elevata disponibilità all'apprendimento e una buona conoscenza della lingua tedesca orale e scritta. A seconda delle conoscenze pregresse, è consigliabile frequentare un corso preliminare di contabilità. A seconda delle vostre conoscenze, può essere utile anche un corso preliminare o un corso elettivo di informatica, lingue, grammatica/ortografia tedesca e tastiera.

Almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame, i candidati saranno informati per iscritto se soddisfano i requisiti per l'esame professionale per assistenti tecnici di gestione aziendale - in caso di rifiuto, saranno fornite le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali. Chi è in possesso di un decreto di riqualificazione dell'AI sarà ammesso agli esami - se non ha un apprendistato, non sarà ammesso. Per le persone con un background migratorio, è richiesto un documento/prova di formazione.

Nota: i prerequisiti, come l'esperienza professionale, devono essere soddisfatti solo al momento degli esami scritti federali. Alcune scuole possono essere disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'esame professionale per assistenti tecnici di gestione aziendale se non soddisfate (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale all'inizio del corso. È responsabilità del candidato soddisfare le condizioni al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame. Il periodo di apprendistato non è riconosciuto come esperienza pratica, pertanto l'esperienza professionale può essere accreditata solo a partire dal completamento della formazione di base. Il lavoro a tempo parziale dell'80% è riconosciuto come tempo pieno. Il servizio militare in ambito tecnico è riconosciuto anche se non si è lavorato contemporaneamente. Il riconoscimento è subordinato al versamento tempestivo della tassa d'esame.

Domanda 3:

Avete la qualifica di apprendista e l'esperienza professionale necessarie per l'esame professionale di assistente tecnico di gestione aziendale? E siete sicuri di poter affrontare i corsi aggiuntivi richiesti?

Oggetto e contenuto del programma di formazione "Assistente tecnico di gestione aziendale":

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale per il certificato di "Assistente tecnico di gestione aziendale" si basa sulle specifiche degli organizzatori dell'esame federale, l'Associazione svizzera dei professionisti della gestione tecnica Anavant.

I contenuti didattici dell'apprendistato sono suddivisi nelle seguenti materie "Assistente tecnico di gestione aziendale":

  • Gestione della catena di fornitura (infrastrutture, qualità, standard, sicurezza sul lavoro ed ecologia)
  • Marketing e vendite (servizi, assistenza clienti)
  • Gestione del personale (leadership, comunicazione, lavoro del personale, autogestione)
  • Finanza (gestione finanziaria, informatica, contabilità finanziaria, contabilità)
  • Gestione aziendale (ambiente)
  • Diritto ed economia
  • Studio di caso integrato (su processi e compiti centrali)
  • Metodologia di problem-solving e decisionale (definizione delle priorità / pianificazione della giornata lavorativa e metodologia di problem-solving e decisionale)
  • Presentazione e comunicazione (riflessione, agire rapidamente e correttamente in situazioni problematiche, gestione di progetti)

Domanda 4:

Siete interessati ai contenuti delle materie dell'assistente tecnico di gestione aziendale e desiderate acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua per i tecnici aziendali:

A seconda del fornitore e della durata del corso, i costi della formazione continua in gestione tecnica d'impresa possono variare leggermente. In media, si può prevedere di pagare questi importi:

  • Costo del corso:tra 6'900.- e 19'200.- franchi
    Dopo aver sostenuto l'esame, riceverete circa il 50% di questa somma dal governo federale al momento della domanda (indipendentemente dal risultato)*.
    Nota: i membri del Kaufmännischer Verband ricevono uno sconto del 10% sui costi dei programmi di formazione e dei corsi presso i singoli enti di formazione.
  • Costo del corso per i corsi abbreviati di gestione tecnica aziendale di due semestri: circa CHF 10.000.
  • Tasse d'esame:1.800 franchi (al 2023)
    La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame professionale. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione all'esame di Assistente tecnico di gestione aziendale.
  • Costi aggiuntivi:In alcune scuole, i costi per le tasse di iscrizione, il materiale didattico, i documenti di formazione, i libri, la formazione intensiva agli esami, gli esami di simulazione, i diplomi scolastici e le qualifiche intermedie, ad esempio, non sono inclusi nel costo del corso. Si prega di informarsi direttamente presso il provider di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi si possono prevedere per il programma di formazione professionale di Assistente tecnico di gestione aziendale.
  • Acquisizione di ulteriori qualifiche:Per le qualifiche aggiuntive come il Diploma superiore di commercio edupool.ch, il Diploma superiore di commercio VSK, il Diploma d'ufficio e commerciale VSH, l'ICT Smart User SIZ o l'ICT Advanced User SIZ, bisogna prevedere un costo aggiuntivo per la preparazione e l'esame esterno.

*Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali, come l'assistente tecnico di gestione aziendale, sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali vengono versati anche in anticipo.

Domanda 5:

È possibile prefinanziare un importo compreso tra 8.700 e 21.000 franchi per il corso di assistente tecnico di gestione aziendale e 1.800 franchi per l'esame, a seconda del corso e del fornitore?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento per il programma di formazione "Assistente tecnico di gestione aziendale":

  • Il programma di formazione "Assistente tecnico di gestione aziendale" ha una struttura modulare e dura da 2 a 5 semestri a tempo parziale o circa 2 semestri a tempo pieno. Comprende circa 750 lezioni.
  • Gli orari delle lezioni variano a seconda del fornitore del programma di formazione "Assistente tecnico di gestione aziendale". Di norma, le lezioni si svolgono due sere a settimana o tutto il giorno nei giorni feriali e/o il sabato.
  • Molte scuole offrono oggi un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché corsi in autoapprendimento.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua "Assistente tecnico di gestione aziendale", potete applicare e consolidare subito il materiale del corso nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Per precauzione, vi consigliamo di prevedere almeno 10-13 ore alla settimana.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Si tratta di aspetti importanti per il conseguimento di una qualifica di "Assistente tecnico di gestione aziendale". È meglio contattare direttamente la scuola scelta.

Domanda 6:

Siete in grado di gestire il tempo e l'impegno necessari per le lezioni in aula e i compiti a casa del programma di formazione per Assistente tecnico di gestione aziendale?

Laurea, diploma e titolo Assistente tecnico di gestione aziendale:

L'esame professionale "Assistente tecnico di gestione aziendale con attestato federale" si svolge annualmente, a condizione che almeno 50 candidati (in tedesco, 15 in francese e 5 in italiano) soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere tenuto in tedesco, francese o italiano.
I candidati all'esame professionale per assistenti tecnici di gestione aziendale vengono informati almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'ora dell'esame e agli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale per assistente tecnico di gestione aziendale comprende le seguenti nove parti d'esame:

  1. Supply Cham Management (scritto, 90 minuti)
    • Domande sulla conoscenza e mini-casi
    • sui campi d'azione: Gestione della catena di approvvigionamento, infrastrutture, qualità, standard, sicurezza sul lavoro ed ecologia.
  2. Marketing e vendite (scritto, 90 minuti)
    • Domande sulla conoscenza e mini-casi
    • ai campi d'azione: Marketing e vendite, così come servizi (assistenza clienti)
  3. Gestione del personale (scritto, 90 minuti)
    • Domande sulla conoscenza e mini-casi
    • sui campi d'azione: Gestione e comunicazione dei dipendenti e personale (lavoro)
  4. Finanza (scritto, 90 minuti)
    • Domande sulla conoscenza e mini-casi
    • ai campi d'azione: Gestione finanziaria, contabilità finanziaria e contabilità.
  5. Gestione aziendale (scritto, 90 minuti)
    • Domande sulla conoscenza e mini-casi
    • sui campi d'azione: Gestione aziendale e ambiente
  6. Diritto ed economia (scritto, 90 minuti)
    • Domande sulla conoscenza e mini-casi
    • sui campi d'azione: Diritto ed economia
  7. Studio di caso integrato (scritto, 150 minuti)
    • studio di caso integrato
    • Processi e compiti centrali dei settori di attività centrali degli operatori tecnici d'impresa
  8. Metodologia di problem-solving e decisionale (scritto, 60 minuti)
    • Compito post-basket per dimostrare la metodologia di problem-solving e decisionale.
    • stabilire le priorità e pianificare le varie attività di una giornata lavorativa come assistente tecnico di gestione aziendale
  9. Presentazione e comunicazione (orale, 60 minuti - inclusi 30 minuti di preparazione)
    • Punto d'esame 1: Presentazione e riflessione
    • Posizione d'esame 2: Dimostrare di saper gestire gli incidenti critici - agire rapidamente e correttamente in situazioni problematiche.

 

Diploma e titolo di "Assistente tecnico di gestione aziendale".

I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Imprenditore tecnico con attestato federale" o "Imprenditrice tecnica con attestato federale".

  • In francese: "Agente tecnico-commerciale con brevetto federale", "Agent technico-commerciale avec brevet fédéral".
  • In italiano: "Agente tecnico-commerciale con attestato professionale federale".
  • In inglese: "Specialist in Business Administration and Applied Technical Management, Federal Diploma of Higher Education" (Attenzione: questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto).

 

 

Domanda 7:

Avete la sicurezza di poter superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato federale di tecnico aziendale?