Mi chiamo Emmanuel Amstutz. Ho completato un apprendistato di falegnameria con una Maturità professionale. Dopo alcuni anni di esperienza lavorativa, ho conseguito una laurea in Tecnologie energetiche e ambientali. Da febbraio 2024 sto studiando per conseguire un Master in Energia e Ambiente.
Ho fatto un apprendistato come falegname AFC. Volevo imparare un mestiere e mi piaceva molto lavorare con il legno. L'apprendistato quadriennale orientato alla pratica mi ha offerto una giornata lavorativa molto varia e alla fine della giornata vedevo sempre il risultato del lavoro svolto, il che mi dava una bella sensazione.
Il fattore decisivo per la Maturità professionale è stato il mio piacere per la matematica e la fisica. Ho potuto accedere al programma perché ho frequentato il 7°-9° anno del ginnasio. Un aspetto importante per me era la possibilità di continuare il mio sviluppo professionale anche in seguito, ad esempio studiando in una Scuola universitaria professionale (SUP).
Dopo l'apprendistato di falegnameria, ho lavorato nell'azienda di formazione. Era un lavoro "normale": lo stesso lavoro, ma con una paga maggiore. Questo è andato avanti fino a quando non mi sono arruolato nell'esercito.
L'IDPA (tesi di laurea al BMS) sul tema della ricerca solare a Perowskitzellen ha suscitato il mio interesse per le energie rinnovabili. Per questo motivo ho deciso di continuare la mia formazione in questo campo presso una Scuola universitaria professionale. Il corso di laurea in Ingegneria energetica e ambientale (SUP Environmental Engineering) mi sembrava entusiasmante e andava nella direzione desiderata.
Ho studiato Ingegneria energetica e ambientale presso l'HES-SO di Sion. È stata una sfida per me. Il corso di laurea era bilingue, ma dal secondo anno (su tre) quasi nessun docente parlava tedesco e quelli che lo parlavano insegnavano in francese, dato che la percentuale di studenti francofoni era maggiore.
Il corso di laurea in Ingegneria ambientale della SUP mi ha aiutato molto nella mia carriera. Attualmente sto studiando per un Master (MSE, Energia e Ambiente) e ciò che ho imparato mi sta aiutando nel mio progetto di lavoro, dove sto lavorando sul fotovoltaico. Posso anche applicare quest'area direttamente nel mio lavoro attuale.
Ciò che mi attrae della tecnologia energetica e ambientale è la tecnologia e la diversità. Anche l'attualità e il potenziale del settore sono interessanti. Questo mi promette anche buone prospettive di carriera.
Come già detto, la cosa con cui ho dovuto lottare di più durante il mio corso di laurea in Ingegneria energetica e ambientale (SUP) è stata l'assenza di docenti di lingua tedesca. Ma anche i documenti e gli esami erano disponibili solo in francese. Ho provato a chiedere aiuto alla direzione della scuola, ma ho rinunciato dopo un anno e mezzo perché purtroppo non è servito.
Immagino che sia positivo... No, assolutamente. Perché il settore dell'ingegneria energetica e ambientale (SUP Umwelttechnik) è molto orientato al futuro. Infatti, gli ingegneri energetici e ambientali possono utilizzare la loro tecnologia per contribuire a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, utilizzando fonti di energia rinnovabili come l'energia solare o eolica per emettere meno anidride carbonica.
Sì, "studiare tecnologia energetica e ambientale" mi ha reso più felice. Perché questo campo professionale corrisponde esattamente ai miei interessi. Inoltre, ho una migliore comprensione delle connessioni tra società, ambiente e tecnologia e posso quindi ottimizzare le mie opportunità di carriera.
Soprattutto, la comprensione tecnica e l'ampia conoscenza del settore energetico che ho potuto acquisire durante i miei studi in tecnologia energetica e ambientale (SUP Umwelttechnik) mi hanno aiutato molto a livello professionale. Nel privato, è stata la consapevolezza che la vita non è sempre giusta. A volte ti vengono promesse cose che poi non ottieni e non puoi farci nulla. Bisogna accettare la situazione e cercare di trarne il meglio.
Sì, ci sono stati dei successi. È stato il dimensionamento dell'elettrificazione di un camper. Un altro successo per me è la capacità generale di elaborare e visualizzare i dati.
Il mio reddito non è ancora aumentato dopo la laurea in Ingegneria ambientale. Ma posso svolgere lavori più stimolanti e vengo chiamata per progetti.
Ovviamente è difficile dire dove sarei oggi senza il corso di laurea in Tecnologie energetiche e ambientali. Dato che sono molto curiosa e desiderosa di imparare, sarei sicuramente in un altro corso di studi o di laurea.
Il primo anno del corso di laurea in Energia e Ambiente presso la SUP di Ingegneria Ambientale è stato quello che mi è piaciuto di più. Poi è arrivata la "battaglia" per diventare bilingue. Questo mi è costato molte energie.
Consiglierei un corso di laurea in energia e ambiente a chiunque abbia una conoscenza tecnica e sia entusiasta dell'energia in qualsiasi forma.
Ci sono stati diversi momenti in cui ho pensato "potrei abbandonare tutto e tornare alla professione che ho imparato". La volontà e la disciplina di completare la laurea in Ingegneria energetica e ambientale sono sempre stati momenti chiave. E di conseguenza sono cresciuto personalmente.
L'atmosfera in classe era fantastica. Le grandi discussioni approfondite e gli "stacchi" alle feste studentesche hanno reso lo studio dell'Ingegneria energetica e ambientale particolarmente piacevole.
Il corso di laurea in Ingegneria energetica e ambientale (SUP Umwelttechnik) mi ha dato due importanti intuizioni:
Sì, sono cresciuta personalmente grazie allo studio delle tecnologie energetiche e ambientali. Ho imparato importanti lezioni di vita. E naturalmente il mio francese è migliore di quanto sia mai stato...
Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria energetica e ambientale, ho frequentato un Master in Energia e ambiente perché l'argomento mi interessava ancora. Volevo approfondire le mie conoscenze in questo settore e imparare ancora di più. A seconda di ciò che voglio fare in futuro, un "foglio" in più può portarmi molto.
Provider Programma di studio Ingegneria energetica e ambientale (SUP Umwelttechnik)