Mi chiamo Tamara Mächler. Ho fatto un apprendistato come falegname. Oggi lavoro come insegnante in un collegio. Attualmente sto completando un programma di formazione in terapia respiratoria per diventare terapista respiratoria.
Sto frequentando il programma di formazione in terapia respiratoria di Middendorf presso lo Swiss Breathing Institute di Berna.
Sono uno jodel attivo. Voglio crescere personalmente per conoscermi meglio. Allo stesso tempo, vorrei anche lavorare sulla mia voce. E poi vorrei lavorare con le persone come terapista complementare. Per questi motivi ho deciso di formarmi in terapia respiratoria.
A mio parere, l'Istituto Svizzero del Respiro ha offerto la formazione migliore perché, oltre al diploma, è possibile ottenere anche il certificato di settore. Questo certificato OdA KT (dell'Organizzazione del mondo del lavoro della terapia complementare) mi permette di completare la qualifica federale di terapista complementare dopo la formazione in terapia respiratoria.
La formazione in terapia del respiro mi ha permesso di sviluppare la mia personalità nella vita privata. Questo perché la formazione consiste in molti processi individuali. In genere si lavora sui propri problemi. Questo permette a ciascuno di svilupparsi ulteriormente.
Apprezzo particolarmente le dimostrazioni di trattamento nel corso di terapia respiratoria. L'insegnamento nel campo della terapia è molto buono. I docenti ci forniscono molte conoscenze specialistiche. Come ex falegname, per me è particolarmente importante poter continuare a lavorare con le mani. Anche questo ci viene insegnato individualmente.
Ciò che è stato impegnativo per me durante il corso di terapia del respiro è stato il coinvolgimento nel mio stesso processo. Affrontare i miei problemi più belli, ma a volte anche quelli meno belli e venire a patti con essi. Ma questo mi ha anche permesso di continuare a scoprire cose nuove su di me.
Soprattutto, ho imparato a conoscere molto bene me stessa durante il corso di terapia della respirazione. Ora so come regolarmi quando non mi sento bene con esercizi di respirazione e movimenti. Questo mi aiuta molto nella vita di tutti i giorni.
La terapia di apprendimento durante la formazione in terapia respiratoria mi ha aiutato di più. Siamo supportati molto bene. Ogni argomento che vi interessa ha un posto nelle lezioni e ha il diritto di essere esaminato. Ognuno può trarre da questo ciò che lo aiuta personalmente.
Durante la mia formazione in terapia del respiro presso lo Swiss Breathing Institute, ho potuto lavorare molto sulla mia voce. Questo includeva anche la mia espressione personale. Questo mi ha aiutato anche con le mie sensazioni nel canto e con l'uso corretto della direzione vocale. Ho anche imparato a usare la voce in modo corretto per evitare la raucedine. Ho notato un grande sviluppo per me stessa.
La parte che preferisco dell'insegnamento della terapia della respirazione è il trattamento. Non appena posso praticare attivamente insieme agli altri studenti. Posso applicare subito attivamente i nuovi progressi che ho fatto.
La terapia del respiro è molto adatta alle persone che vogliono innanzitutto fare i conti con se stesse. Persone che vogliono guardare più da vicino la propria storia attraverso le proprie esperienze. Persone che desiderano sostenere terapeuticamente gli altri nelle situazioni che si verificano nella vita.
Durante il mio corso di terapia del respiro ho avuto un'esperienza che mi ha svegliato. Ho capito che non devo fare niente per nessuno o essere perfetta per gli altri. L'unica cosa importante è che io sia genuina. Sono riuscita a raggiungere questo obiettivo grazie al percorso formativo che ho scelto e al sostegno dei miei docenti. Oggi lo faccio nel modo più giusto per me.
L'atmosfera durante il corso di terapia respiratoria era molto mista. Durante le lezioni c'erano sempre persone che andavano meglio e altre che andavano meno bene. È un processo di gruppo. Ma era anche un modo molto benevolo di confrontarsi. C'era spazio per ogni argomento. Il gruppo lo ha affrontato e trattato di conseguenza.
L'Istituto Svizzero del Respiro di Berna dispone di sale di terapia particolarmente belle. Lo stesso vale per l'interazione empatica con gli altri. Nei miei rapporti con la nostra direttrice Agathe, ho sperimentato sempre di più come si è autentici attraverso la terapia del respiro. Quando si è nel proprio potere e come lo si può esprimere. Questo potere può contagiare anche le persone intorno a te. Questo potere diventa una cosa ovvia attraverso la terapia del respiro.
Panoramica delle scuole di terapia respiratoria per la formazione di un terapista respiratorio