Quali sono gli svantaggi del programma di formazione per coordinatore di studio medico?

Dopo aver completato il programma di formazione per coordinatore di studio medico, sarete in grado di consigliare e curare i pazienti a lungo termine (specializzazione clinica) o di gestire il personale di uno studio medico o veterinario (specializzazione di gestione dello studio), a seconda della specializzazione. Inoltre, per la specializzazione clinica MPK è previsto un corso per formatori professionali e un'autorizzazione a effettuare radiografie. In entrambe le specializzazioni vengono impartite conoscenze di base sulla gestione delle cure croniche e sulla gestione della qualità negli studi medici.

Gli svantaggi più importanti del programma di formazione per Coordinatore di Studio Medico sono

  1. Al programma di formazione per coordinatore di studi medici sono ammesse solo le persone che hanno seguito una formazione e lavorato in una professione di assistente medico con un attestato professionale federale.
  2. Nella specializzazione "Direzione clinica", vi specializzerete nell'assistenza a persone con malattie croniche come il diabete, i reumatismi, le malattie respiratorie o le malattie cardiache. Tuttavia, se siete interessati in modo specifico alle malattie a lungo termine come l'asma e altre malattie polmonari e respiratorie, vi conviene frequentare il corso di "Respiratory Disease Counsellor".
  3. Il programma di formazione part-time per coordinatore di studio medico richiede molto impegno e tempo. A causa della durata massima di 5 anni e del programma meno compatto, il doppio impegno può durare più a lungo.
  4. L'attestato federale di formazione professionale non è riconosciuto all'estero, pertanto per lavorare all'estero è necessario richiedere un attestato ufficiale di qualifica professionale alla Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione SEFRI.
  5. La pressione d'esame agli esami federali annuali è elevata, ma durante il programma di formazione per coordinatori di studio medico si viene preparati in modo specifico. Per le persone che soffrono di ansia da esame, questo può essere uno svantaggio nonostante la routine appresa. Tuttavia, il caso di studio, ad esempio, può essere preparato in anticipo e viene presentato e discusso durante l'esame.

 

I laureati possono utilizzare i moduli elettivi obbligatori per sviluppare un profilo professionale che corrisponda alle loro competenze e interessi. I laureati possono essere assunti come coordinatori di studi medici con attestato professionale federale in uno studio medico, dove assumono compiti di gestione e di specializzazione.

Fornitore di formazione di un programma di formazione per coordinatori di studio medico