Il diploma di maturità professionale integra i vantaggi dell'istruzione e della formazione professionale di base, ossia le conoscenze e le competenze specifiche del lavoro, con quelli dell'istruzione e della formazione di base estesa.
Cosa significa in termini concreti? Oltre alla matematica, le materie di base comprendono due lingue nazionali e un'altra lingua straniera, ad esempio l'inglese oltre al tedesco e al francese. Le conoscenze aggiuntive di queste materie miglioreranno la vostra capacità di agire, indipendentemente dal fatto che abbiate seguito una formazione da orafo, da tecnico meccatronico di veicoli o da imprenditore. Questo vi darà anche fiducia nei rapporti con le aziende partner, i clienti e il pubblico.
Il programma di maturità professionale pone grande enfasi sul lavoro interdisciplinare. Per i compiti di progetto, dovrete sviluppare soluzioni interdisciplinari insieme a studenti di altre aree disciplinari.
I corsi di maturità professionale sono disponibili in cinque specializzazioni:
Oltre alle materie di base, uguali per tutte le specializzazioni, il piano di studi prevede specializzazioni e materie complementari in cui si acquisiscono conoscenze approfondite specifiche per la propria professione. Qui è possibile creare il proprio profilo individuale attraverso la combinazione mirata di materie complementari e prepararsi così a determinati lavori specializzati.
Fornitore di corsi di preparazione per la maturità professionale