Il settore del coaching è fiorente (job coach, agile coach, stress coach, business coach, relax coach, wingwave coach, oltre a programmi di mentoring, mental training e molto altro) - e la concorrenza è altrettanto agguerrita. Con l'Attestato professionale federale potete posizionarvi professionalmente e distinguervi dalla massa. Sul mercato del lavoro, la vostra qualifica federale pratica è una carta vincente per un impiego in una delle istituzioni competenti (casse malati, SVA, AI, ecc.) o per un'attività autonoma.
Con l'attestato federale in tasca, si ha accesso a un'ulteriore formazione nel campo del coaching e dell'integrazione lavorativa - sia a corsi che si concludono con attestati scolastici o associativi, sia a corsi di perfezionamento presso le università. Di seguito una selezione:
Corsi:
Offerte da parte di associazioni professionali di coaching, come ad esempio il perfezionamento in supervisione e consulenza organizzativa (bso) dell'Istituto di formazione professionale per il coaching.Associazione professionale svizzera di coachingilAssociazione europea dei coach(ECA) o ilAssociazione Internazionale degli Istituti di Coaching(ICI).
Università di Scienze Applicate:
Programmi CAS post-laurea inArgomento del coachingintegrazione lavorativa e inserimento lavorativo assistito.
I criteri di ammissione variano a seconda del corso di laurea e del fornitore. Informatevi direttamente presso la scuola di vostra scelta.