Corso per formatori professionali: relazione sull'esperienza del responsabile della formazione continua e docente del BFF - imparare a pianificare e realizzare la formazione in azienda per i discenti

Portrait-Foto Christroph Urech
Christroph Urech

Chi sei?

Mi chiamo Christoph Urech e sono il responsabile del dipartimento di formazione continua della BFF - Kompetenz Bildung Bern. In questo ruolo, sono anche responsabile dei corsi per formatori professionali e insegno l'area psicologica per i futuri formatori professionali.

Qual è il suo background professionale?

Sono un'insegnante di sport e biologia (livello secondario superiore), sono stata formatrice di giovani per 10 anni e ho lavorato come esperta presso Jugend und Sport nella formazione di istruttori. Oltre allo sport e alla biologia, ho studiato anche psicologia e mi sono laureata con un master. Da 10 anni insegno anche nel corso di formazione professionale del BFF di Berna. In relazione al mio ruolo di capo dipartimento, ho completato diversi programmi di formazione manageriale, tra cui un MAS in gestione dell'istruzione.

Berufsbildnerkurs mit BFF-Dozent Christoph Urech
Corso di formazione professionale BFF con
Docente Christoph Urech

A chi è particolarmente adatto il corso per formatori professionali e perché è importante completare un corso per formatori professionali?

I nostri corsi per formatori professionali sono adatti a tutti i (futuri) formatori professionali che formano apprendisti a livello secondario superiore (EFZ e EBA). In base alla legge sulla formazione professionale (BBG) e all'ordinanza sulla formazione professionale (BGV), gli uffici di formazione professionale dei cantoni concedono alle aziende/organizzazioni di formazione l'autorizzazione a formare apprendisti. Uno dei requisiti è che i formatori abbiano completato il corso di formazione professionale di almeno 5 giorni (40 ore di corso) in conformità al curriculum quadro della SEFRI del 01.02.2011 e al curriculum della FFSK del 04.08.2016, completato da un certificato di corso riconosciuto a livello cantonale come formatore professionale, valido in tutta la Svizzera. Questo garantisce la qualità della formazione in azienda.

 

I seguenti obiettivi formativi sono coperti dal corso per formatore professionale, compreso il certificato del corso:

  1. Obiettivo educativo: Trattare con i discenti
  2. Obiettivo formativo: Pianificazione e attuazione della formazione in azienda.
  3. Obiettivo educativo: Considerare le capacità individuali
  4. Obiettivo educativo: condizioni quadro per la formazione professionale

Gli obiettivi formativi sono ulteriormente suddivisi in competenze richieste e trattati nel corso per formatori professionali.

Come istituto di formazione, offrite un corso di formazione professionale per un settore o una professione specifici?

In linea di principio, i nostri corsi per formatori professionali sono neutrali rispetto al settore. Ciò significa che ai nostri corsi per diventare formatori professionali partecipano persone di tutte le professioni. Il feedback dei partecipanti al corso per formatori professionali mostra chiaramente che la stragrande maggioranza apprezza questo fatto. Lo scambio al di fuori del proprio settore in un corso per formatori professionali è visto come un arricchimento. Dopo tutto, le sfide legate all'assistenza agli apprendisti sono le stesse in tutti i settori professionali. Di conseguenza, nei corsi di formazione nascono discussioni sulla formazione e discussioni meno specialistiche, che sono anche preziose, ma solo marginalmente legate al compito formativo.

Inoltre, offriamo un corso più lungo (10 giorni invece di 5) per (futuri) formatori professionali nel settore degli specialisti dell'infanzia e dei disabili/impauriti. Questo corso si svolge due volte l'anno e dà diritto a un certificato di corso riconosciuto a livello cantonale (vedi sopra), ma tratta in modo più dettagliato i requisiti di questo gruppo target speciale, in particolare per quanto riguarda la nuova ordinanza sulla formazione degli specialisti dell'assistenza, che entrerà in vigore nell'agosto 2021.

Berufsbildnerkurs von BFF: Austausch untereinander
Scambio nel corso di formazione professionale BFF

Quali sono le sfide particolari che l'industria o la professione deve affrontare in relazione agli apprendisti?

Indipendentemente dal settore, le aziende devono certamente affrontare la sfida della digitalizzazione in relazione alla formazione degli apprendisti. Tuttavia, anche le crescenti richieste poste agli apprendisti e alle aziende di formazione in termini di qualità della formazione sono un punto importante.

Cos'altro ha di speciale il corso di formazione professionale che offrite?

Nei nostri corsi di formazione professionale ci avvaliamo di specialisti in materie specifiche. Per quanto riguarda le basi giuridiche, si tratta di dipendenti degli uffici di formazione professionale che sono responsabili dei corsi di formazione o di avvocati che hanno a che fare con il diritto del lavoro. Gli psicologi insegnano argomenti legati alla psicologia. Per quanto riguarda gli aspetti metodologici e didattici, i corsi di formazione professionale sono tenuti da educatori per adulti che hanno completato un periodo di apprendistato.

Berufsbildnerkurs: Gruppenarbeit bei Ausbildung von BFF
Lavoro di gruppo nel corso di formazione professionale BFF

Quali conoscenze vorrebbe trasmettere ai formatori professionali?

In definitiva, l'obiettivo del corso per formatori professionali è quello di preparare al meglio i formatori professionali per il loro lavoro di supporto alla formazione in azienda. Le esigenze dei formatori professionali sono molto elevate, poiché accompagnano gli allievi per un periodo di tempo più lungo. Spesso si tratta di fasi in cui i discenti stanno attraversando uno sviluppo significativo. I formatori professionali sono un'ancora importante in questo caso. Durante l'apprendistato, infatti, gli apprendisti vengono preparati al mondo del lavoro, in modo da poter svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile per la società e con piacere.

Quali metodi e strumenti fornite ai formatori professionali?

I metodi e gli strumenti trasmessi ai formatori professionali nel corso di formazione professionale sono diversi:

  • QualiCarte
  • Liste di controllo
  • Modelli/Formulari
  • Ausili per la pianificazione
  • Flussi di processo
  • Profili dei requisiti
  • Cartelle di selezione
  • Schede informative
  • Vari modelli/teorie: sempre orientati alla competenza d'azione
  • Scambio di pratiche nel corso di formazione professionale: buone pratiche, numerosi esempi
  • Sequenze e possibilità di esercizi
  • Approcci alla risoluzione dei conflitti
  • Panoramica del sistema svizzero di istruzione e formazione professionale
  • Indirizzi per l'assistenza
  • Analisi costi-benefici
  • Partner per l'istruzione
  • Base giuridica
  • ecc.
Weiterbildung Berufsbildner bei BFF durch Berufsbildnerkurs
Formazione continua per i formatori professionali nel corso per formatori professionali del BFF

Quali sfide devono affrontare i vostri formatori professionali nel loro lavoro quotidiano di supervisione degli apprendisti?

Il lavoro quotidiano dei formatori professionali spesso non consente loro di dedicare alla formazione degli allievi tutto il tempo che vorrebbero. Un'accurata formazione in azienda richiede risorse. Anche questo aspetto viene affrontato nel nostro corso per formatori professionali. Tuttavia, vale la pena investire negli apprendisti. Il mondo del lavoro continuerà a fare affidamento su personale ben formato anche in futuro. Inoltre, al termine della formazione, gli apprendisti sono spesso alla pari con i dipendenti formati in termini di competenze; gli apprendisti lavorano per un salario da apprendista, ma ottengono risultati nettamente superiori. Per un'azienda, quindi, la formazione degli apprendisti si ripaga più volte.

Quali consigli dà ai partecipanti al corso di formazione professionale per affrontare queste sfide?

Nel corso per formatori professionali, diamo ai nostri formatori professionali i seguenti consigli per affrontare le sfide:

  • Cercate di pianificare un tempo regolare per il dialogo con gli studenti. Fissate delle scadenze. Questo vi darà un senso di direzione.
  • Spiegazioni metodicamente ben strutturate, passo dopo passo o anche come piccoli progetti complessivi (metodo olistico), sempre con un salto di fede, sono utili e alla fine fanno risparmiare tempo.
  • Dare elogi differenziati e giustificati quando è il caso. Proprio come insegniamo nel corso di formazione professionale. Criticare tempestivamente e in modo costruttivo.
  • Coinvolgere gli studenti e permettere loro di fare delle scelte.
  • Date il buon esempio e dimostrate il vostro entusiasmo per la professione: copiate gli apprendisti.
  • Prendetevi anche del tempo per riflettere sul vostro ruolo di formatore professionale. Questo aspetto è trattato nel corso per formatori professionali.
BFF Berufsbildnerkurs: Berufsbildnerin werden
Formatore professionale attraverso un corso di formazione professionale presso il BFF

Quali sono i vantaggi per i laureati che frequentano il BFF di Berna?

I programmi di formazione continua offerti dal BFF Bern hanno sempre un'elevata rilevanza pratica. Questo è anche il caso del corso per formatori professionali. L'obiettivo è quello di ampliare le competenze dei partecipanti. I corsi di formazione per formatori professionali incorporano sia i risultati delle ricerche attuali sia esempi di buone pratiche sul campo. Anche lo scambio tra i partecipanti ha la massima priorità nel corso per formatori professionali. Potete sviluppare ulteriormente il vostro potenziale con i nostri corsi di formazione, online o in loco.

Panoramica delle scuole per formatori professionali (corso per formatori professionali)