In teoria, la procedura è molto semplice: basta chiarire esattamente dove ci si trova ora, dove si vuole andare, quali sono le strade che portano a questo obiettivo, quali si vogliono percorrere, quindi stilare un calendario - e via! Ma a volte non è così semplice.
Forse dubbi e paure vi rallentano: conosco ancora il mio mestiere? Posso tenere il passo con la concorrenza più giovane? Riuscirò a mettere insieme tutti i pezzi? - Ma non scoraggiatevi! Affrontate il vostro rientro passo dopo passo:
Affrontate la situazione con fiducia e sicurezza. Durante il periodo di assenza avete acquisito esperienza e forse anche nuove competenze. Cercate un posto per il vostro rientro professionale in cui possiate utilizzare le vostre nuove competenze, esperienze e valori in modo proficuo, per voi stessi e per il vostro futuro ambiente di lavoro.
Scoprite cosa è cambiato nel vostro lavoro durante il periodo di assenza, soprattutto se lavoravate in un settore in rapida evoluzione. Chiedete ai vostri ex colleghi come si svolge oggi il loro lavoro quotidiano e leggete i requisiti negli annunci di lavoro. Sono richieste competenze che non avete o non avete più? Vengono utilizzate nuove procedure o tecniche? - Se necessario, seguite i corsi di aggiornamento della vostra professione. Forse esiste un corso che si adatta perfettamente alla vostra situazione.
Forse volete sfruttare il vostro ritorno al lavoro come un'opportunità per prendere una nuova direzione nella vostra carriera. Sapete già a quali condizioni potete iniziare? Chiarite i requisiti di ammissione e colmate le eventuali lacune nel vostro portafoglio con i necessari corsi di perfezionamento, stage o altre misure adeguate.
Il ritorno al lavoro deve essere ben pianificato e la preparazione può richiedere molto tempo, soprattutto se si desidera frequentare corsi di aggiornamento o di altro tipo.
Pensate al carico di lavoro che vorreste riprendere. Volete completare prima i corsi e poi lavorare, o preferite fare entrambe le cose contemporaneamente?
Pianificare bene, cioè pianificare in anticipo, concretamente e realisticamente!
Il ritorno al lavoro può avere conseguenze non solo per voi, ma anche per chi vi sta intorno. Chi si occuperà del giardino che avete curato con passione durante la vostra assenza? Chi porterà i gemelli all'asilo quando siete al lavoro? Chi vi aiuterà a recarvi al lavoro se la vostra mobilità è ormai limitata?
Cercate soluzioni valide per i compiti che non potete o non volete più svolgere da soli.