Il francese è la seconda lingua straniera più insegnata. Ciò non sorprende se si considera che circa 175 milioni di persone in tutto il mondo parlano francese. Ed è la lingua nazionale ufficiale in 29 Paesi. Anche in questo Paese, il francese è un requisito fondamentale per alcuni annunci di lavoro di alto livello.
Se volete imparare il francese - migliorare le vostre competenze o partire da zero - ci sono numerosi modi per farlo. Da un lato, le scuole di lingua offrono corsi di francese di tutti i tipi, collaudati e testati. Si va dai corsi serali ai corsi di diploma con lode, fino ai corsi aziendali con varie specializzazioni (ad esempio, assicurazioni, banche, informatica, ecc.). Questi corsi sono adatti a chi può conciliare l'apprendimento del francese con il proprio lavoro, ama imparare in modo strutturato e guidato, ama il lavoro di gruppo e apprezza l'insegnamento frontale.
D'altra parte, ci sono anche offerte interessanti che promettono di imparare il francese online. Questi corsi di lingua online sono rivolti in particolare agli uomini d'affari impegnati che vogliono imparare il francese in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Le applicazioni linguistiche per smartphone e tablet per l'apprendimento del francese sono piuttosto nuove e sempre più sofisticate. È possibile scaricare alcune di queste app per il francese sul proprio dispositivo gratuitamente o a un prezzo conveniente, in modo da poter imparare il francese in qualsiasi momento e a piccoli passi.
Anche le vacanze linguistiche e i soggiorni all'estero in Francia o in un altro dei 29 Paesi francofoni sono ancora offerti per imparare il francese. Poiché durante il soggiorno si è costretti a utilizzare molto più spesso il vocabolario francese appena appreso, questo tipo di apprendimento delle lingue straniere è e rimane il più efficace. Purtroppo, però, in molti casi non è compatibile con gli impegni professionali.