Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale superiore "Esperto in salute e sicurezza sul lavoro" si tiene ogni anno in tedesco, francese e italiano se almeno 16 candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo l'annuncio, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua desiderano essere esaminati.
I candidati vengono informati almeno sette settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale superiore ha una durata complessiva di 6,5 ore e si compone di quattro parti, strutturate come segue:
1) Tesi di diploma (scritta, preparata in anticipo) e discussione tecnica (orale, 60 min.)
Nella prima parte dell'esame, i candidati analizzano una situazione complessa e reale di un'azienda e ne esaminano il potenziale di miglioramento. A tal fine, analizzano la situazione e individuano le misure adeguate.
2) Casi di studio 1 e 2 (scritti, 120 minuti ciascuno)
In questa parte dell'esame, i candidati ricevono uno o più casi realistici su cui lavorare per iscritto.
3) Mini casi (scritto, 60 min)
In questa parte dell'esame, i candidati ricevono anche diversi casi piccoli e realistici su cui lavorare per iscritto.
4) Simulazione di caso (orale, 20 min (10 min di preparazione)) e riflessione (orale, 10 min)
Nella parte finale dell'esame, i candidati si confrontano oralmente con una situazione problematica realistica. In dialogo con la persona coinvolta, cercano poi una soluzione adeguata.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Esperto in sicurezza sul lavoro e tutela della salute (ASGS) con diploma federale".
In francese: "Experte de la sécurité au travail e de la protection de la santé (STPS) avec diplôme fédéral / Expert de la sécurité au travail et de la protection de la santé (STPS) avec diplôme fédéral".
In italiano: "Esperat della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS) con diploma federale / Esperto della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS) con diploma federale".
Traduzione inglese consigliata (non è un titolo protetto): "Esperto in sicurezza e salute sul lavoro (SSL), diploma federale avanzato di istruzione superiore".