Il termine educazione alla natura si riferisce a due aree:
L'educazione alla natura è una sottoarea dell'istruzione e dell'educazione dei bambini e dei giovani. Si rivolge principalmente ai bambini più piccoli e a quelli che vivono in ambienti urbani lontani dalla natura, offrendo loro gruppi di gioco nel bosco, scuole nel bosco, gruppi di bambini nella natura e simili.
Nei gruppi (spesso nella foresta), l'attenzione si concentra sull'esperienza diretta e sull'osservazione all'aria aperta. Questo coinvolge tutti i sensi dei bambini (udito, olfatto, gusto, tatto, vista) e promuove l'equilibrio e il movimento coordinato. I bambini allenano anche il loro comportamento sociale e sviluppano la creatività e il senso di responsabilità nel gestire le risorse naturali.
L'educazione alla natura è quindi anche al servizio dell'educazione ambientale. Si basa sul presupposto che i bambini che conoscono e apprezzano la natura saranno più motivati ad agire in modo ecologico e a trattare la natura in modo responsabile da adulti.
L'educazione alla natura e l'educazione alla natura selvaggia sono disponibili anche per gli adulti. L'obiettivo è quello di riavvicinarsi alla natura dopo essere stati alienati dal moderno stile di vita urbano e di capire che noi esseri umani siamo parte del mondo naturale che ci circonda, intimamente connessi ad esso e da esso dipendenti.
L'educazione alla natura crea questa familiarità attraverso un contatto intenso e molte opportunità esperienziali. Ciò include: sperimentare se stessi come parte della natura, essere esposti ad essa con tutti i sensi, impegnarsi con queste esperienze e affrontarle anche emotivamente.
L'esperienza della natura in gruppo, la dipendenza reciproca e il valore dello scambio sono altre preziose esperienze di apprendimento in natura. Il risultato è una migliore comprensione delle relazioni ecologiche e degli effetti del proprio comportamento.
Questa forma di educazione alla natura e alla natura selvaggia è rivolta agli adulti che desiderano vivere la natura in prima persona e anche a coloro che desiderano permettere ad altri di farlo, sia sotto forma di tour avventurosi nella natura e programmi di trekking, sia come corsi di coaching e di autoconsapevolezza.
Fornitore di corsi di "Educatore naturalistico (certificato)