Tecnico per l'energia e l'ambiente (HF): Panoramica delle scuole e informazione
In qualità di ingegnere energetico e ambientale qualificato HF (in precedenza tecnico qualificato HF per l'ingegneria energetica e ambientale), promuovete le forme di energia rinnovabile - come impianti o sistemi ad alta efficienza energetica, come processi sostenibili e nell'interesse della protezione ambientale. Il loro lavoro si concentra sullo sviluppo, la costruzione e l'implementazione di fonti di energia rinnovabili e di ristrutturazioni ad alta efficienza energetica. La progettazione e la messa in funzione di impianti e sistemi ad alta efficienza energetica per l'utilizzo di fonti energetiche come l'acqua, la luce solare, il vento, l'energia geotermica e la biomassa stanno diventando sempre più importanti, rendendo gli ingegneri energetici e ambientali professionisti ricercati. Il corso di laurea in Ingegneria energetica e ambientale HF si rivolge a persone in possesso di un diploma EFZ nell'industria meccanica, elettrica e metallurgica, nel settore dell'installazione elettrica o nella tecnologia delle costruzioni e dell'edilizia, oppure di un diploma di scuola superiore e di almeno un anno di esperienza professionale nel settore desiderato. Oltre all'interesse per la materia, per il corso triennale a tempo parziale è necessario possedere capacità di lavoro in team e di comunicazione, doti di leadership e un modo di pensare sistematico e orientato alla soluzione.
Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl
Con il corso di Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF è possibile ottenere un diploma riconosciuto a livello federale per assumere un ruolo centrale nelle tecnologie ambientali ed energetiche.
In qualità di ingegnere energetico e ambientale HF, vi occupate della progettazione, della messa in funzione e del funzionamento efficiente delle risorse di sistemi e impianti energetici. A seconda del luogo, vengono utilizzati impianti fotovoltaici o centrali eoliche e idroelettriche. L'identificazione e la correzione dei guasti sono parte integrante del lavoro, così come la misurazione dei bilanci energetici e la formulazione di proposte di ottimizzazione.
Il programma HF di Tecnico dell'Energia e dell'Ambiente copre i seguenti argomenti:
- Ecologia
- Ingegneria
- Ingegneria di processo
- Macchine e azionamenti elettrici
- Ingegneria degli impianti
- Automazione
- Mobilità
- Gestione della sostenibilità
- Gestione dell'innovazione
- Tecnologia ambientale
- Sistemi energetici rigenerativi
- Sviluppo sostenibile del prodotto
- Amministrazione aziendale
Come ingegnere energetico e ambientale HF, si può lavorare come responsabile dell'energia e dell'ambiente, project manager, ingegnere di sviluppo e messa in servizio, responsabile della manutenzione e dell'assistenza, product manager o come consulente ed esperto tecnico. L'impiego è ipotizzabile, ad esempio, nella pubblica amministrazione o in aziende di produzione e servizi o uffici di ingegneria. Dopo due anni di pratica professionale, gli studenti possono richiedere il titolo riconosciuto a livello europeo di "ingegnere EurEta". In qualità di specialisti in questioni energetiche e ambientali, gli ingegneri energetici e ambientali HF svolgono i seguenti compiti:
- Analisi, sviluppo, pianificazione, consulenza e acquisto/vendita, nonché implementazione, messa in funzione e funzionamento di sistemi tecnici.
- Sviluppare concetti per la generazione di energia, la produzione di energia, lo stoccaggio di energia, la conversione di energia e la distribuzione di energia.
- Ottimizzare l'efficienza energetica e delle risorse di sistemi, macchine ed edifici.
- Assumere una funzione di consulenza per sistemi tecnici in cui l'ingegneria meccanica, l'ingegneria elettrica, l'ingegneria di controllo e la tecnologia energetica e ambientale sono utilizzate in modo interdisciplinare.
- fungere da collegamento tra la pianificazione e l'attuazione in qualità di esperti tecnici
- Presentare analisi e concetti su energia, tecnologia ambientale, sicurezza e considerazioni sul ciclo di vita.
- Contribuire in modo significativo alla riduzione dei costi e all'aumento dell'efficienza nelle aziende, ottimizzando il bilancio energetico.
- Ridurre al minimo il consumo di risorse e le emissioni, nonché il volume dei rifiuti.
- Concetti di soluzione progettuale che includono processi di risparmio energetico e di risorse, nonché materiali e componenti ecocompatibili.
- Avviare misure per proteggere i dipendenti, la popolazione e l'ambiente.
Gli ingegneri energetici e ambientali HF che si assumono la responsabilità di fornire servizi efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell'ambiente possono avere una forte influenza sull'uso di forme di energia rinnovabile e di tecnologie ambientali. Assicurano che i servizi siano forniti nel rispetto dell'ambiente e dell'efficienza energetica. Avete le conoscenze tecniche necessarie per aiutare le aziende a lavorare in modo più sostenibile. Contattate subito la scuola di vostra scelta dal nostro elenco per saperne di più sul programma di Ingegneria energetica e ambientale HF.
Domande e risposte
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori