I diplomati in gestione d'ufficio sono in grado di ricevere e assistere clienti e fornitori, gestire il centralino ed elaborare la posta in arrivo, comprese le e-mail. Scrivono lettere e memo secondo le specifiche, elaborano dati anagrafici e gestiscono sistemi di archiviazione. Si occuperanno di compiti individuali nel reparto contabilità.
I diplomati di una scuola commerciale o di un diploma commerciale VSH sono pronti ad affrontare un lavoro commerciale più impegnativo in ufficio. Gestiscono autonomamente la corrispondenza, si specializzano in determinate attività e pianificano autonomamente i propri compiti.
Dopo il diploma di scuola commerciale, gli imprenditori con una qualifica di apprendistato federale sono in grado di gestire in gran parte da soli un reparto amministrativo. Si tratta di occuparsi della corrispondenza, di redigere preventivi e contratti, di gestire sistemi di archiviazione e di mantenere i contatti con clienti e fornitori. Si tratta di redigere i verbali delle riunioni, di ricercare informazioni e di occuparsi in parte della contabilità.