L'inondazione quotidiana di informazioni porta gli individui a sintonizzarsi, consciamente e inconsciamente, sulle informazioni e sulla pubblicità. Questo rende sempre più difficile per gli inserzionisti attirare l'attenzione dei clienti. Sono quindi necessari nuovi approcci e soluzioni innovative per garantire che i messaggi e i prodotti raggiungano comunque i gruppi target interessati. Questo aspetto, centrale per il successo di un'azienda, richiede menti creative come i designer della comunicazione HF. Grazie alla loro competenza strategico-concettuale e alle loro abilità creativo-visive, sono in grado di utilizzare il design visivo delle informazioni per creare messaggi che i consumatori possano comprendere immediatamente e assorbire in modo duraturo.
Il corso HF esiste dal 2010 - attualmente con il nome di "Kommunikationsdesigner/in HF" (precedentemente conosciuto anche come "Visuelle Gestalter/in HF", (cancellato nel 2021) e "Gestalter/in HF Kommunikationsdesign, Vertiefungsrichtung", (cancellato nel 2022)). È quindi ben inserito nel mercato del lavoro.
Le scuole che offrono questo tipo di corso sono guidate dal cosiddetto curriculum quadro "Design della comunicazione" del 24.10.22. Questo è stato redatto dalle associazioni professionali Associazione svizzera dei grafici (SGV), Swiss Graphic Designers (SGD), viscom, Swiss Professional Photographers and Film Designers (SBF) e le Scuole svizzere di design (SDS) e approvato dalla Segreteria di Stato per l'educazione, la ricerca e l'innovazione. Inoltre, viene continuamente rivisto e aggiornato da queste organizzazioni. In questo modo viene garantita l'elevata e attuale rilevanza per il mercato del lavoro, una garanzia di qualità molto apprezzata dai datori di lavoro.
I laureati dei corsi HF sono molto richiesti sul mercato del lavoro perché possiedono conoscenze pratiche e generaliste, oltre a competenze specifiche nel loro settore di specializzazione. Grazie a questo mix, sono in grado di svolgere mansioni specialistiche e gestionali a livello di management medio-basso.