La consulenza di carriera può avere una portata variabile. La durata e il numero delle sessioni di consulenza dipendono dalle vostre esigenze. Volete solo un chiarimento sulle vostre opzioni o volete essere accompagnati fino al vostro obiettivo?
Durante il primo incontro di consulenza professionale, discuterete con il consulente il vostro obiettivo di consulenza, l'approccio e i costi.
Il passo successivo consiste nel creare il proprio profilo professionale. Per farlo, analizzate la vostra situazione attuale, la vostra carriera e il vostro potenziale, le vostre capacità ed esperienze. Quindi, si esaminano attentamente le proprie opportunità e i propri obiettivi e si sviluppano strategie su come raggiungerli. Di solito si tratta di affinare il profilo nei documenti di candidatura; può anche essere utile o necessaria una formazione complementare.
Potreste anche chiedere consiglio al servizio di consulenza professionale per selezionare le aziende che potrebbero essere potenziali futuri datori di lavoro per voi.
I centri di consulenza professionale spesso offrono anche un supporto durante il processo di candidatura, ad esempio possono aiutarvi a prepararvi per contattare l'azienda desiderata o darvi consigli su come negoziare uno stipendio o un contratto di lavoro.