Cosa fa un educatore naturalistico?
Lavorare con i bambini
Gli educatori naturalistici guidano gruppi di gioco nella foresta e tutti i tipi di gruppi di bambini che trascorrono del tempo nella natura. Spesso svolgono un lavoro principale di tipo pedagogico (più tradizionale) e offrono anche gruppi naturalistici per conto di comunità e organizzazioni. I loro compiti comprendono
- Rendere accessibili ai bambini spazi d'avventura in cui possano entrare in contatto con la natura in modo giocoso, sperimentare materiali naturali e intraprendere un viaggio avventuroso di scoperta.
- Pianificare le attività, organizzare il materiale, preparare le sedi e il calendario degli incontri.
- Mostrare ai bambini come comportarsi in modo responsabile e rispettoso nei confronti della natura, affinché possano imparare per imitazione.
Lavoro con gli adulti
Gli educatori naturalistici e della natura selvaggia lavorano principalmente nell'ambito dell'educazione degli adulti come allenatori, formatori o conduttori di seminari di esperienze naturalistiche. Di solito lavorano in modo indipendente.
- Pianificano e progettano i corsi, esplorano i luoghi adatti per il soggiorno, ottengono i permessi necessari, organizzano le strutture per dormire e le attrezzature e il catering necessari.
- Durante i seminari, essi forniscono la struttura e gli argomenti giornalieri, forniscono input teorici, guidano gli esercizi pratici e supportano i partecipanti.
- Oltre ai corsi, pubblicizzano i seminari e i corsi di formazione, rispondono alle richieste degli interessati e si occupano dei compiti amministrativi e organizzativi.
Fornitore di corsi di "Educatore naturalistico (certificato)