Specialista in comunicazione alberghiera: formazione, apprendistato, panoramica delle scuole e delle offerte

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un apprendistato come specialista in comunicazione alberghiera? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sull'attestato federale di capacità? Contattate il fornitore di vostra scelta utilizzando il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento...": è rapido, semplice e non vincolante.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Specialista in comunicazione alberghiera: professionisti della gestione aziendale nelle operazioni alberghiere

L'apprendistato di Specialista in comunicazione alberghiera si rivolge ai giovani che desiderano formarsi nell'ambito dell'amministrazione aziendale e mettere in pratica le proprie competenze nelle attività alberghiere più impegnative. La descrizione del lavoro è molto varia e impegnativa e comprende il lavoro nel front office, il contatto diretto con i clienti alla reception e le mansioni nel back office di un hotel e di un'attività di ristorazione. L'assistenza professionale agli ospiti è al centro di questo corso di specializzazione in comunicazione alberghiera. Inoltre, vengono insegnate conoscenze aziendali approfondite e interrelazioni, interazione interculturale e competenze amministrative complete in varie lingue e nel campo della contabilità. Durante il programma di formazione, i futuri specialisti della comunicazione nel settore alberghiero imparano a svolgere compiti di comunicazione e marketing in modo professionale e con successo. Conoscono le diverse aree di responsabilità di un'azienda alberghiera e fungono da collegamento tra le singole aree funzionali come la ristorazione, il servizio di pulizia e la reception. Organizzano, sviluppano e pianificano offerte e servizi nell'interesse della clientela, di cui conoscono le esigenze e le tendenze attuali. Inoltre, supportano attivamente il personale addetto alla ristorazione.

Desiderate completare un programma di formazione di base efficiente e moderno con un diploma federale di formazione professionale (EFZ) e siete alla ricerca di opportunità di formazione nel settore alberghiero? Allora vale la pena di dare un'occhiata alle informazioni dettagliate sull'interessante corso di Specialista in comunicazione alberghiera. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete ulteriori informazioni e contatti relativi a questo corso. Visitate il portale della formazione e ordinate i documenti gratuiti e non vincolanti direttamente dai fornitori.

Domande e risposte

L'apprendistato per diventare specialista in comunicazione alberghiera AFC dura tre anni.

Durante la formazione di base come specialista in comunicazione alberghiera AFC, gli apprendisti acquisiscono ampie competenze per fornire un'assistenza e una consulenza completa agli ospiti e ai partner (progettazione della comunicazione, controllo e garanzia del lavoro e della pianificazione giornaliera, assegnazione e vendita di servizi e prodotti operativi, produzione di prodotti, assistenza agli ospiti, conduzione di conversazioni in una seconda lingua nazionale e in inglese), per progettare e organizzare misure di marketing e cooperazioni (pianificazione e progettazione di offerte operative e di cooperazione, progettazione di semplici mezzi di comunicazione e media, creazione di strumenti per le indagini sulla soddisfazione degli ospiti), organizzare e realizzare processi di lavoro amministrativi (ottenere dati e cifre per l'amministrazione, gestire la corrispondenza, tenere una semplice contabilità, assistere l'entrata e l'uscita del personale e gestire i dossier del personale, tenere le statistiche aziendali, garantire l'organizzazione strutturale e procedurale, redigere testi nella seconda lingua nazionale e in inglese ed elaborare la corrispondenza con ospiti e partner in queste lingue), nonché garantire la sostenibilità e gli standard di qualità (gestione sostenibile del magazzino, ricezione delle merci, garanzia di mantenimento del valore operativo, garanzia di sostenibilità di tutti i reparti, attuazione di standard e valori operativi).

Gli specialisti della comunicazione alberghiera AFC lavorano alla reception, il front desk. Qui accolgono gli ospiti e si occupano di loro per tutta la durata del soggiorno. Li informano sui vari servizi dell'hotel, conoscono i menu e consigliano i vini, sono in grado di travasare, versare e servire il vino. Uno specialista della comunicazione alberghiera AFC si occupa della prenotazione degli ospiti e delle misure di comunicazione e marketing. Si occupa inoltre di compiti amministrativi e della gestione dei dati dei clienti e dei dipendenti nel back office, di gestire la corrispondenza e di comunicare con gli ospiti in tedesco e in inglese.

A seconda dell'anno di formazione, gli aspiranti specialisti in comunicazione alberghiera AFC / e gli specialisti in comunicazione alberghiera AFC frequentano la scuola professionale uno o due giorni alla settimana. In alternativa, è possibile completare un corso di formazione di base basato sulla scuola, in cui la formazione scolastica si svolge nell'arco di tre semestri e le competenze pratiche vengono acquisite sotto forma di diversi stage nell'arco di altri tre semestri.

Gli specialisti della comunicazione alberghiera hanno molte opportunità di formazione continua. Ad esempio, uno specialista in comunicazione alberghiera AFC può diventare un manager di ristorante certificato, uno chef de réception certificato, un responsabile delle pulizie dell'hotel certificato o un manager di facility management certificato SSS o un hôtelier-restaurateur certificato SSS / hôtelieière-restauratrice certificato SSS. È anche possibile completare un apprendistato ridotto, ad esempio come specialista della ristorazione AFC, specialista alberghiero AFC o cuoco AFC. Con la Maturità professionale è possibile conseguire anche una laurea in Management dell'ospitalità internazionale.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Hauptstrasse 12
7062 Passugg
Hotel-Kommunikationsfachmann/-frau EFZ
L'apprendistato triennale come specialista in comunicazione alberghiera EFZ (HoKo) ti prepara a svolgere mansioni amministrative nel mondo dell'industria alberghiera e della ristorazione e crea un'ampia base per ulteriori opportunità nel settore alberghiero e della ristorazione. Nel corso dell'apprendistato si apprende che:

- concentrarsi sull'ospitalità e sull'eccellenza del servizio
- sviluppare competenze sociali e soft skills (comunicazione, fiducia in se stessi, autogestione);
- acquisire familiarità con le attività quotidiane dell'hotel grazie alle conoscenze operative e specifiche del settore;
- completare la formazione pratica e i corsi di preparazione agli stage durante l'apprendistato;
- completare i tirocini durante la metà dell'apprendistato, con il supporto della scuola.
Regione: Ostschweiz
Luoghi: Passugg
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Servizi interessanti per i membri di SKO

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori