Il costo della consulenza di carriera viene solitamente addebitato per ora o per sessione. Il numero di sessioni necessarie viene stabilito durante la consultazione iniziale.
Le consulenze iniziali sono offerte a costi diversi: gratuite, a tariffa ridotta o a tariffa oraria piena. Chiedete direttamente ai consulenti di carriera i prezzi specifici.
È importante saperlo: Esistono due tipi di consulenza professionale per adulti: quella pubblica-cantonale e quella indipendente. La legge federale sulla formazione professionale obbliga i cantoni a fornire consulenza professionale. In alcuni cantoni, la consulenza professionale è (ancora) gratuita per i residenti e alcuni offrono sconti per la prima consultazione. Verificate quindi cosa offre il vostro cantone di residenza!
Se ricevete l'assistenza sociale, una pensione dell'AI o un'indennità di disoccupazione, potreste avere diritto a un credito di spesa per la consulenza professionale. Discutete di questa possibilità con il vostro referente dell'assicurazione sociale.