Responsabile delle comunicazioni (HFP)  (Regione Zürich):
1 Fornitore

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Toplisting
Indirizzo:
Josefstrasse 59
8005 Zürich
ACCADEMIA SVIZZERA DI MARKETING
La sma Swiss Marketing Academy AG è specializzata da 20 anni nella formazione continua nei settori del marketing, delle vendite, della comunicazione e degli eventi ed è una delle scuole leader in Svizzera.

Cosa ci distingue: Formazione orientata agli esami e alla pratica, docenti provenienti dalla pratica professionale, percentuali di successo superiori alla media negli esami federali, un'ampia gamma di corsi (corsi serali, pomeridiani e serali), formazione intensiva agli esami, seminari intensivi (già inclusi nel costo del corso) e uno scambio permanente di informazioni tramite team.

Corsi offerti:
- EMK (formazione di base in marketing)
- Specialisti federali di marketing FA, Specialisti federali di vendita FA, Specialisti federali di comunicazione FA
- Marketing manager certificato a livello federale, sales manager certificato a livello federale, communication manager certificato a livello federale
- Marketing manager HF, marketing e sales manager certificato NDS HF

Metodi di insegnamento:
Offriamo i nostri corsi online (via Teams), ibridi, doppi e faccia a faccia.
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

Chi desidera sostenere l'Esame professionale superiore in Gestione della comunicazione deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Esame professionale completato come specialista in comunicazione o PR.
  • Almeno due anni di esperienza professionale come manager pubblicitario, manager della comunicazione o consulente di comunicazione con funzioni direttive dopo il conseguimento della laurea

o

  • Attestato professionale federale di specialista di marketing o diploma di università, scuola universitaria professionale, scuola specializzata superiore o Esame professionale superiore in ambito commerciale
  • Almeno tre anni di esperienza professionale nel campo della comunicazione aziendale o di marketing, di cui almeno due in posizione dirigenziale.

o

  • Completamento di un diploma federale di Maturità specializzata, di un baccalaureato o di una maturità liceale o di una qualifica equivalente
  • Almeno cinque anni di esperienza professionale nella comunicazione aziendale e di marketing (possibilmente in particolare nel settore pubblicitario), di cui due anni in posizione dirigenziale

L'esame professionale superiore (HFP) per diventare manager della comunicazione qualificato è molto completo e comprende un totale di sei parti d'esame, a loro volta suddivise in una parte scritta e una orale.

La parte scritta dell'esame è la seguente:

  • Fondamenti A e B (risoluzione di mini-casi su argomenti quali: economia, amministrazione aziendale, gestione aziendale, gestione operativa, marketing e ricerche di mercato)
  • Comunicazione aziendale (risoluzione di casi pratici in questo settore)
  • Comunicazione commerciale (risoluzione di casi pratici in questo settore)

La seconda parte dell'esame, che consiste in un esame orale, è organizzata come segue:

  • Fattori critici di successo (discussione tecnica)
  • Tesi di diploma (presentazione e discussione tecnica)

 

Dopo aver completato il programma di formazione per responsabili della comunicazione, i responsabili della comunicazione possono completare i seguenti corsi di formazione:

  • Esame professionale superiore per il diploma federale in gestione del marketing
  • Con diploma di maturità professionale o "sur dossier": diploma di bachelor presso una scuola universitaria professionale in comunicazione o comunicazione con indirizzo giornalismo/comunicazione organizzativa
  • Studi post-laurea presso una scuola universitaria professionale: MAS in Communication Management, MAS in Corporate Communications Management o EMBA in Business Administration - Communication Management.

I manager della comunicazione qualificati si trovano nei dipartimenti di comunicazione di grandi e medie imprese, nonché nelle agenzie di pubblicità e comunicazione. Qui lavorano in posizione dirigenziale o, nei dipartimenti di comunicazione, anche nella gestione e sono responsabili dell'ideazione, della pianificazione e della realizzazione della comunicazione di prodotti e servizi. I manager della comunicazione possono anche aprire una propria agenzia.

Di norma, la formazione continua per diventare manager della comunicazione qualificato si svolge in parallelo al lavoro. Tuttavia, i modelli di insegnamento variano a seconda della scuola, per cui è necessario un chiarimento preventivo per trovare il modello di corso più adatto alla situazione.

Ai responsabili della comunicazione è affidata la gestione del dipartimento di comunicazione di marketing. Pianificano e coordinano tutte le attività di comunicazione di marketing e armonizzano le misure necessarie, come la promozione delle vendite, le PR e la pubblicità, con le altre aree dell'azienda. In qualità di responsabile della comunicazione, sono anche responsabili del monitoraggio e dell'analisi delle misure di comunicazione attuate e della loro ulteriore ottimizzazione, se necessario.

Il programma di formazione per manager della comunicazione si concentra in particolare su argomenti relativi alla gestione della comunicazione:

  • Marketing
  • Comunicazione integrata/comunicazione di marketing
  • Media
  • Promozione delle vendite/marketing diretto/marketing di eventi/sponsorizzazione/multimedia
  • Statistiche di marketing/monitoraggio dell'impatto pubblicitario
  • Relazioni pubbliche/rapporti con gli investitori
  • Amministrazione aziendale/contabilità dei costi/budget
  • Legge
  • Economia nazionale

Il programma di perfezionamento per manager della comunicazione fornisce tutte le competenze necessarie per gestire un dipartimento di marketing.

 

Le responsabilità sono le seguenti:

  • Pianificazione della comunicazione di marketing
  • Garantire il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione
  • Gestione del personale del reparto Marketing e Comunicazione
  • Responsabile del budget per la comunicazione
  • Coordinare le attività di comunicazione di marketing con le attività di altre aree dell'azienda.

Informazioni, suggerimenti e test per "Responsabile della comunicazione (HFP) (ex consulente PR)".

Sarò ammesso al programma di perfezionamento per diventare manager della comunicazione con diploma federale? Cosa imparerò lì? Supererò l'esame professionale superiore?
» Autotest: questo programma di formazione è adatto a me?
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SERI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli esami professionali superiori
Quali sono i requisiti richiesti per il lavoro di responsabile della comunicazione? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Consulenza educativa online

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Servizi interessanti per i membri di SKO

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori