Mi chiamo Dana Rieder e vivo nella regione di Basilea. Sono nata a Heimberg in Germania. Ho studiato danza in Olanda. Ho poi studiato arte e francese a Friburgo per diventare insegnante. Ora lavoro come insegnante di scuola secondaria a Basilea Campagna. Ho poi seguito una formazione complementare in educazione esperienziale e yoga. L'anno scorso ho completato la mia formazione in comunicazione con gli animali.
Ho già completato il corso di comunicazione animale di base presso Tiergeflüster di Sandra Carrara. Al momento sto ancora seguendo un corso di gel-terapia.
Un tempo non avevo molto a che fare con gli animali. Avevamo gatti, porcellini d'India, conigli e pesci come animali domestici. Ma ho sempre avuto un rapporto stretto con gli animali. Mi sarebbe piaciuto avere più animali o crescere in una fattoria. Tuttavia, mi sono avvicinata alla comunicazione con gli animali solo due anni fa, quando ho avuto tre incontri con dei calabroni. Ne avevo liberato uno dalla piscina. In seguito mi ha punto e mi sono resa conto di essere allergica a questi animali. Un altro calabrone nella mia auto ha poi causato un incidente stradale con lesioni da colpo di frusta. In questo periodo ho potuto prendermi una pausa dallo stress della vita quotidiana. Durante il periodo di recupero, spesso trascorrevo ore seduto nel prato delle mucche con il mio cane. Mi sono reso conto che questi animali erano sulla mia stessa lunghezza d'onda. Poi ho trovato un altro calabrone morente che mi ha parlato. Mi ha detto: "Dana, sussurra con gli animali". A quel punto ho fatto una ricerca su Internet su animali e sussurri. È così che sono finita alla Tiergeflüster e alla formazione in comunicazione con gli animali. Quando ho visitato il sito web di Tiergeflüster, ne sono stata immediatamente attratta. Mi è stato chiaro che qui avrei continuato con la comunicazione animale.
Il giorno dopo ho parlato al telefono con la direttrice della scuola, Sandra Carrara. La sua voce era molto positiva e ho avuto subito una buona sensazione. Sono stata subito colpita dalla vitalità e dalla cordialità di Sandra. Dopo la nostra conversazione, che sarà durata mezz'ora, ho capito che ero nel posto giusto e che mi sarei sentita a casa. Mi è stato chiaro che questa era la scuola giusta e che la comunicazione animale era la formazione giusta per me.
Ciò che ho trovato così sorprendente durante il corso di formazione in comunicazione animale è stato che ho sentito una risonanza che prima non riuscivo a esprimere a parole. Mi sono resa conto che ciò che ronzava dentro di me stava uscendo fuori e mi sosteneva. Quando comunicavo con le persone, spesso avevo la sensazione di non essere compresa. Le persone erano su lunghezze d'onda diverse. Oppure sapevo già in anticipo ciò che le persone volevano dirmi. Questo spesso mi portava alla noia o non riuscivo a capire. La cosa bella per me della comunicazione animale è che ho una percezione diversa di certi impulsi vitali e questo crea una buona coerenza per me. Questo mi dà certezza sulle cose che sento e percepisco. So quindi che c'è davvero qualcosa dietro. Altri giungono a conclusioni simili. Trovare un denominatore comune nel gruppo e poter continuare ha confermato la mia percezione. Oggi non lavoro come comunicatore animale. Tuttavia, la formazione in comunicazione animale mi ha aiutato molto a livello personale. Oggi utilizzo persino la pittura emozionale nelle mie lezioni di arte.
Per me, è stata la fiducia che ho acquisito nell'ascoltare maggiormente i miei sentimenti e nell'interpretare correttamente gli impulsi in arrivo. Credo che questo aspetto in particolare mi abbia reso incredibilmente forte. Non mettere sempre in discussione me stessa o tutto il resto. Ma di fidarmi davvero e riconoscere quanto c'è dietro. Per affrontare la vita in modo positivo. Senza le cose opprimenti che ti tengono prigioniero e la costante incertezza che non ti aiuta ad andare avanti. Questo è esattamente ciò che ho imparato durante la mia formazione in comunicazione animale.
Ho imparato a guardare di più a ciò che è giusto per me. A riconoscere ciò che voglio fare dopo. Un fine settimana ero con i miei genitori a Heidelberg e uno zio sudafricano è venuto a trovarmi. Ho viaggiato fino a Basilea per incontrarlo, anche se in realtà era stata annunciata una giornata di perfezionamento nella comunicazione con gli animali. Quello è stato un momento chiave per me, in cui ho finalmente capito: Non voglio essere sempre presente per gli altri. Questa è la mia cosa e la mia formazione. Ora sto facendo il mio. Poi sono tornata indietro di oltre tre ore per poter partecipare alla giornata del corso. Anche se avevo perso la mattinata, è stata una consapevolezza importante per me. Mi ha insegnato a non voler sempre accontentare gli altri, ma a guardare a ciò che è giusto per me stessa.
Naturalmente ci erano già stati dati dei compiti da portare a casa. L'obiettivo era quello di vedere se c'erano animali con cui avevamo problemi. Si trattava di esempi che potevamo portare in classe per esercitarci nella comunicazione con gli animali. Abbiamo già imparato e lavorato sulla maggior parte di questi argomenti in classe. C'era sempre molto tempo e spazio per esercitarsi. Non era quindi necessario che facessi qualcosa di più a casa. È stato anche importante per me praticare la comunicazione con gli animali insieme. A casa, da sola, non ne ho ricavato abbastanza e questo avrebbe alimentato la mia insicurezza invece di creare esperienze positive. Questo corso di formazione può quindi essere completato molto bene anche mentre si lavora.
Sandra è stata la mia istruttrice preferita. Con tanti altri corsi che ho fatto, a un certo punto mi sono sempre annoiata. O il divertimento cadeva in secondo piano. A volte l'istruttore si allontanava anche dai desideri e dai bisogni del gruppo. In questo corso di comunicazione animale, la gioia e il desiderio erano sempre presenti. C'era sempre la spontaneità necessaria per poter reagire alle situazioni attuali. Sandra porta con sé tutte queste competenze. Personalmente, ho sviluppato molto anche in comune.
Consiglio il corso di comunicazione con gli animali a chiunque abbia un rapporto stretto con gli animali. Anche a chi magari a volte ha la sensazione che non siano del tutto a posto. Quando ci si rende conto che in qualche modo si ha una sensazione diversa quando si ha a che fare con le persone. Si scopre una sensibilità speciale verso gli animali. È aperta a tutti e per me, personalmente, frequentare un corso di comunicazione animale non è un'idea stravagante. Perché è assolutamente concreto e comprensibile. Copre un'ampia gamma di argomenti. Ma richiede anche la volontà di lavorare su se stessi.
Il mio momento "aha" durante la formazione in comunicazione animale è stata la consapevolezza che posso davvero comunicare con gli animali. Prima di allora, semplicemente, non sapevo esattamente cosa ci fosse dietro. Anche dai contenuti pubblicati, non avevo ancora un'idea concreta. La prima volta che abbiamo avuto un animale nella foto e abbiamo osservato cosa stava accadendo esattamente, quello è stato il momento "aha" per me. La comunicazione con gli animali ha fatto emergere molte cose. Ho capito che il gatto aveva qualcosa sulla zampa anteriore. C'è qualcosa che non va. La sua abitudine è quella di miagolare tutta la notte. Tutte queste cose le ho riconosciute all'improvviso e poi erano così giuste... Sono rimasta davvero stupita. Proprio perché era così facile da riconoscere. Questo è stato il mio momento aha durante la comunicazione con gli animali.
Eravamo solo in tre. Il gruppo era molto affiatato e l'atmosfera era fantastica. È stato divertente, intenso ed emozionante. È stato davvero bello avere un gruppo così piccolo per il perfezionamento della comunicazione con gli animali.
Il bello di Sandra è che è sempre totalmente aperta. Risponde anche spontaneamente alle circostanze. La collaborazione con tutti era molto aperta e non c'erano tabù. Durante il nostro corso di comunicazione con gli animali c'era armonia e serenità.
La cosa che fa la differenza in Tiergeflüster è la personalità di Sandra. Ho percepito subito una grande familiarità e mi sono sentita a casa. Non so esattamente come ci riesca. È sempre così autentica e allegra. Piena di energia per tutto il corso di comunicazione con gli animali. È davvero bello sentire la sua apertura e il suo calore. Per me Sandra è semplicemente geniale.
Panoramica dei fornitori di formazione in comunicazione con gli animali