Autoverifica del corso per fiduciario immobiliare con diploma federale (EPS): è un corso adatto a me?

Un fiduciario immobiliare con diploma federale apre una casa per i clienti.

Verificate qui se un lavoro come esperto nel settore immobiliare con un diploma federale è adatto a voi e se un corso di preparazione all'esame professionale superiore federale "Fiduciario immobiliare" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un amministratore immobiliare con diploma federale?

I fiduciari immobiliari sono fornitori professionali di un'ampia gamma di servizi nel settore immobiliare. Lavorano in uffici immobiliari o società di gestione immobiliare di tutte le dimensioni, dove di solito hanno un ruolo di gestione. Possono anche lavorare autonomamente in una propria società.

Grazie alle loro vaste conoscenze specialistiche e alle competenze in materia di proprietà, amministrazione aziendale, finanza, diritto, marketing e gestione del personale, i fiduciari immobiliari sono spesso definiti "esperti a tutto tondo nel settore immobiliare". Nel loro ruolo di consulenti ed esperti, si occupano in modo esaustivo delle domande, delle preoccupazioni, dei desideri e delle esigenze dei loro clienti. Questi possono essere individui, fondazioni, aziende o interi gruppi di persone, come le comunità di eredi.

I compiti principali dei fiduciari immobiliari comprendono la gestione, la valutazione e la commercializzazione di tutti i tipi di proprietà, ad esempio immobili residenziali e commerciali, condomini, edifici commerciali, hotel, ville, ecc.

I fiduciari immobiliari chiariscono le questioni fiscali, legali, finanziarie e assicurative con le autorità competenti ed eseguono valutazioni e perizie degli immobili. Sono responsabili della stesura di contratti, documenti di locazione, relazioni e della compilazione delle domande di autorizzazione per le autorità. I fiduciari immobiliari valutano la necessità di interventi di manutenzione o di ristrutturazione degli edifici e ne controllano l'attuazione. Si occupano anche delle relazioni sui danni e ne controllano i costi. Forniscono inoltre consulenza ai propri clienti sulla commercializzazione degli immobili da investimento. A tal fine, conducono ricerche di mercato per tenersi aggiornati sugli sviluppi del mercato immobiliare.

Le attività più importanti degli amministratori di condominio in sintesi:

  • Gestione e intermediazione immobiliare
  • Valutazione e stima degli immobili
  • Acquisto e vendita di immobili
  • Marketing immobiliare
  • Sviluppo di concetti per la gestione aziendale
  • Gestione di progetti, team o reparti
  • Ricerche di mercato e raccolta di dati rilevanti per l'industria

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come amministratore di immobili?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'Esame professionale superiore per amministratori immobiliari con diploma federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso "Fiduciario immobiliare" e l'Esame professionale superiore sono adatti per

  • per i professionisti del settore immobiliare in possesso di un Attestato professionale federale (qualsiasi specializzazione: gestione, marketing, valutazione o sviluppo) con diversi anni di esperienza professionale a tempo pieno in una professione* del settore immobiliare, che aspirano a una posizione dirigenziale o che desiderano intraprendere un'attività autonoma.
  • professionisti ambiziosi con un Diploma federale di Esame professionale superiore o un diploma di Scuola specializzata superiore (SSS) o di Scuole universitarie o con una qualifica equivalente e diversi anni di esperienza professionale nel settore immobiliare che desiderano migliorare le loro prospettive di carriera.
  • Professionisti esperti che stanno pensando di avviare una propria attività nel settore immobiliare.
  • Professionisti ambiziosi che ricoprono una posizione manageriale e desiderano ampliare le proprie competenze e ottenere un diploma federale.

* L'elenco delle attività riconosciute come esperienza professionale nel settore immobiliare è disponibile presso la segreteria d'esame responsabile SFPKIW.

I fiduciari immobiliari devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Pensiero analitico e di rete
  • gestione sicura dei numeri
  • comprensione rapida
  • Flessibilità e resilienza
  • Un modo di lavorare indipendente e affidabile
  • Senso di responsabilità
  • Orientamento al cliente e al servizio
  • Contegno sicuro e professionale
  • Capacità organizzativa
  • Capacità di comunicazione e negoziazione
  • Capacità di gestione del team e dei conflitti

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'Esame professionale superiore per fiduciari immobiliari:

Per poter sostenere l'Esame professionale superiore per fiduciari immobiliari, è necessario aver superato il regolamento d'esame entro la data dell'esame:

  • Possedere un Attestato professionale federale in gestione immobiliare (con specializzazione in gestione, marketing, valutazione, sviluppo), un diploma federale o una laurea di una Scuola specializzata superiore (SSS) o di una Scuola universitaria.

E

  • Avere almeno tre anni* di esperienza professionale a tempo pieno** nel settore immobiliare, due dei quali maturati in Svizzera.

Oppure

  • Almeno cinque anni di esperienza professionale a tempo pieno in una professione del settore immobiliare, di cui almeno due in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.

E

  • Non avere iscrizioni nel casellario giudiziale che contraddicano lo scopo dell'esame.

L'ammissione all'Esame professionale superiore viene comunicata almeno quattro mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'Esame professionale superiore per amministratori immobiliari se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È quindi responsabilità del candidato assicurarsi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

* L'esperienza professionale di almeno tre anni si riferisce a un carico di lavoro del 100% ed è riconosciuta "pro rata" per carichi di lavoro parziali. I lavoratori autonomi devono allegare alla domanda di autorizzazione ulteriori documenti (ad es. partita IVA o estratto del registro delle imprese, referenze significative di committenti e/o clienti, ecc.)

** Il segretariato d'esame competente, la Commissione svizzera per gli esami professionali SFPKIW, tiene un elenco delle attività riconosciute come professioni nel settore immobiliare.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento e le materie insegnate nei corsi di preparazione all'Esame professionale superiore per fiduciari immobiliari si basano sui requisiti degli organizzatori dell'esame federale, l'Associazione svizzera dell'industria immobiliare SVIT Svizzera e l'Union suisse des professionnels de l'immobilier USPI Suisse.

Il syllabus comprende cinque focus tematici che coprono le conoscenze e le competenze richieste per l'Esame professionale superiore:

  1. Gestione aziendale: gestione delle risorse umane, gestione finanziaria, gestione legale, marketing aziendale.
  2. Gestione immobiliare: assicurazione, contratto di locazione, diritto di locazione
  3. Marketing immobiliare: concetto di marketing, attività di marketing, vendita di immobili, marketing immobiliare
  4. Valutazione degli immobili: base di valutazione, metodi di valutazione, oggetti di valutazione.
  5. Servizi fiduciari immobiliari: consulenza ai clienti su questioni legali e finanziarie, gestione del portafoglio

Nota: i titolari di un Attestato professionale federale in gestione immobiliare (specializzazioni: gestione, marketing, valutazione, sviluppo) possono essere esonerati da singole parti dell'esame. Informazioni vincolanti possono essere richieste alla Commissione d'esame svizzera SFPKIW.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore. In generale, per il programma di formazione in servizio della durata di 2 o 3 mesi per diventare fiduciario immobiliare si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corso: tra 14.000 e 15.500 franchi. Se siete membri dell'Associazione svizzera dell'industria immobiliare (SVIT), potrete beneficiare di condizioni scontate (13.200 franchi). I lavoratori temporanei hanno anche la possibilità di richiedere un sostegno finanziario per questo corso da "temptraining", il fondo di formazione continua per il settore del lavoro temporaneo.
  • Tassa d'esame: i candidati pagano la tassa d'esame di 3.200 franchi (stato agosto 2025) una volta confermata l'ammissione. Nota: se sono state concesse esenzioni (almeno per una parte dell'esame), la tassa d'esame è ridotta forfettariamente di 500 franchi.
  • Alcuni fornitori chiedono un supplemento per il materiale didattico (stampato ed elettronico), i documenti di formazione e i test di simulazione. Informatevi direttamente presso il provider di vostra scelta sui costi aggiuntivi che potete prevedere.

*Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali (APF) e agli Esami professionali superiori (EPS) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. Ai diplomati di questi corsi viene quindi rimborsato fino al 50% (max. 9.500 franchi per gli APF, max. 10.500 franchi per gli EPS) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali vengono versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 17.200 - CHF 18.700 per le spese del corso?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per diventare fiduciario immobiliare ha una struttura modulare e dura da 2 a 3 semestri.
  • Il corso comprende tra le 394 e le 420 lezioni, che di solito si svolgono due sere a settimana o un pomeriggio più una sera a settimana.
  • Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. Potete quindi scegliere il formato che vi permette di combinare l'aggiornamento professionale con la vostra famiglia, la vostra carriera e il vostro tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'Esame professionale superiore per amministratori immobiliari si tiene ogni anno in tedesco, francese e italiano se almeno 25 candidati (lingua tedesca), 8 candidati (lingua francese) e 3 candidati (lingua italiana) soddisfano i requisiti di ammissione.

L'esame federale consiste in un totale di nove parti, che vengono testate come segue:

Esami scritti:

Gli esami scritti verificano le competenze professionali attraverso contenuti rilevanti dal punto di vista pratico, che vengono testati, tra l'altro, sotto forma di casi di studio.

  1. Gestione aziendale: 4 ore, scritto (ponderazione 2)
  2. Gestione della proprietà: 2 ore, scritto (ponderazione 1)
  3. Marketing immobiliare: 2 ore, scritto (ponderazione 1)
  4. Valutazione immobiliare: 4 ore, scritto (ponderazione 1)
  5. Amministrazione fiduciaria di beni immobili: 4 ore, scritto (ponderazione 2)

Esami orali:

Gli esami orali si concentrano sulla verifica delle competenze sociali e metodologiche. Nei colloqui con gli esperti, i candidati si confrontano con un caso pratico, che è poi oggetto di una discussione tecnica.

  1. Fiduciario immobiliare: 30 minuti, orale (ponderazione 1)
  2. Gestione aziendale: 30 minuti, orale (ponderazione 1)

Tesi di diploma:

Nella tesi di laurea, i candidati hanno l'opportunità di dimostrare le loro conoscenze, competenze e pensiero in rete. La tesi deve essere scritta su un argomento pratico, preferibilmente della propria azienda. La tesi deve soddisfare i requisiti formali relativi all'ambito, alla struttura e al contenuto, definiti nelle linee guida emanate dalla commissione d'esame.

  1. Tesi di diploma: preparata in anticipo, scritta (ponderazione 1)
  2. Presentazione della tesi: 45 minuti (15 minuti di presentazione, 30 minuti di discussione con gli esperti), orale (ponderazione 1)

Diploma e titolo:

I diplomati dell'Esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified Real Estate Trustee".

In francese: "Administratrice diplômée de biens immobiliers / Administrateur diplômé de biens immobiliers".

In italiano: "Fiduciaria immobiliare diplomata / Fiduciario immobiliare diplomato".

In inglese: "Property Fiduciary with Advanced Federal Diploma of Professional Education and Training".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'Esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?