Formazione/aggiornamento sulla conformità, corsi, fornitori, informazioni

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete interessati alla formazione, all'aggiornamento, a un corso o a un seminario sulla compliance? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, suggerimenti e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sulla formazione in materia di compliance? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." o scaricate i documenti dei corsi gratuiti - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

In poche parole, la compliance si riferisce all'adesione di un'azienda a norme e regolamenti. Si tratta quindi di rispettare le disposizioni di legge (leggi), le linee guida e i codici volontari, cioè i codici di condotta. La responsabilità della compliance, ossia dell'adesione a disposizioni vincolanti come le norme di legge e le linee guida aziendali interne, spetta in genere al Consiglio di amministrazione.

La compliance non è quindi solo un termine astratto di origine anglo-americana, ma un insieme di regole univoche, vincolanti e valide. Può far emergere i reati, ma anche servire da prevenzione. Ciò richiede l'istituzione di un sistema di gestione della conformità (CMS) sistematico, personalizzato e costantemente aggiornato. Di solito definisce misure precauzionali, tra cui la formazione mirata, cioè l'informazione e la trasmissione di informazioni ai dipendenti. Il CMS comprende anche il monitoraggio e il controllo dei processi e delle procedure aziendali interne. Sono quindi richiesti specialisti qualificati con formazione/aggiornamento in materia di compliance o con un corso/seminario, che abbiano non solo competenze specifiche ma anche esperienza pratica in materia.

La compliance è presente praticamente in ogni azienda e settore. Non solo nei settori altamente regolamentati, ma anche nelle amministrazioni, nelle università, nelle ONG o nelle aziende industriali, commerciali e di servizi. Un corso/seminario di formazione sulla compliance fornisce conoscenze su conformità, normative, sistemi di gestione della compliance (CMS), analisi del rischio, corporate governance, contabilità, crimini dei colletti bianchi, prevenzione della corruzione, conformità delle risorse umane, prevenzione delle leggi antitrust, prevenzione delle frodi e del riciclaggio di denaro, nonché strumenti comuni di compliance.

Gli avvocati, i procuratori, i revisori, i manager, i membri dei consigli di amministrazione o i responsabili della compliance che desiderano approfondire le proprie conoscenze e ampliare le proprie competenze trarranno sicuramente beneficio da un corso di formazione sulla compliance.

Domande e risposte

Il termine cultura della conformità si riferisce al comportamento e all'atteggiamento di base di un'azienda che essa comunica a tutti gli stakeholder, ai fornitori e ai clienti. L'obiettivo è trasmettere l'importanza che un'azienda attribuisce all'osservanza e al rispetto delle regole. Allo stesso tempo, si intende anche promuovere un comportamento conforme alle regole.

Di norma, la cultura della compliance è anche definita nel Codice di Condotta, pubblicato sull'intranet aziendale e utilizzato nella comunicazione esterna (pubblica).

Se la conformità non viene rispettata, ossia se vengono violati i requisiti legali e/o le regole interne dell'azienda (comportamento non conforme), si possono prevedere conseguenze di vasta portata. Queste possono includere l'assorbimento dei profitti, multe o la negazione del profitto ottenuto dalla violazione della legge. Oltre al temuto danno di immagine/perdita di reputazione, vi sono anche costi interni e/o esterni per procedimenti legali e/o richieste di risarcimento danni.

I dipendenti che violano la legge devono anche aspettarsi conseguenze adeguate, come la reclusione e/o le multe, il licenziamento o le richieste di risarcimento danni.

La compliance persegue innanzitutto obiettivi prioritari, come la riduzione al minimo dei rischi per le aziende e quindi anche la protezione dell'azienda. Inoltre, mira ad aumentare l'efficienza e l'efficacia. Ha quindi anche effetti economici, poiché la violazione delle norme di conformità può avere conseguenze e ripercussioni di vasta portata. Oltre alle multe, ci si deve aspettare anche una perdita di reputazione.

I responsabili non solo rischiano le conseguenze previste dal diritto del lavoro, come il licenziamento, ma possono anche essere condannati a multe e/o pene detentive dai tribunali.

La formazione/aggiornamento sulla compliance è rivolta principalmente agli specialisti e ai dirigenti che si occupano di questo tema nel loro lavoro. Sono compresi anche i membri dei consigli di amministrazione, i revisori dei conti, gli avvocati e gli alti funzionari pubblici.

A fronte delle crescenti sfide per le aziende nel campo della compliance, la domanda di laureati in corsi di formazione sulla compliance è corrispondentemente alta e probabilmente continuerà ad aumentare in futuro.

Non solo hanno le competenze necessarie, ma anche l'esperienza professionale altrettanto necessaria. Ciò consente loro non solo di individuare i campi d'azione pertinenti, ma anche di identificare tempestivamente i rischi.

Inoltre, possono valutare se un'azienda dispone già di sufficienti strutture di conformità o di un sistema di gestione della conformità (CMS) o se è necessario svilupparne, aggiornarne o adattarne uno.

I requisiti di ammissione per la formazione/istruzione/corsi o seminari sulla conformità possono variare da fornitore a fornitore.

Per il CAS (Certificate of Advanced Studies), ovvero il certificato di studi avanzati a livello di università di scienze applicate, sono generalmente richiesti un diploma universitario e un'esperienza professionale pertinente.

I percorsi formativi attraverso l'istruzione e la formazione professionale superiore e l'esperienza pratica pluriennale possono essere riconosciuti attraverso il percorso "Sur Dossier", ovvero la valutazione individuale del CV da parte del responsabile del corso di laurea.

Per informazioni vincolanti sui rispettivi requisiti di ammissione, si prega di contattare direttamente il provider di vostra scelta.

In un corso di formazione/continuazione sulla conformità, imparerete le basi della conformità e della regolamentazione. Di norma, vengono trattati i seguenti argomenti generali:

  • Gestione della conformità
  • Comunicazione di conformità
  • Rischi di conformità: prevenzione della corruzione, del riciclaggio di denaro e delle frodi, legislazione antitrust.
  • Gestione e applicazione degli strumenti di conformità

A seconda del corso, è possibile scegliere anche opzioni di specializzazione, come la compliance nelle risorse umane.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:

Jungholzstrasse 43
8050 Zürich
Kalaidos Fachhochschule Wirtschaft - IAC - Institut für Accounting und Controlling
5 motivi per studiare alla SUP di Kalaidos:

Fino al 100% di attività professionale: tutti i corsi di laurea sono concepiti in modo da lasciare spazio a un'attività professionale impegnativa, allo studio e alla vita privata. I programmi di studio sono flessibili e tengono conto delle esigenze degli studenti e dei loro datori di lavoro.

Rilevanza pratica: sia i docenti che gli studenti lavorano. Imparano ciò che funziona nella pratica.

Raccomandazione: la soddisfazione dei nostri clienti è la cosa più importante per noi e una componente decisiva della nostra gestione della qualità e del servizio. Il 70% dei nostri studenti viene raccomandato.

Consulenza: la scelta del corso di laurea giusto è un compito impegnativo. Noi vi sosteniamo con una consulenza personale e con discussioni sulla sede.

Rete: Rimanete aggiornati anche dopo la laurea, grazie alle nostre conferenze specialistiche e all'Associazione Alumni Kalaidos.
Punti di forza: Modelli di studio modulari e flessibili per professionisti esigenti che desiderano combinare carriera e formazione continua. Massima rilevanza pratica grazie a docenti che lavorano. Consulenza e assistenza personale.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich
Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
AAQ
Schweizerische Eidgenossenschaft

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Servizi interessanti per i membri di SKO

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori