Mi chiamo Raphaela Büsser. Vengo da Oberbüren e ho 27 anni. Ho svolto un tirocinio come MPA presso BMS in un ambulatorio generale. Attualmente lavoro a tempo pieno come assistente di studio medico (MPA) e coordinatore di studio medico (MPK). In questo modo svolgo una funzione di collegamento e coordinamento in uno studio medico di gruppo. Presso la Scuola Club Migros insegno anche contatto e comunicazione con i pazienti nella scuola professionale di medicina per gli APM.
Ho seguito una formazione come coordinatore di studio medico con attestato federale per assumere un ruolo di gestione dello studio. Volevo progredire e svilupparmi ulteriormente per poter assumere nuovi compiti nello studio e avere una maggiore varietà nel mio lavoro quotidiano. Inoltre, ho sempre desiderato poter insegnare in una scuola professionale, che richiede una qualifica professionale superiore.
Conoscevo la Scuola Club Migros da un corso di inglese. Mi ero anche informata su Internet sulla forma in cui questo corso per coordinatore di studi medici, piuttosto recente, veniva offerto alla Scuola Club. Il programma mi ha convinto. La Scuola Club ha accreditato tutti i moduli e sono anche sovvenzionati dalla Confederazione.
Il programma di formazione per coordinatore di studio medico mi è servito molto nel mio lavoro professionale. Mi ha anche dato una nuova posizione nel team e nell'area amministrativa, che mi piace molto. Ha ampliato le mie competenze per il lavoro quotidiano nello studio e per il resto della mia vita.
Mi sono piaciuti molti aspetti del programma di formazione per coordinatori di studi medici. In primo luogo, il personale docente molto motivato, competente e amichevole. Inoltre, ho avuto un ottimo dialogo con persone di diverse fasce d'età. I programmi di formazione offerti dalla Scuola Club Migros sotto forma di corsi serali o al sabato erano ideali per me, perché mi permettevano di lavorare a tempo pieno.
Anche nel programma di formazione per coordinatori di studio medico ho incontrato degli ostacoli. Si tratta in parte degli esami, per i quali ho dovuto prepararmi seriamente attraverso un apprendimento mirato. Avendo completato i moduli individualmente, ho avuto abbastanza tempo per il lavoro e la vita privata. Le persone che hanno frequentato più moduli insieme non hanno certamente avuto questo tempo.
Il mio valore di mercato è sicuramente aumentato grazie al programma di formazione per coordinatori di studio medico. Le competenze aggiuntive sono apprezzate dai medici, che riconoscono l'impatto positivo delle conoscenze sullo studio. Di conseguenza, ho ottenuto anche dei benefici a livello retributivo.
La mia formazione come coordinatore di studi medici mi ha permesso di crescere personalmente. A mio avviso, però, questo ha a che fare con tutta la formazione e l'esperienza di vita. Anche con l'applicazione pratica nella pratica quotidiana o nella vita privata.
Penso di essere riuscita a trarre qualcosa di buono e utile da ogni modulo del corso di Coordinatore di studi medici con attestato federale. Ciò che mi è piaciuto particolarmente è stata la gestione della qualità. Mi sono resa conto che spesso non viene ancora attuata in modo così coerente nella pratica quotidiana. Sebbene sia rigoroso, è anche molto stimolante da integrare nella pratica quotidiana. Ho trovato molto interessante anche il modulo Chronic Care del corso Medical Practice Coordinator. Si tratta di guardare il paziente da una prospettiva diversa. Come paziente che si autodetermina, si stabilisce un accordo sull'obiettivo comune, perché questo aumenta la motivazione a raggiungere l'obiettivo.
Grazie alla mia formazione di coordinatore di studi medici con orientamento alla gestione degli studi, sono riuscita a migliorare la mia carriera. Ho una nuova posizione nel team con funzioni di coordinamento e di gruppo. Poiché siamo uno studio di gruppo con due team MPA, coordino i vari medici e i team MPA. Questo compito è molto interessante e vario.
Il programma di formazione per coordinatore di studio medico può avere due indirizzi: gestione dello studio o direzione clinica. Io ho completato il primo. Quest'ultima è più incentrata sull'amministrazione, sulla gestione del team e sui processi dietro le quinte. Nella direzione clinica, l'attenzione si concentra sul contatto con i pazienti, sui quadri clinici e sulle ore di consultazione, il tutto per poter rispondere meglio ai pazienti. Entrambe le direzioni mirano ad alleggerire lo studio o la clinica assumendo compiti specifici.
Dopo aver conseguito il diploma di coordinatore di studio medico con indirizzo di gestione dello studio, cercherei di discutere con il medico per capire come le conoscenze apprese possano essere utilizzate in modo proficuo nello studio. Ad esempio, assumendo ulteriori compiti amministrativi o un ruolo di gestione. Maggiori competenze possono anche portare a uno stipendio più alto. Quando ci si laurea come coordinatore di studio medico con indirizzo clinico, è importante verificare se è possibile introdurre una consulenza sulle cure croniche. Organizzando e conducendo tali consulenze, si aumentano le proprie competenze e si può quindi richiedere uno stipendio più alto.
Senza la qualifica di coordinatore di studi medici con attestato federale, sarei rimasta ferma come MPA. Non sarebbe stato possibile cambiare posizione, perché è molto raro riuscire a salire nella scala delle carriere senza un'ulteriore formazione. Se avete un'ulteriore formazione nel bagaglio, avete una prova riconosciuta delle vostre competenze che potete mostrare. Oltre alla competenza che potete apportare alla pratica quotidiana e al lavoro di squadra, aumentate anche il vostro valore di mercato.
Il mio obiettivo è quello di completare un corso di formazione SVEB per diventare formatore di adulti per il mio lavoro di docente presso la scuola professionale medica della Scuola Club per AMP. Questo accadrà sicuramente nel prossimo futuro.
La parte che ho preferito del corso per coordinatore di studi medici è stato lo scambio di esperienze attraverso il lavoro di gruppo o le discussioni con gli insegnanti e i partecipanti al corso. È stato molto interessante per me e molti contatti sono rimasti. Ancora oggi ci scambiamo idee e ci trasmettiamo le cose.
Raccomanderei il corso di Coordinatore di studio medico a chiunque voglia ampliare le proprie competenze in ambito clinico o di gestione dello studio. Anche agli MPA che hanno già un ruolo di gestione o che organizzano consultazioni di cure croniche. Aiuta a migliorare le proprie conoscenze e a svolgere ancora meglio il proprio lavoro. Inoltre, si ha un titolo appropriato e si può avere un ulteriore sviluppo in termini di retribuzione.
L'atmosfera alla Scuola Club Migros era buona durante il corso per coordinatore di studi medici. Il vantaggio per me è stato anche il fatto che tutto si trova sotto lo stesso tetto - si può mangiare nel ristorante Migros. Nell'ufficio le preoccupazioni e le domande vengono trattate in modo rapido e diretto. Si ricevono anche aiuti o documenti appropriati. Ogni modulo può essere completato presso la scuola club, che è approvata e sovvenzionata dal governo federale.
Durante la mia formazione come coordinatore di studi medici sono sicuramente cresciuta dal punto di vista personale. Ho dovuto imparare a imparare di nuovo. Ora sono ben preparata e pronta per un'ulteriore formazione. Si cresce con ogni passo che si compie. Ho potuto cambiare la mia posizione e ora posso insegnare agli AMP.