Mi chiamo Melanie Krebs e vivo nel Canton Zugo. Più di un anno fa ho fondato il mio istituto "Naturally Beautiful" e l'ho aperto a Rotkreuz. Qui offro: trattamenti cosmetici per viso e mani, massaggio classico, massaggio anticellulite e massaggio con pietre calde.
Mi sono formata come estetista presso l'Accademia Bella Vita e ho seguito corsi di massaggio classico, hot stone e massaggio della cellulite.
Ho deciso di scegliere Bella Vita Academy come fornitore di formazione per diversi motivi. I contenuti didattici dei programmi di formazione e perfezionamento offerti e il sito web mi hanno attirato e convinto. Così come i prezzi equi, che ho verificato con diversi fornitori. Un altro punto a favore per me è stata la vicinanza al mio luogo di residenza. Alla fine, però, il fattore decisivo è stata una conversazione telefonica piacevole e informativa con il titolare della scuola.
Durante la mia formazione in cosmetica all'Accademia Bella Vita, mi sono resa conto di quanto mi piacesse fare i massaggi. Mi è piaciuto molto. Imparare è stato facile per me. Questo mi ha spinto a prenotare il programma di formazione in massaggio classico dopo aver completato il corso di cosmetica.
Sono una persona a cui piace pensare "fuori dagli schemi". Questo mi faceva sentire insicura nella vita di tutti i giorni perché spesso venivo fraintesa o non mi conformavo alla norma. Se non si segue la corrente, è più probabile che ci si offenda. L'esperienza acquisita con il massaggio classico mi ha incoraggiato a mettere in discussione le cose e a non credere ciecamente a ciò che gli altri dicono o promettono. Di conseguenza, ora analizzo le situazioni e mi faccio un'opinione personale. Nel mio lavoro quotidiano, le conoscenze acquisite con la formazione in cosmesi e massaggio classico mi aiutano anche nella scelta dei prodotti, compresi quelli per il massaggio classico: ad esempio, controllo gli ingredienti prima di usare i prodotti cosmetici, compresi quelli che uso per il massaggio classico. Anche negli alimenti si controllano gli ingredienti, ma purtroppo questo viene spesso dimenticato quando si tratta di prodotti cosmetici. Ora ho una migliore visione d'insieme dei numerosi prodotti offerti e posso decidere quali ingredienti sono importanti per me e di quali preferirei fare a meno.
Ne ho la conferma soprattutto quando finisco i trattamenti. Allora posso vedere la differenza tra il prima e il dopo. Quando i clienti sono soddisfatti del risultato, sono rilassati e prendono subito un altro appuntamento, so di aver fatto un buon lavoro. E sono felice anch'io.
Sono rimasto impressionato dall'intero processo e dalla combinazione fluida delle impugnature durante il "corso di massaggio classico". Con pochi movimenti selezionati è possibile trattare una persona e sciogliere la tensione. Anche durante il trattamento, posso vedere dall'aspetto della pelle, dalla postura del cliente e dal rilassamento come funziona. Nel migliore dei casi, la persona trattata lascia il mio istituto con la sensazione di "camminare sull'aria".
Mi è piaciuta molto la struttura del materiale didattico del programma di formazione in massaggio classico. Da un lato c'è molta teoria, ma dall'altro viene anche messa subito in pratica. Mi sono piaciuti anche i modelli che avevamo a disposizione. Abbiamo potuto fare dei colloqui anamnestici con loro e conoscere le loro storie individuali. Anche il lavoro pratico si basa su queste conoscenze. Il trattamento di "massaggio classico" risponde in modo specifico alle esigenze individuali dei modelli. Questo mi ha dato un alto livello di rilevanza pratica per la successiva applicazione del massaggio classico.
All'Accademia Bella Vita mi ha colpito il fatto che in ogni programma di formazione si tenga conto dell'approccio olistico. Lo stesso vale per il massaggio classico. Prima di tutto, viene raccolta l'anamnesi del cliente per conoscere i suoi problemi fisici ed eventualmente emotivi. Questa conoscenza mi aiuta a personalizzare il massaggio classico. Solo così è possibile sciogliere eventuali tensioni, blocchi ecc. durante il trattamento pratico con le tecniche apprese. Il massaggio classico è un massaggio completo che non agisce solo sulla schiena, ma anche sul collo, sulle gambe e sui piedi, sulle braccia e sulle mani e infine anche sullo stomaco. Si tratta quindi di un trattamento olistico.
Una giornata di corso del programma di formazione in massaggio classico inizia sempre con la teoria al mattino. Si è iniziato a conoscere le basi teoriche del massaggio classico, a partire dal contesto anatomico e medico per poi passare alle singole tecniche di massaggio, alle indicazioni e alle controindicazioni e a molto altro ancora. Poi, nel pomeriggio, i partecipanti hanno lavorato insieme ed esercitato il lavoro pratico. Dal secondo giorno di formazione, siamo stati affiancati da modelli esterni sui quali abbiamo eseguito il massaggio classico, sempre sotto la supervisione di Carmela Ramundo.
La sfida più grande per me durante il corso di massaggio classico è stata la mia costante necessità di essere presente. Poiché eravamo un gruppo gestibile di quattro persone, non era possibile limitarsi a consumare la conoscenza e semplicemente "nascondersi". Siamo stati sfidati a riconoscere le connessioni e a fare rete. Le domande non hanno avuto una risposta immediata da parte del docente del corso di massaggio classico. Sono state discusse nel gruppo e le risposte sono state cercate insieme. Anche il lavoro sui modelli deve essere praticato. Ogni persona è un individuo e non si adatta semplicemente a uno stampo predeterminato. Questo può essere talvolta impegnativo, soprattutto all'inizio del programma di formazione. Con la pratica ho scoperto che è sempre più facile.
L'atmosfera durante la formazione sul "Massaggio Classico" era sempre molto allegra. Mi è sempre piaciuto molto venire a scuola: non è mai stato un obbligo, ma una possibilità. Non vedevo l'ora di sapere cosa mi avrebbe riservato la giornata. Naturalmente, per imparare bene il massaggio classico è necessario un certo livello di serietà. Tuttavia, a mio avviso, è molto importante uno scambio vivace e portare la propria personalità. In questo periodo non si tratta di seguire semplicemente un processo standardizzato, ma di contribuire attivamente.
Non posso parlare tanto di un cambiamento che la formazione al "massaggio classico" ha innescato in me. Piuttosto, lo definirei un incoraggiamento. Sono stata molto incoraggiata nel percorso che avevo già iniziato prima della formazione e che ho continuato. Mi ha mostrato che non è necessario scegliere un solo interesse, ma che si possono perseguire diversi interessi, che avevo già prima dei corsi di formazione. Sono riuscita a combinare meravigliosamente tutte le mie materie e a sfruttarle in modo olistico.
Il perfezionamento presso la Bella Vita Academy mi ha aperto nuovi mondi. Ho potuto avviare un'attività in proprio. La formazione in massaggio classico mi ha permesso di combinare uno dei miei interessi professionali con gli altri. Ora posso utilizzarlo in modo olistico a beneficio dei miei clienti.
Per esempio, mi occupo di adolescenti che già all'età di 12 anni hanno grossi problemi di pelle. È emerso che di solito i genitori danno loro istruzioni sbagliate. Vorrei trasformare questo aspetto in un progetto. Il mio obiettivo è offrire consulenza affinché i giovani possano aiutarsi nella vita di tutti i giorni. Con piccoli consigli e trucchi da parte mia, dovrebbero essere in grado di raggiungere il successo nella vita di tutti i giorni.
Per un massaggio classico, è necessario avere un certo interesse per la salute delle persone. Essere una persona aperta, che ama parlare con le persone e non ha paura del contatto fisico con gli altri.
Consiglio vivamente tutti i corsi di formazione e perfezionamento che ho frequentato presso l'Accademia Bella Vita. Se vi piace essere istruiti in un luogo piccolo e non in un'aula sterile, questo è il posto giusto per voi. Per me, i piccoli gruppi e l'insegnamento personalizzato parlano a favore della formazione in massaggio classico di questa scuola. Poi, tutto ciò che serve è la volontà di andare oltre i propri limiti per svilupparsi ulteriormente. Il programma di formazione "Massaggio classico" è adatto a chiunque sia interessato alle persone, all'anatomia, alla psiche e al trattamento olistico delle persone. Il prerequisito è un corso completo di fondamenti di medicina. Il corso insegna la struttura del corpo umano e dei suoi tessuti, compresi i dieci sistemi principali. Alcuni di questi possono essere influenzati direttamente con il massaggio classico.
Quando si sceglie una scuola, è sicuramente importante assicurarsi che il contenuto del corso corrisponda alle proprie esigenze di apprendimento. A mio parere, i fondamenti della medicina dovrebbero essere parte di questi. In quale altro modo potremo lavorare con successo sulle persone o con le persone? Per me è ovvio che i docenti devono avere esperienza e padronanza della loro specializzazione. Se mostrano amore per l'umanità, questo completa il loro profilo.