Come si presenta il contenuto didattico di un seminario sulla comunicazione?

Il concetto di seminario offre una buona opportunità per ottenere una visione iniziale di un argomento/area o per approfondire aspetti specifici in un'atmosfera rilassata in cui, oltre alle basi teoriche, c'è anche molto spazio per la discussione, lo scambio e gli esercizi pratici.

L'argomento del seminario di comunicazione non è regolamentato dal governo federale, ma è compilato autonomamente dalle scuole. Possono quindi esserci differenze da un fornitore all'altro.

Nei seminari di comunicazione rivolti a un pubblico ampio e finalizzati a insegnare le basi della comunicazione, di solito vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Modelli di comunicazione (ad es. modello mittente-ricevente, modello a quattro orecchie secondo Schulz von Thun)
  • Verbale e non verbale: espressioni facciali, gesti, tono di voce.
  • Differenze tra comunicazione diretta e indiretta
  • Ascolto attivo
  • Tecniche di interrogazione e di dialogo (domande aperte e chiuse)
  • Dare feedback (percezione di sé e degli altri)
  • Retorica e presentazione (atteggiamento sicuro e argomentazione convincente)
  • Psicologia della comunicazione (influenza delle emozioni sulla comunicazione)

Nei seminari di comunicazione per utenti avanzati e professionisti vengono approfonditi vari aspetti (focus ristretto su argomenti specifici).

Fornitore di seminari sulla comunicazione