Mi chiamo Gion Saluz e sono un istruttore di sopravvivenza indipendente. Gestisco la mia attività da 8 anni. Sono anche un artigiano autonomo. Mi sono imbattuto in questo argomento grazie a un amico che studia medicina tradizionale cinese (MTC). Questo è avvenuto dopo che gli avevo chiesto informazioni su alcuni sintomi e questa conversazione ha risvegliato in me un grande interesse per questo insegnamento. Quando, poco dopo, ho iniziato i miei studi di Medicina Tradizionale Cinese, ho iniziato anche il corso di "Fondamenti di Medicina", che è uno dei requisiti per diventare un naturopata certificato a livello federale in Medicina Tradizionale Cinese.
Presso la Biomedica di Zurigo ho completato tutti i corsi necessari e diversi esami di modulo per poter ottenere il titolo di naturopata con certificato OdA AM in Medicina Tradizionale Cinese. Questo comprendeva 700 ore di lezione in aula e 14 corsi "Fondamenti di medicina", noti anche come "Modulo M1".
Ho scelto la Biomedica di Zurigo perché devo organizzare i miei appuntamenti con largo anticipo per le mie attività indipendenti di formatore e artigiano della sopravvivenza. Biomedica Zurich annuncia sequenze di formazione per le basi mediche che possono essere pianificate con due anni di anticipo e possono essere combinate in modo modulare. Questo mi ha permesso di pianificare bene il mio lavoro quotidiano. Inoltre, i pagamenti dei corsi sono stati effettuati per ogni corso di Medical Basics, quindi non ho dovuto pagare l'intero programma di formazione in una sola volta, il che è stato molto conveniente per me. Di conseguenza, non ho dovuto sottoscrivere alcun impegno contrattuale per anni e ho potuto contare su una struttura dei costi trasparente.
Da un lato, ho bisogno della formazione "Fondamenti di medicina" per il mio lavoro di naturopata specializzato in MTC. Dall'altro lato, sono sempre stata affascinata dai fondamenti della medicina convenzionale relativi all'intero corpo e alle funzioni del sistema umano, comprese l'anatomia e la fisiologia. Durante questa formazione ho potuto acquisire una conoscenza profonda e fondata che mi sembra utile anche per le altre attività professionali e per la mia vita.
Ciò che mi piace particolarmente del corso "Fondamenti di medicina" è l'approfondimento di diverse aree come la patologia, l'anatomia e altre aree di ricerca della medicina convenzionale. Affrontando i singoli argomenti in questo modo, si acquisisce una buona conoscenza specialistica della medicina occidentale grazie alle spiegazioni comprensibili dei docenti. In particolare, il corso "Medicina convenzionale in pratica (SMP)" - nell'ambito del corso di Fondamenti di medicina - mi ha insegnato a misurare la pressione sanguigna di un paziente o ad ascoltare i suoni del cuore, per esempio. Molte abilità che un medico fa anche manualmente durante la prima visita. Abbiamo ricevuto un'ottima introduzione tecnica. Le conoscenze acquisite sulle "bandiere rosse" nell'ambito del corso "Diagnosi differenziale" mi permettono di riconoscere i sintomi pericolosi nei pazienti e di organizzare l'eventuale invio immediato a un medico specialista o al pronto soccorso. Anche il corso di "Anatomia in vivo" è stato estremamente interessante per me, in quanto parte del programma "Fondamenti di medicina". Abbiamo imparato a determinare quale muscolo, articolazione o struttura corporea è interessata mediante test di funzionalità muscolare e corporea.
Una delle sfide del programma "Fondamenti di medicina" è quella di orientarsi nella profondità della materia. Se mi sono bloccata in qualche punto, ho sempre potuto chiedere ai miei docenti di darmi una mano. Tra l'altro, mi hanno anche dato consigli su come imparare più facilmente un determinato argomento.
Con la formazione Medical Basics ho acquisito una solida conoscenza del mio corpo e della mia salute e ho una migliore comprensione dei processi del mio corpo. Questo è un meraviglioso valore aggiunto per me personalmente.
In sostanza, non c'era nulla di particolare che mi piacesse del corso di Fondamenti di medicina. Piuttosto, per me era importante il quadro generale e il modo in cui tutte le conoscenze impartite si intersecavano. Per capire le malattie, bisogna prima capire come funziona il corpo, la fisiologia. È così che i singoli elementi si sono uniti e alla fine mi hanno fornito un quadro completo. L'interazione di tutti questi aspetti parziali mi ha arricchito molto.
Un successo importante è stato il superamento dell'esame finale del corso Medical Basics. Questa qualifica è stata un'importante pietra miliare sulla strada verso il riconoscimento da parte delle compagnie di assicurazione sanitaria e verso il livello successivo, il diploma federale. Come studente di MTC, per me la formazione sulle basi della medicina convenzionale è importante quanto quella sulla medicina tradizionale cinese. Le due discipline possono essere combinate bene. Questa interazione tra le due discipline mediche le unisce in un grande corpo di conoscenze.
La mia parte preferita del corso di fondamenti di medicina è stata quella in cui abbiamo potuto immergerci nella materia. Questo ha dato origine a domande interessanti che abbiamo potuto discutere insieme. A volte al di fuori della materia vera e propria. Questo ci ha aiutato ad acquisire ulteriori conoscenze di base dai nostri docenti.
Durante il corso di fondamenti di medicina ci sono stati momenti in cui gli input erano troppi per me. Oppure abbiamo affrontato un argomento difficile da comprendere perché mancavano ancora le conoscenze di base. Questo mi ha fatto dubitare delle mie capacità e del fatto che potessi davvero farcela. Per fortuna, però, momenti del genere sono sempre passati in fretta durante il corso di medicina di base.
Posso raccomandare questa parte del corso "Fondamenti di medicina" a chiunque voglia conoscere il proprio corpo. Sia come parte del proprio percorso professionale, sia per puro interesse verso i temi della salute. Consiglio vivamente questi corsi.
Durante i corsi Medical Basics ho vissuto diversi momenti "aha". Ogni volta che sono riuscita a collegare qualcosa che avevo già imparato in un corso precedente, ho avuto un momento "aha". Anche le cose che sono state portate alla mia attenzione durante questo periodo hanno dato vita a importanti intuizioni, come ad esempio i resoconti dei giornali o i rapporti dei medici con la terminologia medica e le diagnosi di altre persone. È stato ed è sempre un grande piacere capire di cosa parlano gli esperti.
L'atmosfera era sempre molto buona, sia tra gli studenti che con i docenti. L'interazione era molto collegiale. Questo mi ha sempre motivato a tornare alla scuola. Dopo la fine e la mia laurea in "Fondamenti di medicina", mi manca molto questa atmosfera.
Ciò che mi è piaciuto di più della Biomedica di Zurigo è stato il concetto generale implementato dalla scuola e comunicato anche al mondo esterno. Questo mi ha ispirato e continua a farlo. Ha un grande team che sostiene questo concetto e lavora molto bene come unità. Sono rimasto davvero affascinato da tutto questo.
Il programma di formazione medica di base "Medical Basics" è stato un passo importante nella mia vita. Non solo in termini di formazione, ma anche nell'area interpersonale. Tra le altre cose, le sfide che si presentano durante un programma di formazione così approfondito. Alla Biomedica di Zurigo ho potuto stringere molte amicizie che dureranno anche dopo gli studi. Questo è davvero un valore inestimabile.