I job coach sono coach con una specializzazione. In generale, i coach sostengono e accompagnano i loro clienti (detti coachee) in vari ambiti, fasi e situazioni della vita. A tal fine, nelle sessioni di coaching conducono colloqui personali e test adeguati con i loro coachee. Non si limitano a presentare al coachee soluzioni adeguate, ma promuovono piuttosto le capacità di auto-aiuto del coachee.
I job coach per l'integrazione lavorativa sono specializzati nell'accompagnamento di persone il cui inserimento o mantenimento nel mercato del lavoro generale è difficile per vari motivi. Tra i loro clienti vi sono persone con difficoltà fisiche e psicologiche, malattie (dipendenze), disoccupazione di lunga durata, nonché persone del sistema penale o beneficiari di assistenza sociale.
L'obiettivo dei job coach per l'inserimento lavorativo è quello di consentire alle persone colpite di accedere al mercato del lavoro e di assicurarsi un'occupazione a lungo termine. Durante i colloqui personali, identificano gli interessi, i punti deboli e i punti di forza del coachee in relazione ai requisiti del mercato del lavoro; quindi lavorano con il coachee per sviluppare misure adeguate, come una strategia di candidatura. I job coach per l'inserimento lavorativo sono in stretto contatto con i datori di lavoro e gli altri soggetti interessati e cercano di mediare tra gli interessi di tutte le parti coinvolte.
Il termine job coach è generalmente utilizzato non solo per i diplomati dell'esame professionale, ma anche per i coach che, ad esempio, consigliano persone ben inserite nel mercato del lavoro ma che vorrebbero riorientarsi professionalmente.
I job coach per l'integrazione lavorativa, invece, si concentrano sulla (ri)integrazione delle persone svantaggiate nel mercato del lavoro.