Gli adulti che hanno appreso una professione diversa ma che lavorano da tempo nel settore informatico (senza la relativa formazione) e che desiderano cambiare carriera hanno diverse possibilità per ottenere un Attestato federale di capacità in informatica (EFZ): attraverso un programma di formazione scolastica abbreviato, un apprendistato abbreviato, attraverso una preparazione autonoma all'esame finale di apprendistato (procedura di qualificazione) o attraverso il riconoscimento dei risultati ottenuti in precedenza (procedura di convalida).
L'EFZ in informatica è una delle qualifiche professionali di base che può essere acquisita in due modi: attraverso un apprendistato in azienda o presso una scuola. Questo vale sia per i giovani al loro primo programma di formazione professionale sia per gli adulti che si iscrivono successivamente. Se soddisfano determinati requisiti, gli adulti possono completare un programma di formazione scolastica abbreviato che porta a un EFZ in informatica. Tali programmi di formazione sono offerti da scuole pubbliche e pubbliche.
La formazione scolastica abbreviata è possibile in tutte e tre le specializzazioni (sviluppo di applicazioni, ingegneria dei sistemi, informatica aziendale). La formazione si svolge parallelamente al lavoro: da un lato si frequenta la scuola, dove si apprende la teoria della professione. Da un lato, si frequenta la scuola, dove si apprende la teoria della professione, dall'altro si fa un'esperienza pratica sul posto di lavoro o in un'azienda di tirocinio. Al termine, sosterrete il regolare esame finale e riceverete l'Attestato federale di competenza in informatica EFZ.
Per informazioni sul programma di formazione professionale abbreviato, sull'ammissione diretta alla procedura di qualificazione e sulla procedura di convalida, si prega di contattare l'ufficio di formazione professionale del proprio cantone di residenza:Indirizzi degli uffici di formazione professionale