10 vantaggi del programma di formazione "Marketing Manager HF
Lo studio a tempo parziale presso un'università di scienze applicate richiede una qualifica di apprendistato con un EFZ nel settore commerciale o nel commercio al dettaglio o il completamento di una scuola secondaria commerciale. A differenza degli studi presso un'università di scienze applicate, non è richiesto un diploma di maturità professionale o un baccalaureato. Un altro vantaggio di studiare in un istituto tecnico superiore per il marketing è che, a differenza di un esame tecnico superiore in marketing o vendite, non è richiesta alcuna esperienza di gestione come requisito di ammissione. È quindi possibile essere ammessi a questo programma con un'esperienza professionale in aree legate al marketing e completare questo corso di formazione completo e generalista. Chi consegue il Diploma federale in Marketing Management HF è in grado di gestire progetti, dirigere collaboratori e realizzare obiettivi di marketing.
Sintesi dei principali vantaggi del programma del Diploma Federale in Marketing Management HF:
- Il corso di Marketing Management HF è riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SERI e porta al titolo federale protetto di Marketing Manager HF.
- Questo programma di laurea in marketing HF è il percorso più breve per passare da un apprendistato commerciale o di vendita al dettaglio a una posizione di gestione e leadership nel marketing, nelle vendite o nella comunicazione.
- Il corso di laurea part-time dura tre anni e può essere completato in diversi modelli temporali: la sera, in singoli giorni della settimana, il sabato o in moduli.
- Chi è in possesso di un attestato di specializzazione in marketing, vendite o gestione tecnica d'impresa o di un diploma federale di marketing manager o sales manager può accedere direttamente al terzo semestre del corso di laurea e completare così il percorso in due anni anziché in tre.
- I marketing manager HF sono generalisti del marketing con una solida base di economia aziendale. Redigono bilanci, analizzano le cifre chiave, determinano i mercati target e definiscono la strategia di marketing.
- Poiché i corsi delle scuole universitarie professionali sono riconosciuti dal governo federale, le tasse d'iscrizione sono sovvenzionate dal cantone di residenza dello studente, il che riduce notevolmente il costo dell'istruzione.
- Con un diploma in marketing conseguito presso un'università di scienze applicate, è possibile passare a un corso di laurea di primo livello presso un'università di scienze applicate.
- A seconda dell'istruzione precedente e dell'esperienza professionale, è possibile l'ammissione individuale dopo aver completato con successo gli esami di ammissione.
- I casi di studio, i test di comprensione, gli esami di dottorato e la tesi finale sono distribuiti lungo tutto il programma, evitando lo stress dell'esame finale.
- Gli insegnanti sono esperti comprovati, hanno molta esperienza pratica e possono darvi consigli personalizzati.
Panoramica delle scuole