Mi chiamo Erdan Rastoder. Ho completato un apprendistato di tre anni come specialista del settore automobilistico. Ho poi maturato tre anni di esperienza nel servizio clienti dell'industria automobilistica.
Attualmente sto studiando per ottenere un diploma commerciale riconosciuto dalla VSH. Questa formazione in ambito commerciale dovrebbe aiutarmi a consolidare le mie attività di assistenza ai clienti. Il mio obiettivo è quello di assumere un ruolo dirigenziale come responsabile del servizio o direttore di filiale. Ho già completato il primo modulo.
Mi sono sentita benvenuta alla Minerva School. Ho avuto una buona conversazione con il preside, che mi ha dato molte informazioni importanti e positive sul diploma commerciale. Mi è piaciuta la serietà della Minerva School. Mi è piaciuto anche il modo in cui si arriva a scuola e l'orario scolastico.
Posso già applicare ciò che ho imparato durante la mia formazione commerciale con un diploma commerciale al mio lavoro quotidiano e alla mia vita privata. Nella vita privata ho imparato molto sui contratti e sui miei diritti. Nel mondo professionale, ho imparato molto sulla gestione aziendale e ho già imparato molto sulla finanza.
Ciò che mi piace di più del corso di Diploma commerciale VSH è l'alta percentuale di conoscenze nel campo dell'amministrazione aziendale. Imparo tutto ciò che accade dietro le quinte. Imparo come approcciare al meglio i clienti, come conversare con loro o come corrispondere con loro via e-mail. Purtroppo, nella mia formazione tecnica di base non ho imparato queste cose.
Durante il programma di diploma commerciale ci sono stati momenti un po' più difficili per me. Soprattutto quando venivano trattati argomenti che non conoscevo dal mio apprendistato. Sono stata molto grata che i docenti mi abbiano sostenuto. Tutto è sempre stato spiegato bene e sono stata aiutata rapidamente in caso di domande.
Sono convinto che il diploma commerciale VSH migliorerà le mie possibilità nella vita lavorativa di tutti i giorni. Mi permetterà di avanzare molto più rapidamente nella mia carriera e di acquisire maggiore esperienza.
Penso che il mio stipendio da diplomato commerciale sarà più alto perché ho imparato molto. Posso applicare le conoscenze apprese nel mio lavoro quotidiano.
Se non avessi seguito il corso di formazione per il diploma commerciale, le mie opportunità di carriera per una posizione dirigenziale sarebbero state molto difficili. Un'alternativa sarebbe stata quella di seguire una formazione complementare come tecnico meccatronico. Tuttavia, nel mio apprendistato mi è sempre mancato il contatto con i clienti. Sono più interessato all'aspetto commerciale che a quello puramente tecnico. Senza il diploma commerciale VSH la strada verso un lavoro commerciale sarebbe molto più difficile per me.
Mi piacciono particolarmente le lezioni del programma di diploma commerciale, quando l'atmosfera è rilassata e il docente a volte fa una battuta. In questa atmosfera rilassata in classe, si è più propensi a fare domande e ad ammettere di non aver capito qualcosa rispetto a un ambiente troppo serio. Abbiamo un'ottima classe e quasi sempre una buona atmosfera.
Raccomanderei il programma di diploma commerciale a chiunque voglia passare a un lavoro commerciale. Il diploma commerciale VSH apre la strada a una professione commerciale. Durante il corso, inoltre, potrete scoprire quale area vi attrae maggiormente e vi interessa. Ad esempio, potete concentrarvi sulle vendite o sulla contabilità.
Il diploma commerciale mi ha cambiato personalmente. Ho potuto imparare molte cose nuove. Molto di ciò che ho imparato mi ha influenzato anche nella vita privata. Oggi riesco a costruire e mantenere i contatti con le persone in modo diverso.
Il primo modulo del programma di diploma commerciale è stato facile da completare per me. Tuttavia, bisogna anche fare i compiti a casa. Per me, il diploma commerciale richiede la lettura di dettagli nei libri di testo e la rielaborazione della materia.
Il diploma commerciale offre molte opportunità di sviluppo ulteriore. A seconda dell'area in cui si desidera approfondire. Tuttavia, se si desidera frequentare un'ulteriore formazione in seguito, è necessario essere in grado di imparare e ottenere un po' di più, poiché gli argomenti vengono trattati in modo più approfondito nel corso del tempo. Io vorrei diventare un tecnico commerciale e ne sono consapevole.
Vorrei conseguire il diploma commerciale VSH con una votazione da buona a molto buona. Vorrei poi seguire una formazione complementare per diventare tecnico commerciale. Vorrei anche approfondire la mia esperienza nel mondo professionale. A lungo termine, mi piacerebbe acquisire una posizione manageriale nel mondo professionale. Se volete crescere nel settore commerciale ma non sapete ancora quale direzione prendere, credo che il diploma commerciale VSH sia la strada migliore da percorrere. È il primo passo. Durante la formazione, potrete scoprire cosa vi si addice di più e cosa vi piace particolarmente fare. Penso che sia un ottimo inizio. Avrei potuto fare subito l'apprendistato tecnico commerciale, ma non ero sicuro che fosse la strada giusta per me. Durante il programma di diploma commerciale, invece, ho acquisito la certezza che questo fosse il passo successivo giusto per me. Grazie al diploma, questo percorso può essere completato in un anno.
Molte persone intorno a me stanno facendo corsi di perfezionamento. Il mio migliore collega è addirittura nella mia stessa classe. Ha deciso di seguire il mio stesso percorso. Entrambi vogliamo conseguire una qualifica tecnica di gestione aziendale dopo il diploma commerciale. Tra qualche anno, anche la specializzazione in management potrebbe essere un'opzione. Questo ci aiuterebbe sicuramente ad approfondire ulteriormente le nostre competenze manageriali. Conoscenti e colleghi un po' più anziani mi consigliano sempre di continuare gli studi e di approfondire la mia formazione alla mia giovane età. Dovrei continuare. Se si smette, è molto difficile riprendere. Quindi, se si vuole proseguire la formazione, è bene iniziarla e, idealmente, completarla tutta in una volta. Se si fa una pausa, diventa sempre più difficile.