Mi chiamo Sandra Carrara-Steiner e lavoro a tempo pieno come comunicatrice animale freelance dal 2006. Accompagno i proprietari di animali domestici e i loro animali nel loro viaggio con molta passione, impegno e dedizione. Nella pratica, lavoro come energizzante con un'ampia gamma di conoscenze e principalmente con gatti, cani e cavalli. La mia formazione medica come assistente di studio medico veterinario e analista biomedico HF mi ha permesso di concentrarmi sulle questioni mediche. Nel 2009 ho ampliato la mia gamma di servizi con il programma di formazione sulla comunicazione animale. Da allora, questo programma è stato continuamente ampliato e arricchito di contenuti interessanti. Il programma di formazione modulare è adatto sia per uso privato che per il riorientamento professionale attraverso la comunicazione animale.
Per me la comunicazione animale è una filosofia di vita che vorrei trasmettere ad altre persone. È uno strumento di collegamento tra uomini e animali. Rende visibile ciò che si sente. Anche ciò che si pensa e ciò che comporta un'azione. Questo è anche ciò che posso trasmettere alle persone attraverso la comunicazione animale. Risveglia la comprensione per i propri o per gli altri animali. D'altra parte, aiuta anche a sentirsi di nuovo meglio. È un lavoro che aiuta davvero a ritrovare se stessi. Ecco perché durante il programma di formazione in comunicazione animale lavoriamo molto con e su noi stessi. Aumentiamo la consapevolezza delle nostre capacità e possibilità. Quando si realizza la comunicazione con gli animali, per me è molto importante riuscire a collegare le capacità e le possibilità scoperte tra loro, per trovare forza in esse.
Il mio obiettivo è mettere la comunicazione animale nelle mani delle persone come strumento. Grazie alla solida formazione in comunicazione animale e alle numerose comunicazioni praticate, tutti possono accedere a questa tecnica efficace. Riuscire a capire meglio il proprio animale e gli altri esseri viventi può essere un grande sollievo nella vita di tutti i giorni.
Il corso di comunicazione con gli animali ha una struttura modulare. Ci sono tre livelli di formazione sulla comunicazione con gli animali:
Il modulo per comunicatori animali è la formazione di base per l'utente privato e costituisce anche la base per il comunicatore animale professionista/esperto. Per il professionista della comunicazione animale sono disponibili sette moduli di ampliamento, di cui almeno cinque possono essere frequentati in qualsiasi ordine. Per ottenere la qualifica di Esperto Comunicatore Animale, dopo la qualifica professionale si analizzano 10 casi nel contesto della comunicazione animale.
Il corso di certificazione in comunicazione animale è adatto a tutti gli amanti degli animali che desiderano occuparsi in modo più approfondito del loro benessere. Buoni presupposti sono sicuramente l'amore per gli animali e una buona dose di curiosità. Anche la disponibilità a lavorare su se stessi è un prerequisito. In fondo, solo se ci conosciamo bene possiamo essere sicuri di non far trapelare nulla di personale in ogni comunicazione.
Purtroppo questa professione non è ancora riconosciuta. Tuttavia, nell'ambito della rete svizzera Tierkommunikation.ch stiamo lavorando per sviluppare uno standard che, si spera, renderà presto possibile il riconoscimento. Dopo la formazione come comunicatore animale, è possibile aprire un proprio studio per praticare questo meraviglioso lavoro con gli animali. In Svizzera le opportunità sono buone grazie al gran numero di animali domestici. La comunicazione con gli animali è anche un buon complemento per chi svolge professioni legate agli animali, come badanti, terapisti per animali, omeopati o osteopati per animali. Molte persone utilizzano queste competenze anche per uso personale.
Il contenuto dei seminari sulla comunicazione con gli animali comprende i seguenti argomenti:
Anche la pratica accompagnata della comunicazione iniziale è una tappa importante di questo programma di formazione. I partecipanti imparano a porre le domande giuste quando comunicano con l'animale. La comunicazione con gli animali consiste nel percepire il proprio corpo e nel connettersi con l'animale, nonché nel registrare le informazioni ricevute. Grazie alle numerose comunicazioni che pratichiamo, abbiamo già una buona base per lavorare con gli animali dopo la formazione di base per comunicatori animali. Facciamo le comunicazioni con gli animali dei partecipanti al corso, ma anche con casi interessanti tratti dalla mia pratica.
Nelle mie lezioni di comunicazione animale cerco di offrire un ottimo mix di attività, attività tranquille, esempi pratici di comunicazione e teoria. Imparare al Tiergeflüster dovrebbe essere molto divertente. Tengo conto del fatto che molti dei miei partecipanti hanno già lavorato 5 giorni alla settimana e non vogliono stare fermi al mio corso di comunicazione animale nel fine settimana. L'alto livello di concentrazione richiesto dall'apprendimento stanca anche i partecipanti al corso. Per questo motivo ho un orologio che mi ricorda ogni ora di fare una breve pausa (senza caffè, chiacchiere ecc.). Se mi accorgo che il gruppo non è più così ricettivo, inserisco consapevolmente delle attività di allenamento al movimento o utilizzo una tecnica di riposo. In questo senso, cerco di adattarmi alle esigenze del gruppo e di tenere d'occhio la sua capacità di attenzione. Questo rende le mie lezioni molto varie.
Durante il corso di comunicazione con gli animali fornisco sempre una quantità relativamente grande di materiale sotto forma di un ampio copione. Naturalmente, è sempre un vantaggio se qualcuno si esercita anche nel tempo libero. Tuttavia, questo non è sempre possibile per tutti i partecipanti. Ecco perché le lezioni prevedono molto tempo per la comunicazione. Di conseguenza, riporto sempre il gruppo a un punto relativamente veloce in cui possiamo riprendere rapidamente da dove abbiamo lasciato. Anche se non è possibile affrontare la comunicazione animale nella vita quotidiana.
Nel programma di formazione in comunicazione con gli animali non effettuo valutazioni tradizionali dell'apprendimento. Questo avviene nelle comunicazioni che vengono fatte durante le lezioni. Lavoriamo insieme su molti casi pratici di parenti, conoscenti e amici. Incoraggio i partecipanti a rivolgersi alle persone con i risultati delle comunicazioni con gli animali e a presentare i risultati del gruppo. A mio avviso, questo feedback è la migliore qualifica che possiamo ottenere nella comunicazione con gli animali. Sulla base di questo feedback, possiamo giudicare se le comunicazioni hanno funzionato davvero e dove possono esserci ancora problemi. Possiamo quindi riconoscere ciò che deve ancora essere elaborato e migliorato.
Il corso di formazione base per comunicatori animali costa 2250 franchi svizzeri, incluso un copione completo, e dura 10 giorni. Per i corsi di formazione per comunicatori animali professionisti ed esperti è previsto un costo di 205 franchi per ogni giorno di estensione scelto. Dopo il corso base di comunicazione animale sono disponibili le seguenti estensioni:
Ciò significa che l'opzione più snella con 22 giorni di formazione per diventare un esperto di comunicazione animale costa 5310 franchi. Se si prenota il pacchetto completo di tutti i 28 giorni di formazione, il prezzo è ridotto del 10%, per un totale di 5886 franchi. La formazione in comunicazione animale dura circa 16 mesi; è possibile il pagamento rateale.
Il nostro centro di formazione si trova nella splendida Valle di Töss, circondato da una natura rustica e selvaggia. Poiché lavoriamo anche all'esterno durante i nostri corsi di comunicazione con gli animali, questo luogo offre l'ambiente perfetto proprio davanti alla nostra porta di casa.
La Scuola di Comunicazione Animale è raggiungibile in breve tempo da Rüti o via Winterthur fino a Saland sulla S26.
La nostra scuola Tiergeflüster è facilmente raggiungibile anche in auto e sono disponibili parcheggi. Per chi viene da lontano, ci sono molte possibilità di alloggio nei dintorni.
Grazie alla mia vasta esperienza e al mio programma di formazione ben fondato nel campo della comunicazione animale, con me siete in buone mani. Il mio obiettivo è ottenere il meglio da ogni singolo partecipante al corso. Riesco a creare rapidamente e facilmente una buona coesione di gruppo, che ha un effetto positivo sull'apprendimento. Sempre secondo il motto: insieme siamo forti. Anche gli animali sono i benvenuti.
Le persone che si rivolgono a me per una formazione sulla comunicazione animale sono sempre persone interessate. Persone aperte e calorose con cui posso ridere molto. Partecipano molto bene alle lezioni. Ma cerco anche di insegnare la materia della comunicazione animale in modo molto concreto. Sono semplicemente quello che sono. Porto il mio cuore sulla manica e parlo apertamente. Cerco di trasmettere i contenuti didattici, a volte molto complessi, nel modo più semplice possibile. I partecipanti ai miei corsi lo apprezzano molto. Inoltre, è permesso loro di essere ciò che sono. Perché ognuno è meraviglioso così com'è, sia esso animale o umano.
Il supporto personale è molto importante per me. Sono a disposizione dei partecipanti in qualsiasi momento tra i blocchi del corso di formazione in comunicazione con gli animali. Grazie alle dimensioni ridotte del gruppo e al feeling dal vivo, tutti possono trarre beneficio. Anche se i seminari online sono al passo con i tempi, a Tiergeflüster preferiamo concentrarci sul contatto diretto e personale. Anche dopo il corso di comunicazione animale, abbiamo gruppi di supervisione che accompagnano e sostengono personalmente gli ex partecipanti alla formazione.
Panoramica dei fornitori di formazione sulla comunicazione con gli animali