Mi chiamo Markus Broder e vengo da Oensingen. Ho 56 anni e due figli. Ho una formazione da elettricista, ho studiato informatica e sono un educatore qualificato (SVEB 1) e un economista aziendale. Di recente ho completato un programma di formazione in coaching. Oggi sono responsabile della formazione, del coaching e della metodologia in una grande compagnia di assicurazioni e dirigo 10 persone.
Presso DEINSEMINAR ho frequentato il programma di formazione approfondita per il diploma in coaching orientato alle soluzioni. Il corso è durato 9 mesi e si è concluso con un esame. Dopo aver superato l'esame di diploma, ho ottenuto il titolo di coach certificato orientato alle soluzioni.
Ho deciso di frequentare il corso di coaching orientato alle soluzioni perché volevo approfondire la mia formazione sul coaching in generale.
Inizialmente ho cercato su Internet un programma di formazione nel campo del coaching orientato alle soluzioni. Per me era particolarmente importante trovare dei giorni di scuola adatti. I corsi di DEINSEMINAR si svolgono una volta al mese, il venerdì pomeriggio e il sabato. DEINSEMINAR mi è sembrato molto attraente e questo è stato un fattore decisivo per la mia decisione.
La mia formazione come coach orientato alle soluzioni mi aiuta molto nella mia vita professionale. Posso utilizzare le conoscenze acquisite nel mio lavoro quasi ogni giorno. Ho bisogno di coaching orientato alle soluzioni nel coaching individuale di dipendenti o manager per superare le sfide generali nell'ambiente professionale. Sono anche diventato un lavoratore autonomo e ora ho la mia agenzia di coaching. Ma mi ha aiutato anche a livello personale.
Ciò che mi è piaciuto di più del corso di coaching orientato alla soluzione è stata la buona comprensione e lo spirito di squadra tra i partecipanti. Abbiamo avuto molte buone conversazioni personali e ci siamo scambiati idee in modo intenso. Questo ha favorito il nostro ulteriore sviluppo e ci ha aiutato molto anche a livello personale.
La sfida del corso per coach orientati alla soluzione è stata il confronto con me stesso. A volte può essere molto difficile. Ma è stato proprio questo che mi ha aiutato a progredire.
Trovo difficile definire il mio valore di mercato personale e il suo aumento attraverso la formazione continua nel coaching orientato alle soluzioni. Tuttavia, personalmente apprezzo la possibilità di sostenere le persone attraverso il coaching. Naturalmente, il coaching orientato alle soluzioni è anche una posizione ricercata nel mondo degli affari in questo momento. Il coaching e l'intera metodologia di lavoro che aiuta le persone a cambiare, a gestire nuove sfide e nuove forme di collaborazione sono attualmente molto richiesti. In questo senso, credo che la formazione in coaching orientato alla soluzione migliorerà il valore di mercato.
Anche la mia soddisfazione è aumentata grazie alla formazione sul coaching. Ci sono stati alcuni effetti "aha" per me. Ora so qual è la mia posizione nella vita e quali sono i miei problemi. Alcuni di questi sono già stati risolti grazie al coaching personale con il docente DEINSEMINAR durante il corso di coaching orientato alle soluzioni. Questo coaching mi ha già permesso di svilupparmi in modo mirato.
Ho apprezzato particolarmente il coaching reciproco durante la formazione. Questo ci ha permesso di applicare immediatamente nella pratica la teoria appresa nel corso di coaching orientato alle soluzioni. Ho potuto trarre buoni spunti per il mio lavoro professionale successivo.
Grazie alla formazione sul coaching orientato alle soluzioni, sono riuscito a raggiungere diversi obiettivi. In primo luogo, formare con successo un coach orientato alle soluzioni. D'altra parte, ho anche potuto progredire nel mio sviluppo personale. Naturalmente, ho anche fondato e avviato la mia agenzia di coaching. Qui offro coaching e consulenza. Utilizzo il coaching orientato alle soluzioni per aiutare le persone a entrare nel mondo del lavoro digitale, ad esempio.
Mi ha affascinato il modo in cui la docente Ursula Rolli di DEINSEMINAR ci ha parlato della sua vita personale e ha condiviso con noi le sue esperienze nel corso di coaching orientato alla soluzione. Lei vive il coaching. Lo si percepisce davvero. È stata in grado di coinvolgerci in modo semplice. Ha tirato fuori da noi il feeling con il coaching e le emozioni necessarie nel modo più semplice. Con il suo modo di fare, ci ha portato rapidamente a delle esperienze aha. Ho pensato che questo fosse particolarmente bello e mi ha davvero colpito.
Consiglio il corso di coaching orientato alle soluzioni a tutti coloro che vogliono crescere anche personalmente. Naturalmente, questo vale anche per tutti coloro che desiderano lavorare come coach indipendente o come coach dei dipendenti di un'azienda in modo orientato alla soluzione.
Sì, il mio momento "aha" durante la mia formazione come coach è stato: "Keep it simple". Attenetevi a domande semplici. Il coach o il cliente è l'esperto. Io, invece, non devo sapere o presumere nulla, ma solo chiedere. Come un compagno interessato, faccio domande semplici. Questo è stato il mio momento "aha" durante la formazione sul coaching orientato alle soluzioni.
L'atmosfera nella nostra classe durante il corso di coaching orientato alla soluzione è stata eccellente. C'era un grande spirito di squadra e abbiamo fatto molto insieme.
Ciò che mi è piaciuto di più dell'istituto di formazione DEINSEMINAR è stato il dialogo tra di noi. Siamo stati in grado di trarre beneficio l'uno dall'altro durante il corso di coaching orientato alle soluzioni. La docente Ursula Rolli ci ha semplicemente ispirato in ogni momento. È stata in grado di motivarci, anche la mattina presto quando eravamo ancora un po' stanchi. Ha tirato fuori tutto da noi. Per me è stato davvero straordinario. Continuerò a lavorare con DEINSEMINAR anche in futuro.
Panoramica dei fornitori di coaching orientato alle soluzioni