Quali sono i principali svantaggi di una formazione come terapista complementare?

Dopo un valido programma di formazione per terapisti complementari, sarete in grado di gestire il vostro studio e di fatturare i vostri servizi attraverso i regimi di assicurazione sanitaria complementare. Potrete applicare il vostro metodo di terapia complementare in combinazione con le conoscenze mediche di base in modo da sostenere l'autoregolazione dei vostri pazienti, promuovere i processi di recupero e rafforzare l'autoconsapevolezza. Riconoscono quando c'è un'emergenza o quando è necessario un altro aiuto e un rinvio ad altri specialisti.

I principali svantaggi della formazione come terapista complementare sono

  1. La qualifica che segue la formazione di terapista complementare non è sempre un diploma federale, ma ci sono molti corsi a livello di certificato. Assicuratevi che i corsi di formazione siano conformi ai regolamenti delle organizzazioni professionali (OdA), in quanto costituiscono un elemento fondamentale per il conseguimento del diploma federale di terapista complementare (OdA KT). Informatevi sul corso, sulla qualifica e sulle opportunità di carriera che ne derivano (ad esempio, il riconoscimento EMR per la fatturazione alle compagnie di assicurazione sanitaria).
  2. A livello di certificati, i contenuti dei corsi e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono quindi essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Tuttavia, l'OdA e le associazioni svizzere per i metodi terapeutici individuali hanno regolamenti chiari e quindi certificato la qualità della formazione.
  3. La formazione di terapista complementare si svolge di solito in parallelo al lavoro e dura di solito almeno tre anni per un programma di diploma (fino a otto anni per un diploma federale). Durante il periodo di formazione è necessaria una buona gestione del tempo tra lavoro, studio e tempo libero.
  4. Anche dopo aver completato il programma di formazione in terapia complementare con un certificato, l'apprendimento non si ferma: Se si vuole lavorare come terapista complementare qualificato, oltre a completare il programma di formazione è necessario sostenere l'Esame professionale superiore (terapista complementare con diploma federale). Tra l'altro, solo chi completa l'intero corso di preparazione all'Esame professionale superiore, compreso l'esame federale, può beneficiare delle sovvenzioni federali.

 

I diplomati lavorano come terapisti complementari autonomi o dipendenti. Le conoscenze mediche di base assicurano il riconoscimento delle varie forme di terapia da parte delle compagnie di assicurazione sanitaria e garantiscono una pratica professionale responsabile nel proprio studio, in istituzioni o in uno studio di gruppo.

Fornitore di formazione per terapisti complementari