Scrivere è sempre stata la mia grande passione. Sono sempre stata affascinata dalle varie possibilità del linguaggio e da come si possa trovare l'espressione esatta che si adatta perfettamente. Per questo motivo ho spesso registrato i miei pensieri in forma di testo. Ma per molto tempo la scrittura è stata per me qualcosa di privato e non era possibile farne la mia professione. Per questo motivo ho studiato filosofia dopo gli esami di maturità. Ma all'università non era la scelta giusta per me e a un certo punto ho dovuto ammettere a me stessa che ero nel posto sbagliato.
Mentre ero ancora all'università, ho lavorato part-time come correttrice di bozze per il giornale gratuito "20 Minuten". Non avendo esperienza in questo campo, ho dovuto imparare il know-how da zero. Tuttavia, ho avuto la fortuna di avere un ottimo capo che mi ha guidato molto bene nei miei compiti. Così ho imparato gradualmente a conoscere il mondo dei testi e degli articoli, molto prima di iniziare la formazione come copywriter.
Dopo l'università, ho lavorato come correttore di bozze e redattore. Allo stesso tempo, ho sviluppato gradualmente il desiderio di fare della scrittura la mia professione. Tuttavia, non ero sicura di poterlo fare in modo professionale e di avere davvero tutto ciò che serve per farlo. Inoltre, non sapevo esattamente cosa significasse essere un copywriter come professione. Quando ho visto che EB Zurich offriva il corso "Copywriter con attestato federale", ho colto al volo l'occasione. Sapevo che questo corso mi avrebbe permesso di scoprire se la scrittura professionale era davvero la mia vocazione e avrebbe colmato le mie lacune. È stata una decisione di cuore che ha richiesto molto coraggio, ma si è rivelata sicuramente la mossa giusta.
Mi sono buttata a capofitto! Non sapevo esattamente cosa aspettarmi da questo programma di formazione. Mi sono seduto alla prima lezione e ho pensato: "Oh cavolo, sono nel posto sbagliato! Cosa ci faccio qui?". Tuttavia, questo pensiero si è subito rivelato un errore. È stato un anno molto intenso, ma entusiasmante e istruttivo. Il programma di formazione presso l'EB di Zurigo è stato organizzato molto bene. I moduli erano molto vari e ci è stata insegnata una vasta gamma di conoscenze. Il programma è stato condotto da un professore dedicato che ci ha lasciato molta libertà e ha incoraggiato fortemente la nostra creatività. Allo stesso tempo, ci ha fornito metodi e strumenti molto specifici che uso spesso nel mio lavoro di copywriter.
Molti futuri studenti, come me all'inizio, temono le monotone lezioni di grammatica e ortografia, ma questa è solo una piccola parte del programma di formazione. Nel corso di "Copywriter con attestato federale" si impara soprattutto a scrivere in modo creativo e mirato, ma cosa significa? Scrivere non è solo mettere insieme frasi, ma piuttosto comunicare in modo appropriato informazioni e, soprattutto, messaggi. Una parte importante della formazione è stata, ad esempio, la creazione di concetti, perché il concetto è uno strumento fondamentale in questa professione. Un copywriter deve capire esattamente quali messaggi devono essere trasmessi, in altre parole deve saper ascoltare molto bene e rispondere al cliente. Un concetto stabilisce a chi sono rivolte le informazioni e i messaggi e quali sono i canali di comunicazione più adatti. Il secondo passo è la stesura del testo: qui l'attenzione si concentra sul vocabolario e su una buona sensibilità per lo stile giusto.
Il corso di formazione mi ha dato soprattutto fiducia in me stesso. Grazie al corso e alla mia ulteriore esperienza professionale in questo campo, sapevo esattamente come volevo creare la mia azienda Konrad GmbH nel settore della correzione di bozze e del copywriting. Il corso ha rafforzato la mia convinzione di essere davvero brava in quello che faccio e in quello che vendo.
Mi piace la sfida di trovare le parole giuste per ciò che deve essere detto. Ma naturalmente anche la varietà è un aspetto molto importante. Ho una vasta gamma di clienti. Persone che vogliono raccontare la loro storia e aziende che vogliono posizionarsi nel miglior modo possibile.
Sono il proprietario e l'amministratore delegato di Konrad GmbH. La nostra agenzia di copywriting si trova nel centro di Zurigo. Ho fondato Konrad GmbH tre anni fa e ora ho due collaboratori. Siamo professionisti in molti settori del copywriting: giornalismo, copywriting, correzione di bozze ed editing. Questo significa che possiamo sempre offrire ai nostri clienti esattamente ciò che cercano nel settore dei testi. La nostra clientela è molto varia e diversificata. I miei desideri e obiettivi per la mia azienda sono quelli di posizionarci in modo ancora più ampio e di ampliare la nostra base di clienti. Ma soprattutto spero che il nostro lavoro continui a piacerci.