Il Diploma federale avanzato in gestione delle TIC è uno degli esami federali. Si conclude con un diploma riconosciuto a livello federale ("diploma eidg.") e, insieme ai diplomi di studio e ai diplomi post-laurea degli istituti tecnici superiori (NDS-HF), costituisce il livello più alto di formazione nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale superiore.
L'esame federale di perfezionamento in gestione delle TIC esiste dal 2015 ed è stato adattato allo stato dell'arte e alle attuali esigenze economiche. Dal 2003 esistono versioni precedenti di questo esame federale: prima "Business IT Specialist (HFP)" (cancellata nel 2005), seguita da "IT Specialist (HFP)" (cancellata nel 2015).
Questo HFP è organizzato dall'Associazione svizzera per la formazione professionale ICT. In qualità di organizzazione nazionale per il mondo del lavoro (OdA), l'associazione rappresenta le aziende che operano in Svizzera in tutte le questioni relative alla formazione ICT e si impegna a fornire una formazione ICT di alta qualità in Svizzera. Ciò si traduce in corsi di formazione e perfezionamento che soddisfano la domanda del mercato del lavoro e che, di conseguenza, godono di uno status elevato nel mondo professionale. La qualifica di ICT Manager con diploma federale risponde a un'esigenza reale e importante dei datori di lavoro ed è quindi molto richiesta.
A causa della forte carenza di manodopera qualificata, l'economia è alla disperata ricerca di specialisti ICT ben formati e con capacità di gestione e leadership.
I diplomi federali sono tenuti in grande considerazione nel mondo del lavoro. In un settore in rapida evoluzione come quello dell'ICT, un diploma federale aggiornato attesta anche la volontà dei diplomati di mantenere aggiornate le proprie competenze in materia di tecnologia, strategia e processi.