Quali sono i principali svantaggi di una formazione come nutrizionista?

Dopo la formazione come nutrizionista, sarete in grado di offrire consulenza nutrizionale a persone sane. Potrete sensibilizzare le persone sugli aspetti di un'alimentazione sana e sui comportamenti corretti in fatto di acquisti, cucina e alimentazione ed elaborare insieme a loro possibili soluzioni.

I principali svantaggi della formazione come dietista sono

  1. La qualifica non è riconosciuta a livello federale, ma è piuttosto un diploma o un certificato della scuola. Per ottenere un diploma riconosciuto a livello federale, è necessario un corso di studi di tre o quattro anni presso un'università di scienze applicate con un baccalaureato o un baccalaureato professionale. Cercate il riconoscimento EMR (Empirical Medicine Register) e il marchio di qualità ASCA.
  2. I contenuti didattici e i requisiti di ammissione per la formazione di nutrizionisti a livello di certificato non sono solitamente regolamentati e possono essere stabiliti individualmente dalle scuole. Di norma, la formazione di base è un prerequisito.
  3. I costi per la formazione di un nutrizionista sono piuttosto elevati e si aggirano tra i 5.000 e i 10.000 franchi e non sono sovvenzionati dalla Confederazione (poiché non si tratta di una qualifica federale).
  4. La formazione si svolge di solito in parallelo al lavoro e dura in genere da uno a tre anni per un programma di diploma. Durante questo periodo, è necessario gestire bene il proprio tempo tra lavoro, studio e tempo libero.

 

Con il diploma, comprensivo di esame EMR, è possibile lavorare come nutrizionista autonomo e riconosciuto dall'assicurazione sanitaria, oppure lavorare in un'istituzione o in un gruppo di studio.

Fornitore di un programma di formazione per nutrizionisti