La vendita ha molti volti e professioni

Le vendite avvengono ovunque i beni o i servizi passino di mano in cambio di denaro: Prodotti finanziari all'ingresso, campagne pubblicitarie al telefono, ravioli al grossista o online e orologi di lusso dal gioielliere. I professionisti delle vendite si assicurano che tutto funzioni, che la merce sia disponibile e che i clienti siano soddisfatti, e che il registratore di cassa sia in ordine alla fine della giornata.

Nel mondo professionale si fa una distinzione tra due termini:

  • Commercio al dettaglioè la vendita di beni nei negozi ai consumatori.
  • Venditasi riferisce al lavoro del reparto vendite di aziende che producono beni o forniscono servizi e li distribuiscono direttamente. In questo caso, le vendite si avvicinano spesso alle attività di marketing.

Di conseguenza, si distingue tra due titoli di lavoro:

Specialisti della vendita al dettaglio

Nel linguaggio comune, i termini "commesso" e "commessa" si riferiscono di solito agli specialisti del commercio al dettaglio, cioè alle persone che vendono prodotti e consigliano i clienti nei negozi.

Personale di vendita / specialisti di vendita

Gli specialisti delle vendite lavorano nelle vendite aziendali. Una parte del loro lavoro di vendita è rivolta verso l'esterno: Gli specialisti delle vendite sono in contatto con i clienti attraverso canali come il telefono, la spedizione di cataloghi e Internet, fornendo loro consulenza e concludendo contratti di vendita.


Alcune aziende impiegano specialisti delle vendite nelServizio sul campoe inviarli con campioni dei loro prodotti alle fiere o ai loro clienti. Un'altra parte del lavoro di vendita è la vendita interna.

Esperti di vendita nel settoreServizio internofornire la merce, occuparsi della consegna e del processo di pagamento. Compiti importanti in ufficio sono la gestione dei dati dei clienti, la gestione dei key account, l'analisi dei dati dei clienti, le strategie per la pianificazione delle offerte e l'acquisizione dei clienti. Queste attività rientrano anche nell'area del marketing, motivo per cui "marketing e vendite" sono spesso offerte in combinazione nel programma di formazione.

Offerta di formazione continua nel settore del commercio al dettaglio e delle vendite