In questa intervista, Emine Süzük risponde alle domande sul programma di formazione per coordinatore di studio medico, sulle sue esperienze, sui dettagli relativi alla retribuzione e all'esame professionale, nonché sulle sfide quotidiane nella pratica quotidiana.
Mi chiamo Emine Süzük. Lavoro come coordinatore senior di uno studio medico a Zug, in un grande studio collettivo con 35 persone. Sono responsabile della gestione e del reclutamento del personale, gestisco il personale e formo gli apprendisti. Sono anche un formatore professionale qualificato e ho completato un corso di gestione del personale presso una scuola di management. Sono anche responsabile della gestione della qualità e ho completato una formazione come auditor. Presso le scuole FREI'S ho completato il programma di formazione "Gestione dei coordinatori di studio medico" e lavoro come esperto per gli assistenti di studio medico.
Ho completato il programma di formazione per coordinatore di studi medici in direzione manageriale perché ero alla ricerca di una nuova sfida e volevo ottenere una qualifica sotto forma di certificato federale a livello terziario.
Ho scelto le Scuole FREI'S perché vi ho anche completato la mia formazione di base come assistente di studio medico. Quindi sapevo già che la scuola mi piaceva. La scuola è vicina a dove vivo ed è quindi facile da raggiungere. Le infrastrutture sono molto buone. Ho anche letto online che è la migliore scuola della Svizzera centrale in questo settore. Per tutti questi motivi ho scelto questa scuola per la mia formazione di coordinatore di studio medico.
La formazione come coordinatore di studio medico in direzione manageriale mi ha supportato molto bene nel mio lavoro quotidiano, in quanto ho potuto acquisire molte conoscenze grazie alla formazione. In particolare, ho tratto molti benefici dalla gestione della qualità, in quanto gestisco la gestione della qualità nel nostro studio con un gruppo. Ho potuto mettere in pratica molte delle nuove conoscenze in quest'area su base individuale.
Nell'ambito della gestione della qualità, la formazione per coordinatori di studi medici è stata per me un aggiornamento e ho potuto acquisire nuove conoscenze pratiche. Ad esempio, il farmacista cantonale è venuto a darci delle spiegazioni. Abbiamo anche potuto porre le nostre domande a un avvocato e beneficiare di informazioni pratiche presso l'istituto di radiologia.
La cosa che mi è piaciuta di più del corso di Gestione dei Coordinatori di Studio Medico è stata la possibilità di scambiare idee con altri MPA. Abbiamo imparato a conoscere meglio la pratica quotidiana degli altri e i loro obiettivi. È stato molto istruttivo. Mi è piaciuto molto anche ampliare le mie conoscenze insieme ai docenti.
Durante la mia formazione come coordinatore di studio medico non ci sono stati molti momenti difficili e per me è stato facile gestirli. La formazione di base per diventare assistente di studio medico (MPA) aiuta i partecipanti a tenersi aggiornati meglio e a sapere di cosa si parla. Questo perché le conoscenze si basano sulla formazione di base triennale per MPA e molti anni di esperienza pratica sono utili.
Il mio stipendio come coordinatore di studio medico non è cambiato molto, perché già prima lavoravo in questa posizione manageriale. Tuttavia, chi completa la formazione come assistente di studio medico per diventare coordinatore di studio medico dovrebbe ricevere 100 franchi in più per modulo e 400 franchi in più al termine. Questo a condizione che le conoscenze acquisite come coordinatore di studio medico possano essere utilizzate nella pratica quotidiana. Queste sono le raccomandazioni ufficiali. Tuttavia, il datore di lavoro può decidere e stabilire autonomamente il livello di retribuzione.
Consiglio il corso di Coordinatore di studio medico a tutti gli assistenti di studio medico. Il corso è disponibile anche per gli assistenti odontoiatrici e gli assistenti sanitari (FaGe), ma per questi ultimi sarà più difficile perché non hanno le stesse conoscenze pregresse degli MPA.
Per quanto riguarda gli annunci di lavoro per posizioni di "Coordinatore di studio medico" (MPK) in un ruolo manageriale, oltre alla formazione come MPK è necessario soddisfare i requisiti come manager. Questo perché i compiti di un MPK comprendono la gestione del team, la formazione dei dipendenti e la competenza per attuarli nella pratica. Inoltre, è necessario essere assertivi e disposti ad assumere compiti di gestione.
Uno dei miei compiti quotidiani come coordinatore di studio medico è quello di mantenere il mio team di buon umore. Li guido attraverso la collegialità e il coordinamento dei compiti quotidiani. Il mio lavoro comprende anche l'intera pianificazione mensile e tutte le valutazioni annuali. Sono anche responsabile del reclutamento, che comprende l'esame dei documenti di candidatura, i colloqui di lavoro, i colloqui di assunzione e l'inserimento dei nuovi collaboratori, compresi i colloqui per il periodo di prova. Tutto questo passa attraverso di me, dall'ingresso alla partenza, compresi i colloqui di uscita e la preparazione delle referenze - solo le trattative salariali sono gestite dalle Risorse Umane. Questo rende interessante anche il mio lavoro di coordinatore di studio medico in un ruolo manageriale, in quanto posso esercitare un'influenza e avere voce in capitolo. Faccio da tramite tra gli APM, i medici e la direzione. Gestisco 35 AMP che sono in contatto con un medico. Gestisco lo studio insieme a questo medico. Il medico si occupa della parte medica e io mi occupo di tutti gli aspetti organizzativi. È necessario un grande team per organizzare e mantenere la gestione quotidiana dello studio. E io ho questo team. Siamo tutti sulla stessa barca e collaboriamo. Per me è importante farlo insieme. Perché funziona meglio insieme. Se, in qualità di coordinatore di studio medico, si dà il supporto al team e lo si riceve da quest'ultimo, si riesce a gestire bene la situazione. Certo, a volte è anche una sfida, perché non ci sono due giorni uguali. Ma è proprio per questo che mi piace così tanto! Altrimenti non avrei lavorato in questo studio per 23 anni.
Ho preparato l'esame federale nell'ambito dell'esame professionale per coordinatori di studi medici con una buona pianificazione e un'adeguata gestione del tempo. Per prima cosa ho esaminato tutti i documenti di Odamed, poi ho deciso il tipo di due compiti assegnati e ho familiarizzato con le loro condizioni quadro e le loro specifiche. Poi ho accantonato il tutto e l'ho lasciato riposare per una settimana. Ho quindi elaborato un piano di attuazione concreto per la creazione del caso di studio, ho trovato i documenti necessari e ne ho discusso con le persone che conoscevo. Poi ho affrontato questo compito considerevole. A dire il vero, non mi sono quasi preparata per i compiti a scelta multipla, perché non pensavo che questo fosse il mio punto di forza. Volevo solo fare del mio meglio, utilizzando ciò che avevo imparato nel corso per coordinatore di studi medici. Mi sono concentrato maggiormente sul caso di studio e sulla presentazione. Sono riuscita a farlo bene. L'esame è fattibile. Bisogna solo trovare il tempo per farlo e attenersi alla gestione del tempo. Non si può fare all'ultimo minuto.
Per l'esame professionale Odamed MPK è richiesto un caso di studio basato su due modelli. È quindi possibile scegliere uno di essi e scrivere e presentare il caso di studio in anticipo. I risultati di questo studio vengono presentati durante l'esame federale per coordinatori di studi medici. Inoltre, i contenuti di apprendimento di tutti e tre i moduli obbligatori Chronic Care Management uno e due e Quality Management sono verificati in un esame a scelta multipla.
L'atmosfera che si respirava nelle scuole FREI durante la mia formazione di coordinatore di studio medico era sempre molto collegiale e informale. Mi sono sentita molto a mio agio. Se succedeva qualcosa, i responsabili erano sempre molto disponibili e si impegnavano ad aiutarmi. Raccomanderei le scuole FREI'S a chiunque. Qui è possibile frequentare e completare tutti i sei moduli obbligatori del programma di formazione per Coordinatore di studio medico in una direzione manageriale.