Prerequisiti per l'ammissione all'Esame professionale per venditori tecnici:
Per l'ammissione all'esame finale (Esame professionale federale) di assistente tecnico di gestione aziendale sono richiesti i seguenti prerequisiti:
- Attestato federale di capacità AFC o equivalente e almeno tre anni di esperienza professionale nel settore tecnico e artigianale.
o
- Certificato federale di formazione pratica CFP o equivalente e almeno cinque anni di esperienza professionale nel settore tecnico e artigianale.
Alcune scuole richiedono anche un'elevata disponibilità all'apprendimento e una buona conoscenza della lingua tedesca orale e scritta. A seconda delle conoscenze pregresse, è consigliabile frequentare un corso preliminare di contabilità. A seconda delle vostre conoscenze, può essere utile anche un corso preliminare o un corso elettivo di informatica, lingue, grammatica/ortografia tedesca e tastiera.
Almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame, i candidati saranno informati per iscritto se soddisfano i requisiti per l'Esame professionale per assistenti tecnici di gestione aziendale - in caso di rifiuto, saranno fornite le motivazioni e le istruzioni per il ricorso. Chi è in possesso di un decreto di riqualificazione dell'AI sarà ammesso agli esami - in assenza di un tirocinio, l'ammissione non è generalmente concessa. Per le persone con un background migratorio, è richiesto un documento/prova di formazione.
Nota: i prerequisiti, come l'esperienza professionale, devono essere soddisfatti solo al momento degli esami scritti federali. Alcune scuole possono essere disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'Esame professionale per assistenti tecnici di gestione aziendale se all'inizio del corso non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato soddisfare le condizioni al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame. Il periodo di apprendistato non è riconosciuto come esperienza pratica, pertanto l'esperienza professionale può essere accreditata solo a partire dal completamento della formazione di base. Il lavoro a tempo parziale dell'80% è riconosciuto come tempo pieno. È riconosciuto anche il servizio militare in ambito tecnico, se non si è stati impiegati nello stesso periodo. Il riconoscimento è subordinato al versamento tempestivo della tassa d'esame.