Training autogeno: corso, formazione, perfezionamento, programma di formazione, panoramica dei fornitori, informazioni e consigli
Training autogeno: relax!
Domande e risposte
Quanto dura un corso di training autogeno?
Se volete conoscere e provare voi stessi il training autogeno, molte scuole, ambulatori e centri fitness offrono brevi seminari della durata di circa 7 giorni. Se invece volete frequentare un corso di training autogeno per diventare insegnanti di AT, avrete bisogno di un po' più di tempo. Ogni scuola ha i suoi periodi e i suoi giorni di corso, ma dovreste contare su circa un anno di formazione, che spesso si svolge in seminari a blocchi. Chiedete alla scuola di vostra scelta quanto durano i corsi.
Gli esercizi di training autogeno aiutano a rilassarsi?
Il training autogeno era noto come "auto-rilassamento concentrativo" e comprende varie tecniche di autoipnosi leggera. È uno dei metodi di rilassamento più noti e di maggior successo al mondo. L'obiettivo è regolare la respirazione e calmarsi. Durante gli esercizi di training autogeno, il subconscio viene invitato a rilassarsi, il che richiede una certa pratica. Con il tempo, tuttavia, i praticanti sono in grado di richiamare questo stato in qualsiasi momento e di indurre il rilassamento in modo mirato, sia prima di un colloquio di lavoro o di un esame, sia al primo appuntamento, sia in situazioni familiari frenetiche, in situazioni di stress sul lavoro o con i bambini. Gli esercizi di training autogeno alleviano disturbi come il mal di testa o la depressione, aiutano a smettere di fumare e migliorano la capacità di concentrazione. È preferibile praticarlo con un trainer esperto che vi spieghi questo metodo dalle fondamenta e lo pratichi con voi fino a quando non lo avrete padroneggiato autonomamente e potrete utilizzarlo individualmente in qualsiasi momento.
Quali conoscenze mi fornisce un corso di training autogeno?
A seconda del tipo di corso scelto, si può avere una breve panoramica sul training autogeno o una formazione completa come insegnante o formatore. Anche il contenuto dei singoli corsi varia a seconda della scuola, quindi non è possibile dare una risposta generalizzata alle conoscenze impartite. Tuttavia, ecco un esempio delle competenze che un corso di un anno può insegnare:
- Spiegare lo stress, i fattori e gli effetti
- Introduzione al training autogeno (AT)
- Conduzione di interviste iniziali
- Istruire gli esercizi di base secondo Schultz
- Accompagnare la versione breve dell'AT
- Conduzione di incontri mirati con i clienti
- Sviluppare una terapia di AT personalizzata
- Spiegare e creare l'autosuggestione
- Utilizzare il Programma anti-fobia (APP)
- Effettuare un training mentale (come smettere di fumare o perdere peso)
- Promuovere la conoscenza e la realizzazione di sé
- Utilizzare gli esercizi del livello superiore, secondo Schultz.
- Progettare e insegnare i propri esercizi per la scuola superiore.
- Sviluppo di concetti per i propri corsi
- Percorsi per il lavoro autonomo (sviluppo della pratica, marketing)
Chi preferisce i corsi di training autogeno online?
Un'indagine didattica mostra se il training autogeno online è attualmente la forma di insegnamento più popolare:
- Il 32% desidera un insegnamento frontale (con un calo del 5% rispetto all'anno precedente).
- Il 26% desidera un insegnamento ibrido (combinazione di lezioni frontali e online, con un aumento del 3% rispetto all'anno precedente).
- Il 25 per cento preferisce il training autogeno online (più un altro per cento)
- Il 17% è indeciso (più uno per cento in più)
Training autogeno: in che modo il training autogeno riduce lo stress?
Il training autogeno è un metodo comprovato per ridurre lo stress. Il training autogeno è un semplice metodo di rilassamento e aumenta le risorse. L'autosuggestione agisce sul sistema nervoso autonomo, il sistema che non può essere influenzato a piacimento e che regola, ad esempio, la pressione sanguigna e la respirazione. Gli esercizi conducono a un rilassamento profondo, base della salute fisica e mentale. Inoltre, il rilassamento aiuta a ridurre lo stress.
Apprendere il training autogeno: ci sono restrizioni di ammissione per un corso di training autogeno?
Nella maggior parte dei casi, i partecipanti ai corsi non devono avere alcuna conoscenza precedente. Ciò significa che chiunque può imparare il training autogeno. Tuttavia, la formazione in training autogeno è spesso rivolta a professionisti del settore educativo, medico o psicologico, nonché a persone che lavorano nel settore della salute o dello sport in generale e che in futuro vorrebbero assistere i loro pazienti con questo metodo. Per sicurezza, informatevi sui requisiti di ammissione richiesti dagli istituti di formazione in questione.
Istruzioni per il training autogeno: cos'è esattamente il training autogeno?
Il termine training autogeno si riferisce a un metodo di rilassamento che non solo cura la stanchezza emotiva e mentale, l'ansia, i problemi di concentrazione, il nervosismo e altri disagi psicologici, ma può anche alleviare disturbi fisici come i disturbi del sonno, i problemi digestivi, l'ipertensione, il mal di testa, l'asma e i disturbi circolatori. Questo metodo medico complementare si divide in tre livelli: il livello base o inferiore, il livello intermedio e il livello superiore. In un corso di training autogeno si imparano sei esercizi di livello base per l'insegnamento del training autogeno, che sono:
- Regolazione della respirazione
- Sensazione di pesantezza
- Esperienza di calore
- Regolazione cardiaca
- Raffreddamento della fronte
- Calore della pancia
Nel livello intermedio vengono formulati dei preconcetti, ma di solito sono preceduti dagli esercizi del livello base. Nel livello superiore, invece, si utilizzano molti metodi diversi per attingere all'inconscio, che possono variare a seconda dell'insegnante. Con le conoscenze acquisite, i diplomati possono praticare le istruzioni del training autogeno.
Formazione in training autogeno: è possibile proporre questo metodo nel mio studio dopo un corso di rilassamento come il training autogeno?
Esiste un'ampia gamma di fornitori di servizi di medicina del rilassamento che offrono corsi che, una volta terminati, vi qualificheranno come esperti nel campo del rilassamento. La formazione e l'aggiornamento in vari metodi di rilassamento come il training autogeno, il rilassamento muscolare progressivo, lo yoga, i massaggi, il training di mindfulness, la meditazione, la visualizzazione o l'ipnosi possono essere utilizzati sia per le proprie esigenze sia, dopo un seminario intensivo, per scopi professionali. Quando scegliete un corso di training autogeno, assicuratevi che corrisponda ai vostri obiettivi professionali.
Training autogeno per addormentarsi: il training autogeno può aiutare ad addormentarsi?
Il training autogeno è noto per ridurre lo stress e come tecnica di rilassamento. Il training autogeno è quindi altrettanto adatto per addormentarsi. Il training autogeno può anche aiutare ad addormentarsi e/o a dormire durante la notte. L'effetto olistico su corpo, mente e anima, compreso il subconscio, può essere utilizzato anche per trattare i disturbi del sonno.
Corso di training autogeno: cosa fa un trainer autogeno?
Un trainer autogeno può svolgere le seguenti attività dopo il corso di training autogeno:
- accompagnare le persone in uno stato di rilassamento ottimale attraverso il metodo del training autogeno (in gruppo o individualmente) e utilizzarlo efficacemente da soli
- Eseguire esercizi che si concentrino sulla pesantezza del corpo e sul calore
Istruire gli esercizi di riposo - Aiutare i pazienti a regolarsi sui 3 livelli, cioè a calmare i pensieri, controllare le emozioni o ridurre la tensione in parti o regioni del corpo.
- Supporto individualizzato ed efficace per i pazienti in tutte le situazioni di vita
- Aiutare i pazienti a superare le sfide della vita, a intraprendere nuovi percorsi e a riconoscere il proprio potenziale.
- Istruzione Il training autogeno come strumento per la vita quotidiana
Un corso di training autogeno è riconosciuto?
La Società Svizzera di Training Autogeno (SAT), come il Registro di Medicina Empirica (EMR), ha requisiti molto specifici per i metodi nel campo della medicina complementare. In particolare, è necessario dimostrare un certo numero di ore per poter richiedere la registrazione del metodo dopo il corso di training autogeno. Nel caso dell'EMR, si tratta di 150 ore sia per la medicina esperienziale che per la medicina convenzionale. Tale registrazione è spesso necessaria per poter fatturare ai regimi di assicurazione sanitaria integrativa.
Training autogeno: quali informazioni sui docenti sono importanti per i futuri studenti?
Secondo un sondaggio condotto tra i futuri studenti, le seguenti informazioni sui docenti sono le più importanti (possibilità di scelta multipla):
- 61% Soggetti
- 58% Metodologia didattica
- 53% di esperienza professionale dei docenti
- 49% Attività e funzioni attuali
- 44% Formazione e aggiornamento professionale
- 31% Video di una sequenza didattica
- 28% Immagine di ritratto
- 22% video introduttivo
- 20 per cento di valutazioni personali
- 16% di successi fino ad oggi
- 7 per cento di collegamenti con profili di social media (Xing, LinkedIn)
- 6 per cento Hobby
Informazioni, consigli e test per "Training autogeno (certificato)".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori