Nozioni di base di medicina: per quali attività ho bisogno di questo corso?
Se volete lavorare nel settore sanitario, dovete conoscere l'anatomia del corpo umano, la sua fisiologia, le malattie, la psicologia, ecc. ecc.
- Queste conoscenze vengono insegnate come parte del programma di formazione per le professioni con un orientamento medico convenzionale, dagli specialisti della salute (AFC) agli studi universitari di medicina e alla laurea in medicina.
- Nell'area diNaturopatia/medicina alternativa e terapia complementareLa forma, il contenuto e la portata dei programmi di formazione dipendono dall'attività o dal metodo terapeutico desiderato, dai fornitori di formazione e dagli obiettivi personali.Molti metodi richiedonol'acquisizione di conoscenze mediche sotto forma di corsi di certificazione"nozioni mediche di base".
Ciò significa che chiunque voglia lavorare come terapista della respirazione, terapista della Gestalt, terapista Shiatsu o con la Tecnica Alexander, l'ipnosi, ecc. deve completare tale corso di formazione medica di base. Chi è già in possesso di una formazione sanitaria basata sulla medicina convenzionale non ha bisogno di frequentare nuovamente il corso di medicina di base.
La maggior parte dei programmi di formazione in medicina alternativa o terapie complementari offre quindi anche corsi di medicina di base; alcuni di questi possono essere frequentati indipendentemente dagli altri corsi, mentre altri sono integrati in un programma di formazione.
Nozioni di base di medicina nel sistema graduale dei programmi di formazione medica esperienziale
I percorsi formativi che possono portare al riconoscimento da parte dell'ASCA* e dell'EMR* si svolgono in 3 o 4 fasi:
- Nozioni mediche di base di livello 1 (per tutti i metodi)
- Formazione specifica sul metodo
- Basi mediche convenzionali avanzate di livello 3 (richieste solo per alcuni metodi)
- Formazione continua specifica per il metodo
* Due organismi di registrazione hanno definito gli standard di formazione in medicina esperienziale e terapia complementare rispettivamente dal 1991 e dal 1999: l'Empirical Medicine Register EMR e la Fondazione ASCA (ulteriori informazioni suwww.artecura.ch/leistungstraeger1.htmlSi veda anche ilTrunc Commun Terapia complementare). Sono le istituzioni più autorevoli per il riconoscimento dei corsi di formazione. Il loro riconoscimento garantisce la qualità e, nel caso di alcuni metodi, consente alle compagnie di assicurazione sanitaria di contribuire ai costi del trattamento.