Salute e sicurezza sul lavoro - Formazione ASGS - Quali sono gli svantaggi?

I Responsabili della sicurezza (SiBe) e i Coordinatori per la sicurezza sul lavoro (KOPAS) sono responsabili della sicurezza in azienda e ne plasmano la cultura. Introducono i nuovi dipendenti alla sicurezza sul lavoro, alla tutela della salute e alla promozione della salute. Conoscono i concetti di base della sicurezza, della promozione della salute sul posto di lavoro e del fattore umano. Il programma di formazione in Sicurezza sul lavoro e tutela della salute - ASGS fornisce ai laureati gli strumenti necessari per svolgere questi compiti, ma può anche presentare uno o due svantaggi. Chi ne è consapevole può valutare meglio se questo tipo di formazione è la scelta giusta.

I principali svantaggi del programma di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro - ASGS sono

  1. Se desiderate ottenere un certificato di salute e sicurezza sul lavoro e non solo un certificato di corso, alcuni enti di formazione lo offrono attraverso un esame volontario o un lavoro pratico. Tuttavia, questo comporta dei costi aggiuntivi.
  2. Un breve corso di base porta di solito solo al primo livello di attività come responsabile della salute e della sicurezza. Si tratta della persona di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (KOPAS). La portata della formazione dipende dal settore e quindi anche dai manuali di sicurezza e dalle liste di controllo fornite. Da un lato, quindi, si dipende dalla completezza delle conoscenze fornite dal settore, dall'altro, l'attività può essere svolta solo nel settore industriale corrispondente. Altri livelli occupazionali potrebbero essere: Persone con conoscenze di base sulla sicurezza sul lavoro, assistenti alla sicurezza (SiAs) e specialisti della sicurezza sul lavoro (ASA). Questi livelli professionali nel settore della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute sono svolti dalla SUVA o sulla sua base e non si basano solo sulle organizzazioni professionali con soluzioni industriali ASGS.
  3. Per gli specialisti con una conoscenza di base dell'ASGS non è sempre facile far valere i concetti di sicurezza e le misure di protezione presso i dipendenti e la direzione. È necessaria la persuasione per conquistare i dipendenti o i colleghi del team a favore delle questioni di sicurezza. Le misure di salute e sicurezza sul lavoro non sono gradite a tutti i dipendenti e di solito sono associate a costi enormi per il management. Le loro conoscenze si basano su un breve programma di formazione di base.
  4. Il lavoro viene solitamente svolto in parallelo al normale lavoro. I controlli regolari, le ispezioni e il mantenimento dei contatti con l'organizzazione responsabile della soluzione ASGS interaziendale sono molto impegnativi e richiedono molto tempo. A seconda dell'importanza della sicurezza in azienda, questo aspetto può essere preso in considerazione in misura maggiore o minore.
  5. Se volete lavorare come responsabili della salute e della sicurezza o KOPAS nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro, dovete essere coerenti, persistenti e assertivi. Questo include anche l'agire in situazioni difficili.

Chiunque desideri acquisire conoscenze sulle basi legali e sulle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sulla valutazione sistematica dei rischi e sul contenuto e la struttura di un sistema di sicurezza aziendale, è consigliabile che segua il corso di formazione in Salute e Sicurezza sul Lavoro - ASGS. Anche trattare gli aspetti psicologici e le cause del comportamento a rischio può essere stimolante. La formazione continua, come l'Esame professionale e l'Esame professionale superiore, offre grandi opportunità di sviluppo in questo settore.

Fornitura di un programma di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro - ASGS