Biologia edilizia: formazione, offerte e scuole in sintesi

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un programma di formazione in biologia edilizia? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate ricevere una consulenza personale sulle offerte o sull'esame professionale? Contattate il fornitore di vostra scelta utilizzando il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento...": è rapido, semplice e non vincolante.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Formazione in biologia edilizia - vita e benessere biologici

Il settore della biologia degli edifici è in piena espansione. Questo perché i prodotti sani e biologici stanno diventando sempre più popolari. Oggi sempre più persone desiderano prodotti di qualità e naturali. Ma questo desiderio non si limita agli alimenti o agli oggetti di uso quotidiano. Oggi le persone vogliono vivere in modo biologico e fare la loro parte per garantire che le materie prime siano utilizzate in modo sostenibile e consapevole. Nella costruzione degli edifici, per garantire una vita biologica è necessario tenere conto di molti più fattori rispetto al passato. La biologia edilizia si occupa della realizzazione di edifici sani.

I biologi edili conoscono le varie misure che possono essere adottate per costruire una casa biologica. Uno specialista in biologia edilizia conosce i metodi di costruzione biologici e fornisce consulenza a costruttori e architetti. Avete già un'esperienza professionale nel settore edile e desiderate approfondire la vostra formazione? Completate una formazione o un perfezionamento nel campo della biologia edilizia e fate qualcosa di interessante per l'ambiente. Il programma di formazione in biologia edilizia (BP) vi prepara all'esame professionale federale e vi consente di offrire a molte persone una casa sana.

Il programma di formazione dura da un anno e mezzo a tre anni. Per essere ammessi all'esame professionale, sono necessari una qualifica professionale nel settore edile e due anni di esperienza professionale. In alternativa, chi ha completato un apprendistato in un altro settore e ha quattro anni di esperienza professionale nel settore edile può sostenere l'esame. In caso di altra formazione precedente, è necessario avere almeno sei anni di esperienza nel settore e almeno cinque progetti di biologia edilizia o ecologia edilizia. Inoltre, è necessario superare tutti i moduli richiesti. Questi moduli vengono acquisiti nei corsi di formazione e consistono in

  • Architettura
  • Marketing
  • Biologia domestica
  • Interno
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Concetti di energia alternativa
  • Scelta del materiale
  • Costruzioni di biologia edilizia
  • Bilancio idrico ed elettrobiologia

Per saperne di più su questo programma di formazione orientato al futuro ed entusiasmante per diventare biologo edile con un certificato federale delle singole scuole. Potete trovare offerte e contatti sul tema della biologia edile sul portale svizzero della formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch

Domande e risposte

Il programma di formazione specialistica in Biologia Edile è composto da 10 moduli indipendenti, ciascuno con una o tre date di frequenza. Questi moduli hanno date definite con precisione e sono distribuiti nell'arco dell'intero anno, per cui non è possibile completare la formazione per diventare Biologo Edile APF in meno di un anno.

Dopo la formazione di biologo edile con attestato professionale federale, il rapporto di lavoro di solito cambia a medio termine. I biologi edili lavorano come titolari o dipendenti di studi di architettura, pianificazione, ingegneria o consulenza. Tuttavia, è possibile anche un impiego presso agenzie o autorità specializzate, come le autorità edilizie. È possibile trovare lavoro anche nell'industria e nel commercio, presso organizzazioni ambientali e di sviluppo, nella ricerca e negli istituti di formazione.

Poiché il corso di Biologia degli edifici è composto da 10 moduli, che possono essere frequentati indipendentemente l'uno dall'altro, è possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento. Ciò significa, ad esempio, che potete iniziare con il modulo 5 a metà marzo e frequentare tutti gli altri 9 moduli nei 12 mesi successivi. Poiché i corsi si svolgono ogni mese, è possibile partecipare al programma anche ogni mese. La data di inizio dipende da voi e l'esame federale finale può essere posticipato fino a due anni.
Poiché il programma di formazione continua in biologia edilizia è un corso di preparazione all'Esame professionale federale, le scuole basano i loro contenuti sul regolamento d'esame e sulle materie d'esame ivi descritte. Ciò significa che durante la vostra formazione continua per diventare biologi edili APF lavorerete sui seguenti moduli:
  • Costruzioni di biologia edilizia (acustica, bilancio termico e diffusione del vapore)
  • Salute (clima interno)
  • Architettura (progettazione architettonica e biologia degli edifici)
  • Sostenibilità
  • Interno
  • Biografia della casa e biodiversità
  • Bilancio idrico ed elettrobiologia
  • Concetti di energia alternativa
  • Marketing
  • Scelta del materiale
Sono previsti anche studi di caso, escursioni e un corso preliminare di fisica delle costruzioni (per chi non ha conoscenze precedenti), in modo da acquisire in un anno un ampio bagaglio di competenze in biologia delle costruzioni.

I seguenti requisiti personali sono utili per la formazione di biologo edile:

  • Interesse per la fisica degli edifici
  • Pensiero e azione in rete
  • Talento organizzativo

Dopo aver completato il programma di formazione in Biologia degli edifici, svolgerete le seguenti attività:

  • Accompagnare i processi di costruzione o ristrutturazione
  • Valutare il cantiere
  • Analisi di commissionamento
  • Sviluppare concetti di materiali secondo i principi della biologia edilizia
  • Selezionare i materiali da costruzione
  • Incorporare nelle considerazioni le specifiche e i desideri del cliente
  • Sviluppo di soluzioni proposte e panoramica dei costi
  • Creare linee guida per gli artigiani
  • Monitoraggio dell'attuazione delle misure di biologia edilizia in cantiere
  • Fornisce ad aziende e privati una consulenza completa sull'edilizia sostenibile e sulla ristrutturazione.
Per essere ammessi all'Esame professionale (APF) in Biologia edilizia, è necessario aver superato tutti i moduli richiesti o avere un certificato di equivalenza e avere un'esperienza professionale nel settore edile. Si tratta di 2 anni di esperienza professionale con un apprendistato nel settore edile, 4 anni con un altro apprendistato e almeno 6 anni di esperienza professionale nel settore edile, nonché la prova di 5 progetti realizzati nell'ambito dell'ecologia edilizia se si dispone di un'altra formazione precedente. Le scuole per futuri biologi edili con attestato federale vi informeranno anche sui requisiti di ammissione.

L'Esame professionale è una prima specializzazione dopo l'Attestato federale di capacità (AFC) e serve ad approfondire le conoscenze professionali. È finalizzato a una funzione dirigenziale intermedia e consente di assumere compiti più impegnativi e di formare apprendisti rispetto a quanto possibile con un AFC. Il corso di laurea in Biologia Edile ha un orientamento più scientifico e quindi più teorico e meno pratico. Si rivolge quindi maggiormente a posizioni manageriali con un alto livello di responsabilità.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
General-Dufour-Strasse 18
2502 Biel-Bienne
sanu future learning ag
sanu future learning ag - formazione, sviluppo, supporto sulla via di una maggiore sostenibilità.

sanu supporta aziende, organizzazioni e amministrazioni nel loro sviluppo professionale, strategico e sistemico, affinché la sostenibilità e la trasformazione possano essere messe in pratica. sanu offre inoltre ai professionisti coaching, corsi di perfezionamento e formazione nei settori dell'ambiente, della sostenibilità e della trasformazione, della natura e della manutenzione del verde, della pianificazione e dell'edilizia, della leadership e della gestione, della comunicazione e delle competenze sociali. Cooperazione, nuove prospettive e attitudine all'apprendimento sono alla base del nostro lavoro.

I nostri corsi di "Consulenza e comunicazione ambientale", "Gestione di progetti per la natura e l'ambiente" e "Biologia edilizia" preparano gli studenti al conseguimento degli attestati federali, mentre il corso di "Esperto in edilizia sana e sostenibile" prepara gli studenti al diploma federale.

Ulteriori corsi e dettagli sui servizi di consulenza sono disponibili sul nostro sito web.
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Biel/Bienne
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Firmenangebote
Scaricare info

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Servizi interessanti per i membri di SKO

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori