Tecnico energetico e tecnico ambientale SSS: Quali sono gli svantaggi di questo programma di formazione continua?
I tecnici energetici e i tecnici ambientali SSS comprendono la complessità degli ecosistemi e sono in grado di valutare l'inquinamento ambientale e le misure di protezione. Sono in grado di dimensionare impianti fotovoltaici, determinare le possibili applicazioni degli impianti eolici, utilizzare le centrali idroelettriche in base alla situazione, calcolare un impianto a biomassa, calcolare i valori di rendimento energetico e verificarne la fattibilità.
Gli svantaggi più importanti del programma di formazione "Tecnico dell'energia e tecnico ambientale SSS" sono
- Il periodo di formazione di due anni a tempo pieno o di tre anni a tempo parziale richiede un elevato impegno di tempo e un alto grado di autodisciplina e motivazione.
- Nonostante i contributi cantonali, per l'intero programma di formazione per diventare tecnico energetico e ambientale certificato SSS, a seconda della scuola, si deve prevedere un budget di circa 16.500-19.500 franchi.
- Oltre alla matematica e alla fisica, durante gli studi per diventare ingegnere energetico e ingegnere ambientale SSS vi occuperete anche di elettronica, tecnologia dei sensori, tecnologia dell'automazione, tecnologia degli azionamenti, meccanica tecnica, robotica e sviluppo di software. Questo mix di materie può essere impegnativo.
- Al di fuori della Svizzera, la qualifica di tecnico energetico e di tecnico ambientale SSS è in gran parte sconosciuta e non tutti i manager stranieri che lavorano in Svizzera conoscono la qualifica SSS e il suo significato.
I tecnici energetici e ambientali lavorano in uffici, officine e cantieri. Spesso guidano un team o un gruppo di progetto e lavorano a stretto contatto con altri specialisti, come ingegneri, specialisti dell'edilizia o responsabili dei processi e della produzione. Grazie alla loro formazione tecnica di base e alle loro capacità di gestione e comunicazione, hanno buone opportunità di carriera.
Fornitore di un programma di formazione continua "Tecnico dell'energia e dell'ambiente SSS".