Sono Melanie Nohr. Attualmente lavoro come insegnante di yoga. Ho un mio studio e una mia pratica di yoga, poiché lavoro molto anche nel campo della preparazione alla nascita. Tuttavia, originariamente provengo dal settore pubblicitario. Dopo la nascita del mio secondo figlio, mi sono chiesta dove volessi andare professionalmente. Come doveva essere il mio futuro professionale? Sono giunta alla conclusione che volevo rimanere nel settore del movimento. Ma non volevo concentrarmi esclusivamente sullo yoga. Ho fatto molte ricerche e mi sono guardata intorno.
Per me la terapia del respiro è stata la forma di terapia più risolutiva. I corsi sono molto pratici. Posso combinare bene questa attività con la mia famiglia.
Vivo a Berna e per questo ho voluto seguire un programma di formazione in terapia del respiro direttamente a Berna. Lo Swiss Breath Institute mi ha dato tutto ciò che desideravo e immaginavo per la mia carriera professionale.
Il percorso per diventare terapista del respiro, così come lo vivo qui nel programma di formazione, è qualcosa che posso già integrare nel mio studio di yoga e nella mia pratica. Sto già lavorando nel campo della terapia del respiro durante la mia formazione. Ora vorrei espandere costantemente questa attività come terapista del respiro. In pratica si sta diffondendo in tutta la mia vita, perché comprende la famiglia attraverso il mio processo personale. Nel complesso, la formazione in terapia della respirazione porta benefici solo a me. Sia attraverso una comunicazione diversa, sia attraverso la creazione di nuove idee e una migliore interazione all'interno della famiglia. Sì, la terapia del respiro è già oggi una parte importante della mia vita.
Il contenuto dello Swiss Breath Institute è molto orientato alla pratica. La prima cosa che si fa al mattino a scuola è l'introduzione alla pratica della terapia del respiro. Questo è esattamente ciò che mi piace. Sono una persona di movimento e amo accompagnare me stessa e gli altri nella vita. La terapia del respiro viene insegnata principalmente attraverso la pratica, mentre la teoria viene di pari passo. Le due cose vanno di pari passo. Ma l'aspetto pratico con il contatto, l'incontro, l'interazione rispettosa e lo stare con l'altro è il principio fondamentale della scuola. È tutto ciò che trattiamo anche nelle materie teoriche, ma è semplicemente orientato alla pratica. Non c'è apprendimento aggiuntivo o memorizzazione come in altri corsi di formazione, qui scorre semplicemente. Fluisce nel mio corpo e lo sento nel mio corpo. Posso sentire il processo dentro di me e il cambiamento nei miei colleghi.
Per me, la sfida del corso di terapia del respiro sta proprio nella scrittura. In un certo senso, registriamo tutto ciò che sperimentiamo nel nostro corpo. In altre parole, una riflessione scritta di ciò che accade durante la terapia del respiro. Per me, anche questo è un processo in sé. Un processo impegnativo per me. Ma anche un buon processo. Ciò che penso, sento nel mio corpo e poi scrivo si manifesta in me. Così posso sperimentarlo di nuovo consapevolmente. Ma è impegnativo per me.
In generale, credo di essere sempre stato molto in contatto con la sensibilità a causa dell'industria pubblicitaria come la conoscevo. Quindi ho sempre riflettuto sulle mie sensibilità. Oggi, in un certo senso, questo avviene semplicemente in modo molto, molto più sensibile. Ho sviluppato antenne molto più sottili verso me stesso, ma anche verso gli altri. Nella terapia del respiro lavoriamo con le mani. Nel momento in cui tocco me stesso o gli altri, mi arrivano molte emozioni e sensibilità diverse. Quindi il mio intuito si sta affinando sempre di più.
Fondamentalmente tutto. Mi è difficile sottolineare un singolo aspetto della terapia della respirazione. Tuttavia, io stessa sono incredibilmente commossa dal lavoro sul lettino. Mi piace stare sul lettino con il mio processo, ma come terapeuta mi piace anche lavorare sul lettino e toccare le persone. Percepire ciò che la persona sdraiata sta vivendo e esserne testimone. Sono sempre stupito di come questo venga alla luce durante la formazione in terapia del respiro. Quando entro in contatto per la terapia della respirazione e penso che non stia accadendo nulla, all'improvviso succede qualcosa.
Penso che il corso di terapia della respirazione sia particolarmente adatto alle persone che amano avere a che fare con gli altri. Dovete essere empatici e avere un sentimento per le altre persone. Essere in grado di entrare in empatia con gli altri ed essere compassionevoli. Essere in grado di accompagnare gli altri. Persone a cui piace stare a contatto o in relazione con gli altri.
Poiché provengo da una formazione yoga e lavoro con il respiro da molto tempo, durante il corso di terapia del respiro ho avuto un momento speciale, quando ho capito che non si tratta di una semplice continuazione di conoscenze già note. La terapia del respiro è fondamentalmente diversa. Per me è davvero un modo completamente nuovo di vivere e sperimentare il respiro. Non conosco il respiro originale, completamente naturale e proprio dello yoga. È stata quindi una sorpresa per me ed è stato molto diverso da quello che mi aspettavo.
Trovo che l'atmosfera che si respira nella classe dell'Ateminstitut sia unica. Raramente ho sperimentato corsi di formazione in cui ci si tratta con una tale vicinanza e rispetto personale. C'è un valore molto alto nel processo di apprendimento della terapia del respiro, nel processo personale, nell'accettazione di chi è qui ogni giorno e di come ogni persona si sviluppa per se stessa. Ciò che porta con sé. Lo trovo molto armonioso. Sono molto soddisfatto del nostro gruppo di terapia del respiro.
Per me personalmente, l'Ateminstitut di Berna è estremamente comodo perché abito molto vicino e posso raggiungerlo in bicicletta. Quando entro, mi sento semplicemente a casa all'Ateminstitut. Ci sono stanze grandi con grandi finestre. Sono felice in queste stanze. Si possono anche portare i propri clienti per la terapia del respiro e ci sono diverse strutture a disposizione. C'è una cucina in comune dove ci si può ritirare per discutere di qualcosa in coppia o a tre. Le stanze si adattano bene alle dimensioni dei nostri gruppi e rendono piacevole la pratica della terapia del respiro.
Il training di terapia del respiro presso l'Istituto del Respiro è facilmente compatibile con la vita familiare. C'è un buon ritmo per due settimane alla volta. Possiamo anche utilizzare tutti i giorni festivi come vacanze. In questo modo la famiglia sa esattamente che sono coinvolto ogni due settimane durante l'anno. Questo crea una routine e dà sicurezza alla pianificazione.
Panoramica delle scuole di terapia respiratoria per la formazione di un terapista respiratorio