Quanto è conosciuta la qualifica di "Job Coach (BP)" tra i potenziali datori di lavoro? Quali sono i vantaggi professionali del programma di formazione?

I job coach per l'integrazione lavorativa sono specialisti qualificati nel campo del coaching e dell'integrazione lavorativa. In qualità di collegamento tra le persone interessate e i datori di lavoro, garantiscono che le persone con difficoltà di accesso al mercato del lavoro possano tornare ad avere un lavoro retribuito a lungo termine. Con le loro attività orientate alla ricerca di soluzioni sia dal lato del cliente che del datore di lavoro, i job coach per l'integrazione lavorativa danno un importante contributo a un mercato del lavoro equo e al bene comune della società. In questo modo, contribuiscono anche a un'economia funzionante.

L'Esame professionale per job coach nell'ambito dell'integrazione lavorativa è stato introdotto nel 2019 e offre una qualifica standardizzata, regolamentata a livello federale, con profili professionali e di competenza chiaramente definiti e verificabili nell'ambito del gran numero di corsi di formazione in coaching. Sette organizzazioni svizzere, che si sono unite per formare un'associazione promotrice, sono responsabili della conduzione dell'Esame professionale: Savoirsocial, Supported Employment Switzerland, INSOS Switzerland, Arbeitsintegration Schweiz, Verband Arbeitsagogik Schweiz, ARPIH e Agogis. Si impegnano a fornire programmi di formazione continua basati sulle esigenze a livello nazionale e a promuovere i giovani talenti. I loro programmi e le loro qualifiche sono ben consolidati in Svizzera.

L'Esame professionale per allenatori dell'integrazione lavorativa con Attestato professionale federale è un esame federale e fa parte della formazione professionale superiore. L'Esame professionale offre una prima opportunità di specializzazione dopo la Formazione professionale di base (tirocinio). È orientato alla pratica ed è quindi molto apprezzato dai datori di lavoro.

Fornitura di programmi di formazione per job coach