Consigli su come scegliere il giusto tutor di matematica

L'offerta di servizi di tutoraggio è più variegata che in quasi tutte le altre aree tematiche. Numerosi criteri diversi giocano un ruolo più o meno importante nella ricerca e nella selezione del giusto fornitore di ripetizioni di matematica. È quindi molto importante considerare alcuni punti in anticipo. Questo vi permetterà di trovare il fornitore di ripetizioni più adatto alle vostre esigenze nel più breve tempo possibile. La seguente lista di controllo dovrebbe aiutarvi a farlo:

1. commerciale o privato
Se state cercando delle ripetizioni di matematica per voi o per vostro figlio, dovreste decidere in anticipo se le ripetizioni devono avvenire a scuola o privatamente. Innanzitutto, chiedetevi dove siete più ricettivi o dove vostro figlio può imparare meglio: in un ambiente familiare o in una classe neutrale? Voi o vostro figlio avete il tempo di recarvi regolarmente a scuola o preferite risparmiare tempo e programmare le sessioni di tutoraggio nel vostro salotto?

2. lezioni di gruppo o lezioni individuali
Le lezioni di gruppo possono essere incredibilmente motivanti: l'apprendimento è contagioso e l'ambizione è alimentata dai compagni di classe che lavorano sodo. In una classe di tutoraggio ben gestita, il divertimento si sviluppa nell'apprendimento e i buoni progressi in matematica non tardano ad arrivare.
D'altra parte, i tutor privati possono rispondere a domande molto individuali nell'ambito delle lezioni individuali e possono basarsi sull'esatto livello di conoscenza del discente in termini di contenuti. Non ci sono compagni di classe con livelli di apprendimento diversi e quindi non c'è pressione sul tempo o sull'apprendimento, né lunghi tempi di attesa o noia. Le lezioni private possono essere la chiave del successo nell'apprendimento, soprattutto per le persone che hanno difficoltà a imparare sotto pressione o che hanno difficoltà a concentrarsi.

3. lo stile di insegnamento
Lo stile di insegnamento ha un effetto decisivo sul successo dell'apprendimento durante le ripetizioni di matematica. Per questo motivo è estremamente importante scoprire in anticipo quale sia lo stile di insegnamento più adatto a voi o a vostro figlio. Ognuno di noi è diverso e quindi risponde in modo diverso ai giochi di apprendimento, all'e-learning, alla memorizzazione di formule, all'insegnamento frontale o al lavoro con i partner. Chiedete agli insegnanti di ripetizioni quale sia lo stile di insegnamento predominante. Chiedete ai singoli fornitori di ripetizioni di matematica quali sono i materiali didattici, la progettazione delle lezioni e le procedure.

4. online o offline
La digitalizzazione ha trovato spazio anche nelle lezioni private: vengono offerte lezioni private via Skype o Teamviewer in un'ampia gamma di materie. Vengono utilizzati anche programmi di editing di testi e lavagne online. Questo tipo di tutoraggio consente di imparare da qualsiasi luogo, di risparmiare tempo e costi di viaggio e di essere molto flessibile.
Per i bambini in particolare, tuttavia, la tangibilità di una lezione di tutoraggio reale (offline) porta a un maggiore successo di apprendimento nella maggior parte dei casi. La natura vincolante del tutoraggio matematico offline incoraggia la perseveranza e consente contatti sociali interessanti, soprattutto nelle lezioni di gruppo.

5. storie di successo e feedback
Quando si decide il giusto fornitore di tutoraggio, il feedback degli ex studenti può essere molto istruttivo. Controllate i siti web dei fornitori per vedere se sono state pubblicate storie di successo o feedback di ex studenti. Le valutazioni a stelle e le recensioni interessanti dei clienti si possono trovare anche sui profili Facebook e Google+.

6. la vicinanza
L'ideale è che l'insegnante di ripetizioni si trovi nelle immediate vicinanze di casa, del posto di lavoro o della scuola. È quindi opportuno considerare in anticipo il luogo in cui si desidera usufruire delle lezioni private. Questo vi permetterà di cercare una soluzione adeguata in questa zona. Se nella vostra zona non sono disponibili ripetizioni di matematica che soddisfino le vostre aspettative e il vostro stile di apprendimento, può valere la pena di recarsi nella località più vicina o di prendere in considerazione le ripetizioni online.

7. le finanze
Anche l'aspetto finanziario è un argomento decisivo nella scelta di un servizio di tutoraggio. Anche se i servizi di tutoraggio individuali possono essere più economici, potrebbero non portare al successo di apprendimento desiderato o solo dopo un periodo di tempo più lungo, perché lo stile di insegnamento non è adatto a voi o a vostro figlio. I costi dovrebbero quindi essere discussi solo alla fine e dovrebbero essere inclusi solo come argomento per una lista ristretta. Stabilite un quadro finanziario e informatevi sui costi presso i fornitori di tutoraggio.

Il modo più rapido e conveniente per trovare e confrontare offerte di tutoraggio complete è il portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch. Utilizzate il modulo di richiesta online per ordinare materiale informativo gratuito e non vincolante direttamente dai fornitori di ripetizioni di matematica.

Panoramica dei corsi sul tema "Ripetizioni di matematica