Le risorse umane (HR), note anche come capitale umano, sono probabilmente il cuore di un'azienda. Si tratta di risorse intangibili che un'azienda ottiene dalle conoscenze, dalle competenze e dalle abilità dei suoi dipendenti. Sono fondamentali per il successo a lungo termine e sostenibile di un'azienda.
È qui che entra in gioco la gestione delle risorse umane (HRM). Si occupa di tutte le questioni e i compiti relativi al personale di un'azienda: dalla pianificazione e sviluppo del personale, all'amministrazione del personale, alla gestione del personale e delle relazioni fino alla comunicazione con il personale. Agisce come intermediario tra la direzione e i dipendenti.
La gestione delle risorse umane e la gestione del personale si trovano ad affrontare sfide importanti a causa della carenza di manodopera qualificata e dei cambiamenti nelle modalità di lavoro e di vita. Non è solo l'approccio al reclutamento che sta cambiando, ma anche l'importanza di motivare i dipendenti e di trattenerli in azienda, che ora viene sempre più sottolineata.
In un'epoca di cambiamenti come questa, non servono solo specialisti delle risorse umane ben formati, che abbiano familiarità con una buona strategia e gestione delle risorse umane. È anche essenziale sottoporsi a una formazione continua, in modo da poter stare al passo con i cambiamenti, le nuove scoperte e le tendenze. Come sarà la gestione delle risorse umane nel 2030, ad esempio? Questa formazione continua non è solo auspicabile sul mercato del lavoro, ma ora è anche richiesta da molti datori di lavoro.
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